Wiraqocha

PROFEZIE 2012

I n un'appassionante serata in compagnia di Juan Nuñez Del Prado il 30 Settembre 2008 a Cusco, il Maestro ha spiegato al nostro gruppo in viaggio in Perù per l'Iniziazione al Quarto Livello della Tradizione Andina, le proprie considerazioni riguardo al 2012.

Tessendo in modo magistrale i fili che uniscono le profezie delle più significative tradizioni spirituali ed analizzando aspetti scientifici, astronomici e psicologici, Juan ci ha accompagnato lungo uno straordinario percorso di ricerca che si è concluso in una sintesi pragmatica e propositiva di ciò che l'Umanità dovrebbe aspettarsi negli anni a venire.

PROFEZIE

Juan Nuñez Del Prado ci ha raccontato come lui stesso, entrando in contatto con alcuni rappresentanti di tre delle più importanti tradizioni indigene (Tradizione Andina - Maya- Hopi), abbia scoperto che esse avevano in comune profezie che riguardavano il 2012:

Tradizione Andina
La Tradizione Andina afferma che alla fine degli anni 80, l'umanità si trovava al termine di un'Era e che il 1° Agosto 1990 ha segnato l'inizio di una trasmutazione cosmica denominata PACHACUTI. A questo periodo di trasformazione, durato tre anni (dal 1990 al 1993), sono seguiti sette anni di preparazione (dal 1993 al 2000), periodo che in lingua Quechua prende il nome di TARIPAIPACHA (il tempo in cui incontreremo nuovamente noi stessi).
Viviamo ora in un periodo di manifestazione denominato INKA MALLKU (candidato a diventare Inka), iniziato il 1º agosto 2000 e che terminerà il 1º agosto 2012. Si tratta in pratica della previsione di un'epoca d'oro per l'umanità e noi siamo chiamati a collaborare per creare le condizioni necessarie alla sua realizzazione. Tutti siamo possibili candidati a diventare Inka (ovvero persona capace di concentrare e distribuire energia vivente, appartenente al QUINTO LIVELLO), non è necessario appartenere alla razza Andina, ma esserlo nell'anima.

Tradizione Maya
Il calendario Maya termina il 21 Dicembre del 2012. Secondo alcuni studiosi in questa data potrebbe esserci una sorta d'Apocalisse (come si evince dai disegni sull'ultima pagina del Codice di Dresda), ma altri parlano semplicemente di trasformazione nel "Mondo del QUINTO SOLE".

Tradizione Hopi (Nord America)
Secondo la profezia Hopi, alla nascita del Bufalo Bianco (avvenuta nel 1995) sarebbero seguiti 17 anni (dal 1995 al 2012), al termine dei quali la fine di un'Era sarebbe coincisa con l'inizio di una trasformazione che farebbe emergere la "QUINTA UMANITA'".

ASTRONOMIA

Juan ha aggiunto che, studiando gli aspetti astronomici descritti nel libro dell'amico archeo-astronomo William Sullivan, è arrivato ad apprendere le seguenti informazioni:
Nel suo libro "Il mistero degli Incas", Sullivan descrive l'oroscopo Inca e ci parla di un allineamento planetario che si produrrà nel 2012. Un allineamento tra il centro della nostra galassia con il Sole e la Terra, evento che avviene ogni 26.000 anni e che si era già prodotto 13.500 anni fa nell'altro lato della galassia.
Juan ci ha fatto notare che 13.500 anni or sono, il cosmo attraverso l'allineamento ci ha procurato un favoloso regalo: l'agricoltura. In contrasto con le ipotesi catastrofiche sulla fine del mondo, egli suggerisce di attendere dal cosmo un ulteriore impulso innovativo che, come l'agricoltura, ha instillato delle notevoli modificazioni e novità nell'esistenza umana sulla terra.
Juan ci ha consigliato la lettura dei libri di Samuel P. Huntington "The Clash of Civilization and the Remaking of World Order" (scontro di civiltà e riconfigurazione dell'ordine mondiale) e "The World's Religions: Our Great Wisdom Traditions" di Huston Smith.

Secondo la sua visione il mondo dopo la guerra fredda si è diviso in 9 blocchi:
5 "vecchi", cristiano(occidentale e orientale), russo, islamico, indiano e cinese
4 "nuovi", giapponese, buddista, africano e latino americano.

Juan ha inoltre sottolineato che fino al 20° secolo le peculiarità più importanti delle diverse civiltà sono state la politica e l'economia; dopo il 21° secolo invece sarà la religione la caratteristica più importante che caratterizza i diversi blocchi.

SCIENZA OCCIDENTALE E SCIENZA ORIENTALE

Terence McKenna, (The Invisible Landscape: Mind, Hallucinogens and the I Ching, by Terence and Dennis McKenna (Harper Collins 1994), nel suo libro "Il ritmo degli I-CHING" descrive come questi ritmi siano coincisi con avvenimenti importanti della storia dell'Occidente (prima e seconda guerra mondiale, la rivoluzione Cinese, etc.). Egli scopre che le fluttuazioni dei ritmi degli I-CHING finiscono nel 2012.
Juan Nuñez del Prado ha proseguito dicendo che ci sono due aspetti fondamentali di tutte queste "coincidenze" che ci portano al 2012:

- L'allineamento dei pianeti previsto per il 2012 spiegato nel libro di William Sullivan (Il segreto degli Inca). Fenomeno astronomico, non astrologico.

- Il calcolo effettuato nello studio degli I-CHING dai fratelli Terence e Dennis McKenna nel lontano 1975 secondo cui si arriverebbe alla fine di un'era nel 2012.

Come dice CARL JUNG, non esiste una sola scienza ma due scienze:

Scienza Occidentale basata sul principio di "CASUALITA' "

Scienza Orientale basata sul principio di " SINCRONICITA' " (per sincronicità s'intende una serie di fenomeni che concorrono senza una causa apparente ma che per la simultaneità creano una specie di significato). Inoltre, la sincronicità ha sia un aspetto fisico che un aspetto psichico, produce una connessione tra il mondo energetico-fisico e il mondo psichico.

CONCLUSIONI

Juan Nuñez del Prado ha concluso affermando l'esistenza di una correlazione tra le profezie Andina, Hopi e Maya riguardo al 2012, che potrebbero anche spiegarsi come un fenomeno di psicologia collettiva. Questo tipo di fenomeni si sono rivelati in passato più o meno veritieri, a volte un fiasco (si ricorda che l'attesa dell'anno 1000 o dell'anno 2000 non hanno originato i catastrofici risultati previsti). Però, nel caso del 2012, Juan fa notare che all'onda di psicologia collettiva coincide un fenomeno astronomico (allineamento di Sole e Terra con il centro della galassia), che è un fenomeno fisico e scientificamente identificato, cui corrisponde un fenomeno relativo al libro degli I-CHING, il più importante riguardo alla scienza della "Sincronicità ".

Juan ritiene quindi che nel 2012 ci si possa aspettare un fenomeno di sincronicità.

Ciò potrebbe coincidere con una sincronizzazione di molte tradizioni spirituali le quali potrebbero trovare obiettivi comuni nello stesso spazio temporale.
Quel che sembra certo è che nel 2012 si produrrà una sorta di sincronicità che determinerà una rinnovamento nell'inconscio collettivo, che a sua volta, potrebbe causare una trasformazione d'ordine materiale.

Infatti:

Secondo la Tradizione Andina, il punto di trasformazione associato al 2012 coincide con l'emergere di un nuovo livello di coscienza (Quinto Livello) che può essere comparato al livello di coscienza raggiunto dai primi discepoli del Buddha e di Gesù Cristo.

Secondo la Tradizione Hopi, la nuova Era, che avrà inizio nel 2012, produrrà una Quinta Umanità.

Il fenomeno che può verificarsi nel 2012 è una sorta di salto di qualità nel livello di coscienza dell'Umanità. Il cambiamento si dovrebbe produrre in un numero limitato di persone (dette "CARISMATICHE") e ciò innescherebbe un processo d'innalzamento del livello di coscienza del resto dell'Umanità.

Secondo la Tradizione Andina, dal gruppo di persone già entrate nel Quarto Livello alla fine del XX Secolo, potrebbero emergere uno o due leader spirituali del Quinto Livello e queste persone sarebbero in grado di produrre a livello globale un cambiamento considerevole e coordinato.

Quanto su riportato va inteso solo come sintesi di un'interessantissima lezione,
ogni eventuale ulteriore contributo di conoscenza è benvenuto.

 

Pagina iniziale | Libri | Programma | Viaggi in Perù | Le guide | Email

WIRAQOCHA FOUNDATION
for the PRESERVATION
of INDIGENOUS WISDOM
P.O.Box 500
Na'alehu, HI 96772
Phone: (808) 929-8785

email: elizabeth@INKA-online.com