Progetto
"Napoli Futuro Ragazzi 96"
Centro d'Incontro Bagnoli: Laboratorio di Informatica
Il progetto del comune di Napoli, ha preso il via , nel gennaio 2000 al Centro d'Incontro Bagnoli, presso la scuola S.M.S. Michelangelo Buonarroti, e si é concluso il 16 dicembre.
Sono stati coinvolti nelle varie fasi 20 adolescenti residenti a Napoli.
L'attività svolta é stata presentata dalla nostra O.N.L.U.S. ed é nata dalle seguenti premesse e si prefissava i seguenti obiettivi:
Premessa:
Il futuro delle aree dismesse offre una straordinaria opportunità per ripensare e riflettere su una diversa organizzazione degli spazi e delle risorse in cui sia posta l’attenzione ai bisogni, soprattutto delle giovani generazioni, che di questi spazi saranno i principali fruitori.
La realizzazione del Laboratorio di Informatica previsto dal Progetto in oggetto, in una delle aree dismesse più importanti d’Europa il cui futuro è ancora tutto in via di costruzione, può essere per i giovani che frequenteranno occasione unica di essere parte attiva di questo processo di costruzione e di trasformazione, partecipando al dibattito e indicando, con l’utilizzo di mezzi informatici e telematici, delle proposte di trasformazione del quartiere che tenga conto dei bisogni dei giovani, e questo può rappresentare una significativa esperienza per accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e sollecitare atteggiamenti più responsabili e partecipativi rispetto alle istituzioni e al contesto sociale in cui vivono.
A partire dall’esplorazione e dall’analisi dell’esistente, i ragazzi saranno sollecitati a fare proposte per spazi a loro misura utilizzando risorse in rete per la consultazione, ricercando e realizzando contatti via Internet con interlocutori italiani e stranieri che abbiano vissuto la stessa esperienza di aree dismesse, realizzando prodotti multimediali per illustrare le loro proposte.
Obiettivi:
Il
progetto è stato articolato in due parti. Poiché
la maggior parte dei partecipanti non aveva buone conoscenze informatiche,
durante la prima parte del progetto si è lavorato per far acquisire ad essi le
seguenti capacità :