Tavola sinottica
Ecco riassunte in breve le principali differenze tra
sistema modale e sistema tonale.
Questi contrasti sono quelle codificate dalla teoria.
Ovviamente nella pratica possono esserci delle eccezioni.
Sistema modale
Sistema tonale
Sistema articolato in 8 modi, 4 autentici e 4 plagali. Sistema bipolare, articolato in un modo maggiore e un modo minore.
Ogni modo è imperniato su una finalis, il suono iniziale dell’ottava autentica, e su una repercussio, posta alla quinta della finalis dell’ottava autentica.
I perni fondamentali del sistema sono il I, il IV e il V grado.
Il sistema è essenzialmente statico, non ci sono tensioni interne. Il sistema è essenzialmente dinamico, retto da forze che tendono a far convergere il discorso musicale sui gradi forti.
Il discorso si articola solo orizzontalmente, non è concepita l’idea di accordo. Il livello principale è quello verticale, ossia quello accordale-armonico. Su di questo si fonda l’elemento melodico.
Ogni suono ha senso solo in se stesso Ogni suono ha senso anche all’interno di un più vasto contesto armonico.
La polifonia è concepita solo come un contrappunto in cui le voci si conducono in piena autonomia: non ci sono legami tra voce e voce, se non quelli della semplice consonanza. La polifonia è imprescindibile dall’armonia. Ogni voce è legata alle voci superiori e a quelle inferiori. Ciononostante il contrappunto non è negato (v. per es. le fughe bachiane).
Non è concepita l’idea di modulazione: il tono d’impianto non può essere cambiato durante il brano. Il concetto di modulazione sta alla base stessa del sistema tonale. Nessun brano è vincolato ad una singola tonalità.


Qualche data
1547 Glareanus, Dodecachordon
1558 Zarlino, Istitutioni Harmoniche
1596 Keplero, Mysterium cosmographicum
1597 Morley, A Plaine and Easie Introduction to Practicall Musicke
1605 Banchieri, L’organo suonarino
1610 Lippius, Disputatio musica tertia
1612 Lippius, Synopsis musicae novae
1615 Frescobaldi, Toccate e Partite, Libro I
1619 Keplero, Harmonices mundi
1619 Praetorius, Syntagma musicum
1627 Frescobaldi, Toccate e Partite, Libro II
1637 Marsenne, Harmonie Universelle
1722 Bach, Il clavicembalo ben temperato, Libro I
1722 Rameau, Traité de l’Harmonie

Torna all'indice