Progetto

"MEGARIDE"

 

"Quarto sociale: La città delle opportunità"

Col Patrocinio morale del Comune di Quarto

Il Progetto

 

Lo stato  di attuazione del Progetto al 10/9/2005

 

I° Concorso: "Il Natale della Solidarietà a Quarto"

 

 

 

 

Progetto

"MEGARIDE"

 

"Quarto sociale: La città delle opportunità"

 

 

Progetto di Sensibilizzazione verso la disabilità, promosso dall’O.N.L.U.S. Iniziativa Popolare.

 

Art.1

Oggetto e Finalità del Progetto

 

Il Progetto MEGARIDE, vuole inserirsi a pieno nell’ambito delle iniziative che a partire dal  2003 “Anno europeo dei cittadini disabili”, vogliono rappresentare un’opportunità per verificare il cammino compiuto finora e l’inizio di una nuova fase nel percorso della promozione di una società più attenta e consapevole rispetto alle loro esigenze. Non basta il solo abbattimento delle barriere architettoniche, se non si abbattono quelle virtuali della mancanza di conoscenza e di sensibilità, e a questo si propone di contribuire il progetto

Una mancata sensibilizzazione a partire fin dall’età scolare, può creare delle chiusure da parte dei giovani verso chi sentono ingiustamente diverso, e che il diversamente abile possa essere percepito addirittura come non un qualcuno, ma come un qualcosa da rimuovere o da evitare

 

Art.2

Termini e Modalità

 

Il Progetto sarà articolato  in tre fasi principali.

La prima fase prevede l’indizione e lo svolgimento del Concorso di Sensibilizzazione "Il Natale della Solidarietà a Quarto".

Al concorso sono invitate a partecipare le scuole medie inferiori  ed i circoli didattici di Quarto, e prevede:

 

·   Una prima sensibilizzazione degli alunni alle problematiche da parte degli insegnanti;

·   La realizzazione da parte degli alunni partecipanti di elaborati: temi, poesie, disegni,ipertesti, lavori multimediali sulla tematica proposta;

·   Il 3 dicembre, “Giornata Europea del diversamente abile”, l’organizzazione presso le scuole partecipanti di una manifestazione;

·   Giornata conclusiva del concorso con premiazione dei lavori più significativi.

In questa prima fase, contestualmente al concorso, si attiverà il Sito Internet: quartosociale.org sito di presentazione del progetto e che seguirà tutta l’evoluzione del progetto stesso.

 

La seconda fase del progetto prevede la realizzazione con tutti i lavori più significati realizzati dagli alunni, di un’opera multimediale su CDROM quale testimonianza da utilizzare per le fasi successive. Gli elaborati saranno implementati anche sul sito quartosociale.org .

 

La terza fase prevede un incontro per la presentazione dell’opera multimediale realizzata e per dibattere sui risultati che essa ci presenterà.

 

Art.3

Premi e Riconoscimenti

 

·   Circoli Didattici e Scuole Medie Inferiori: Targa di partecipazione.

·   Scuole Materne: Premiato il miglior lavoro di ogni circolo.

·   Scuole Elementari: Per ogni circolo premiato il miglior lavoro delle classi 1,2.3.4.5

   (5 premi a circolo).

·   Scuole Medie Inferiori: Premiati i migliori lavori singoli e delle classi 1,2,3  

   (6 premi a scuola).

 

Art.4

Cerimonia di Premiazione

 

La data e la sede della cerimonia di premiazione saranno comunicate alle scuole dalla segreteria organizzativa.

 

 

Art.5

Segreteria Organizzativa

 

La segreteria organizzativa può essere contattata al 0818762464 o al 3286531429, o all’indirizzi e_mail: inipop@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto

"MEGARIDE"

 

"Quarto sociale: La città delle opportunità"

 

Progetto di Sensibilizzazione verso la disabilità, promosso dall’O.N.L.U.S. Iniziativa Popolare.

 

 

 

Stato di attuazione del Progetto al 2 Gennaio 2005

 

 

      Vediamo un pò quale é stata l'evoluzione del Progetto.

 

Durante la prima fase é stato indetto  e svolto il I° Concorso di Sensibilizzazione "Il Natale della Solidarietà a Quarto".

 

     Al concorso hanno partecipato le scuole medie inferiori  ed i circoli didattici di Quarto, e sono  state realizzate le seguenti attività:

 

·     Una prima sensibilizzazione degli alunni alle problematiche da parte degli insegnanti e dei volontari dell'O.N.L.U.S. Iniziativa Popolare

 

·  La realizzazione da parte degli alunni partecipanti di elaborati: temi, poesie, disegni,ipertesti, lavori multimediali sulla tematica proposta "La diversa abilità";

 

·   Il 3 dicembre 2003, nei Circoli Didattici e nelle Scuole Medie di Quarto, si è celebrata la “Giornata Europea delle Persone disabili”, con manifestazioni molto coinvolgenti. Protagonisti gli stessi alunni che hanno o presentato loro elaborati, o partecipato a momenti di sensibilizzazione con i volontari della stessa Iniziativa Popolare.

 

·         Martedì 16 Dicembre 2003 alle ore 10,00 nella Sala Consiliare del Comune, si é svolta la Cerimonia di Premiazione del I° Concorso di Sensibilizzazione “Il Natale della Solidarietà a Quarto” (concorso a cui partecipato gli alunni del I, II, III, IV Circolo Didattico di Quarto e delle S.M.S. De Filippo, Gadda, Gobetti, con disegni, temi, poesie, ecc., sulla stessa tematica della “disabilità”).

     Sono intervenuti il Prof. Raffaele D’Alise presidente dell'O.N.L.U.S. Iniziativa Popolare,  il Prof. Francesco Pisano responsabile Settore H della stessa O.N.L.U.S.,, il Dott. Mario Sabatino neuropschiatra dell'A.S.L. NA1 e il consigliere Leopoldo Apa, l'assessore all'Istruzione del Comune di Quarto Prof. Violante Scherilllo.

       Nel corso della manifestazione gli alunni vincitori del concorso, sono stati premiati con medaglie, attestati e targhe.

 

·         Martedì 16 Dicembre 2003 alle é stato attivato QUESTO portale web quartosociale.org portale di presentazione del progetto e che seguirà tutta l’evoluzione del progetto stesso.

 

         Il portale vuole essere uno  strumento di informazione per i cittadini  sul  sociale  a Quarto, e  per  gli operatori territoriali del sociale  (scuole, associazioni, istituzioni) uno spazio web a disposizione per le loro iniziative, vogliamo realizzare una "CARTA dei SERVIZI  per i cittadini di Quarto.

 

        Poi abbiamo attivato la seconda fase del progetto realizzando con tutti i lavori più significati realizzati dagli alunni, un’opera multimediale su CDROM quale testimonianza. Gli elaborati saranno implementati anche sul portale quartosociale.org .

 

        Il 24 Maggio 2004 alle ore 10, alla Sala Consiliare del Comune di Quarto,

 

                                             abbiamo presentato:

 

l' OPERA MULTIMEDIALE "MEGARIDE"

 e

 il PORTALE "QUARTO CITTA'  SOCIALE"

 

 

 

 Prossimo evento del Progetto

 

 

        I prossimi eventi saranno:

  •  continuare il nostro impegno con www.quartosociale.org;

  •  la presentazione dell'opera multimediale realizzata,  e del portale QUARTO CITTA' SOCIALE nelle scuole di Quarto.

 

   Per ulteriori informazioni, potete contattare la segreteria organizzativa  al 0818762464 o al 3286531429, o all’indirizzo e_mail: inipop@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Megaride

 (Quarto sociale: la Città delle opportunità)

 

I° Concorso

“Il Natale della solidarietà a Quarto"

(sensibilizzazione verso le persone diversamente abili)

 

          Martedì 16 Dicembre 2003 alle ore 10,00 nella Sala Consiliare del Comune, si é svolta    la Cerimonia di Premiazione del  I° Concorso  di  Sensibilizzazione  “Il Natale della Solidarietà a Quarto” (concorso a cui partecipato gli alunni del I, II, III, IV Circolo Didattico  di  Quarto  e  delle  S.M.S. De Filippo, Gadda, Gobetti, con disegni, temi, poesie, ecc., sulla stessa tematica della “disabilità”).

         Sono  intervenuti  il  Prof.  Raffaele D’Alise presidente dell'O.N.L.U.S. Iniziativa Popolare,  il Prof. Francesco Pisano responsabile Settore H della stessa O.N.L.U.S.,    il Dott. Mario Sabatino neuropschiatra dell'A.S.L. NA1 e il consigliere Leopoldo Apa, l'assessore all'Istruzione del Comune di Quarto Prof. Violante Scherilllo.

        Nel corso della manifestazione gli alunni vincitori del concorso, sono stati premiati con medaglie, attestati e targhe.