Tavola sinottica
|
|
Ecco riassunte in breve le principali differenze tra
sistema modale e sistema tonale. Questi contrasti sono quelle codificate dalla teoria. Ovviamente nella pratica possono esserci delle eccezioni. |
|
Sistema modale
|
Sistema tonale
|
Sistema articolato in 8 modi, 4 autentici e 4 plagali. | Sistema bipolare, articolato in un modo maggiore e un modo minore. |
Ogni modo è imperniato su una finalis, il suono iniziale dellottava autentica, e su una repercussio, posta alla quinta della finalis dellottava autentica. |
I perni fondamentali del sistema sono il I, il IV e il V grado.
|
Il sistema è essenzialmente statico, non ci sono tensioni interne. | Il sistema è essenzialmente dinamico, retto da forze che tendono a far convergere il discorso musicale sui gradi forti. |
Il discorso si articola solo orizzontalmente, non è concepita lidea di accordo. | Il livello principale è quello verticale, ossia quello accordale-armonico. Su di questo si fonda lelemento melodico. |
Ogni suono ha senso solo in se stesso | Ogni suono ha senso anche allinterno di un più vasto contesto armonico. |
La polifonia è concepita solo come un contrappunto in cui le voci si conducono in piena autonomia: non ci sono legami tra voce e voce, se non quelli della semplice consonanza. | La polifonia è imprescindibile dallarmonia. Ogni voce è legata alle voci superiori e a quelle inferiori. Ciononostante il contrappunto non è negato (v. per es. le fughe bachiane). |
Non è concepita lidea di modulazione: il tono dimpianto non può essere cambiato durante il brano. | Il concetto di modulazione sta alla base stessa del sistema tonale. Nessun brano è vincolato ad una singola tonalità. |
Qualche data |
|
1547 | Glareanus, Dodecachordon |
1558 | Zarlino, Istitutioni Harmoniche |
1596 | Keplero, Mysterium cosmographicum |
1597 | Morley, A Plaine and Easie Introduction to Practicall Musicke |
1605 | Banchieri, Lorgano suonarino |
1610 | Lippius, Disputatio musica tertia |
1612 | Lippius, Synopsis musicae novae |
1615 | Frescobaldi, Toccate e Partite, Libro I |
1619 | Keplero, Harmonices mundi |
1619 | Praetorius, Syntagma musicum |
1627 | Frescobaldi, Toccate e Partite, Libro II |
1637 | Marsenne, Harmonie Universelle |
1722 | Bach, Il clavicembalo ben temperato, Libro I |
1722 | Rameau, Traité de lHarmonie |