Parole precise
(dalla proposta di sperimentazione - 2001)

Le parole non sono un'opinione :-)
Il mio errabondo vagare m’ha spinto a cercare - parole precise - che pongo alla fine di questo documento. Le parole devono essere precise - possono persino essere aguzze e taglienti, come insegna Ceronetti dalle sue svariate versioni del Qhoélet. A maggior ragione devono essere precise quando si parla di alunni, cui è dovuta maxima reverentia.
La sclerosi della nostra lingua in campo scolastico va di pari passo con quell’errato procedere metodologico che suole individuare il contenitore prima del contenuto, il barile prima di sapere se ci saranno acciughe, in che quantità e di quale qualità, dandogli subitaneo un nome o un acronimo, una durata temporale, mentre invece nomina sunt consequentia rerum, oggi come ieri.
Ci si mettono poi gli esperti a stendere guideline, talvolta dall’alto delle loro personalità borderline: il saggio Nattiez cita in incipit delle sue voci per l’enciclopedia Einaudi le varie problematiche inerenti le scarse possibilità tassonomiche - date da altri per certe - inerenti vari fenomeni che interessano la musica (ritmo, metro), la definizione stessa di musica in primis, tant’è che fa notare nel prestigioso New Growe of Music and Musicians l’emblematica assenza della voce «Musica», una pietra tombale per tanti famosi nostrani taliban e delle loro certezze in “teoria e analisi”.
Noi, molto umilmente, ci limiteremo a ricordare che una sperimentazione è un “Metodo di acquisizione delle verità scientifiche basato sulla loro verifica sul terreno dell’esperienza”, quindi, semplicemente “nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu”, le somme si possono tirare solo alla fine. Ma da noi s’incardinano sperimentazioni che durano trent’anni, e senza verifica alcuna, basta infatti il fumus che promana da quel magico aggettivo per connotarle di validità.
Uno sperimentale che nella istituzionalizzazione, sia pur necessaria, s’ingessa, mentre magari non si fa quello che sarebbe logico, normale e senza costi aggiuntivi…


Oli - Devoto:
Sperimentale:
Metodo di acquisizione delle verità scientifiche basato sulla loro verifica sul terreno dell’esperienza
Sperimentare:
Sottoporre una cosa a prove e verifiche al fine di valutarne la qualità o la capacità.
Sperimentazione:
Operazione diretta a sottoporre un prodotto, un’attività, un metodo a una serie di prove e di verifiche

Zingarelli - 1999:
Sperimentale:
Che si basa sull’esperienza, che procede per via di esperimenti.
Che si basa sul metodo sperimentale.
Detto di attività che mira alla ricerca e alle sperimentazioni di nuovi metodi e nuove tecniche in un dato campo.
Sperimentare:
Sottoporre qualcosa a esperimento allo scopo di verificarne le caratteristiche, la funzionalità e simili.
Sperimentazione:
Nelle scuole di ogni ordine e grado, la ricerca e la realizzazione di innovazioni sia sul piano metodologico e didattico che sul piano degli ordinamenti e delle strutture.

Laboratorio
Zingarelli - 1999:
Locale o insieme di locali forniti di attrezzature per ricerche ed esperienze scientifiche
L. linguistico: aula scolastica con attrezzature elettronica e meccanica per rendere più efficace l’apprendimento delle lingue
Luogo o ambito in cui si elaborano e si producono esperienze innovative
Locale dove si svolgono attività artigianali
Oli - Devoto:
Locale attrezzato per un’a attività specifica, tecnica o scientifica, di carattere sperimentale o anche produttivo
Est: ambito di concreta verifica e di messa a punto per esperienze d’avanguardia, specialmente in senso politico-sociale, con significato affine a ‘seminario’.
[dal lat. mediev. Laboratorium - der. di laborare - lavorare]


Seminario:
Zingarelli - 1999:
Esercitazione universitaria di carattere specialistico riservata ad un numero ristretto di studenti.
Tecnica di aggiornamento o addestramento di dirigenti, specialmente aziendali consistente in riunioni di gruppo, guidate da un relatore, per approfondire determinati problemi. Riunione di studio, convegno.
Istituto o aula universitaria riservata allo svolgimento di esercitazioni seminariali.
Oli - Devoto:
estens. Sede di studi resa insigne da un alto e fruttuoso magistero culturale e spirituale
Corso specialistico all’interno all’interno di una facoltà universitaria, mediante il quale gli studenti, sotto la guida del professore e degli assistenti, si dedicano alla ricerca scientifica.
Anche: riunione di studio; convegno di esperti per la ricerca di applicazioni pratiche relativamente a problemi di notevole interesse, concernenti i più disparati campi d’attività.
Dipartimento:
Zingarelli - 1999:
universitario: la struttura universitaria che comprende cattedre d’insegnamento di materie affini, anche appartenenti a diverse facoltà, allo scopo di coordinare l’attività di ricerca scientifica.
Oli - Devoto:
Nell’ordinamento universitario italiano, organismo didattico costituito dal raggruppamento di istituti e cattedre affini sotto una sola direzione, per meglio assolvere a compiti di sperimentazione o di ricerca scientifica.
Area:
Zingarelli - 1999:
4 - est. fig. : Raggruppamento, schieramento, settore.
Oli - Devoto:
! nulla che possa avvicinarsi neanche lontanamente al nostro caso !
6 - Settore di opinione politica o ideologica o di militanza politica.
Pedagogia:
Zingarelli - 1999:
Disciplina che si occupa dei problemi relativi all’educazione, e in particolare dei fini del processo educativo e dei modi più atti a conseguirlo.
Oli - Devoto:
La disciplina relativa ai problemi dell’educazione, spec. In quanto suscettibile di approfondimento dal punto di vista teoretico, psicologico, didattico.
Didattica:
Zingarelli - 1999:
Settore della pedagogia che ha per oggetto lo studio dei metodi per l’insegnamento.
Oli - Devoto:
Parte della pedagogia che ha per oggetto l’insegnamento e i relativi metodi.
Competenza:
Zingarelli - 1999:
Caratteristica di chi è competente
(Competente: che ha competenza - Che ha la capacità, la preparazione e l’esperienza per compiere una data attività, svolgere un dato compito)
Oli - Devoto:
Piena capacità di orientarsi in un determinato campo
Possesso delle nozioni - spec. grammaticali - che consentono ad un individuo di parlare e di intendere una lingua: contrapposto a performance (l’uso effettivo della lingua da parte di un individuo)
Conoscenza:
Zingarelli - 1999:
Facoltà del conoscere - acquisizione intelletuale o psicologica di qualunque aspetto della realtà.(cognizione-nozione-cultura-istruzione)
(Conoscere: prendere possesso intelletualmente o psicologicamente , spec. con un’attività sistematica, di qualunque aspetto di ciò che è considerata realtà - sapere come risultato di un’esperienza specifica e prolungata)
Oli - Devoto:
Apprendimento - consapevolezza, coscienza acquisita nel tempo e nello spazio - Nozione, acquisizione sul piano logico o dell’esperienza.