Progetto

"Ragazzi in Città - Estate2001"

 

Attività Estiva nell'ambito del

Quartiere di Bagnoli

Proposta e Realizzata

dall'O.N.L.U.S. "INIZIATIVA POPOLARE"

 

    L'attività estiva ha preso il via il 19 luglio 2001, é si é svolto quasi per la totalità delle ore presso la S.M.S. Michelangelo Buonarroti.      

    L'attività effettuata é nata dalle seguenti premesse e si è prefissa i seguenti obiettivi:

Premesse:

Il futuro delle aree dismesse offre una straordinaria opportunità per ripensare e riflettere su una diversa organizzazione degli spazi e delle risorse in cui sia posta l’attenzione ai bisogni, soprattutto delle giovani generazioni, che di questi spazi saranno i principali fruitori. L'attività territoriale da noi prevista, in una delle aree dismesse più importanti d’Europa il cui futuro è ancora tutto in via di costruzione, ha voluto essere per i ragazzi che hanno partecipato all'attività stessa, anche occasione di potersi sentire parte attiva di questo processo di costruzione e di trasformazione, indicando, con l’utilizzo di mezzi informatici e telematici,  delle idee per la trasformazione del quartiere che tengano conto dei bisogni dei giovani, e questo può rappresentare una significativa esperienza per accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e sollecitare atteggiamenti più responsabili e partecipativi rispetto alle istituzioni e al contesto sociale in cui vivono.

Obiettivi:

                  Alla realizzazione delle attività hanno partecipato quattro nostri operatori volontari con significative esperienze nel sociale e in informatica (tra cui personalmente il presidente di Iniziativa Popolare, professore d'informatica). Durante tutte le attività del progetto vi è stata una buona partecipazione, e gli operatori hanno monitorato costantemente l’avanzare dell’attività e siamo pienamente soddisfatti del raggiungimento degli obiettivi prefissi.

Poiché la maggior parte dei partecipanti non aveva buone conoscenze informatiche, durante la prima parte del progetto si è lavorato per far acquisire ad essi le seguenti capacità :  

                  Nella seconda parte, diventati padroni del Personal Computer e dei software studiati, si è finalizzato tutto il lavoro, realizzando disegni al computer e lavori di foto ritocco con a tema Bagnoli. Non avendo i ragazzi nozioni di editor web, i nostri operatori con  l’utilizzo  di  Microsoft Frontpage 2000 (editor web)   hanno realizzato pagine WEB (che possono essere inserite in un sito web) e un CDROM per illustrare il progetto e i lavori realizzati.