www.IngegnereAmbientale.tk

Controllo della produzione di biogas da rifiuti solidi. Il caso della discarica di Maiolati Spontini. (e documentazione su altri temi dell'Ingegneria Ambientale)

Il contenuto della maggior parte di queste pagine è il risultato del lavoro svolto per la redazione di una tesi in Ingegneria per Ambiente e il Territorio all'Università di Bologna nel 2002. L'obiettivo è stato quello di valutare, analizzando un caso reale, le opportunità fornite dai modelli sulla generazione di biogas in discarica: la possibilità di utilizzare i risultati delle elaborazioni per scelte progettuali e gestionali; i vantaggi economici derivanti da una corretta gestione dei rifiuti. La ricerca ha condotto alla realizzazione di un foglio elettronico in grado di applicare il metodo di calcolo, che ha portato ai risultati migliori, a situazioni in cui si abbia variazione nel tempo della quantità e composizione dei rifiuti smaltiti in discarica.

<!> Se non sei stato reindirizzato automaticamente al nuovo server clicca qui! <!>

Contenuto del sito www.ingegnereambientale.tk:

Credits:

Metodo della "reazione semplificata"

Per poter applicare il metodo della "reazione semplificata" (descritto nel capitolo 2 della tesi) è stato realizzato un foglio di calcolo in Microsoft Excel XP in grado di considerare una eventuale variazione, tra due periodi di tempo, della merceologia del rifiuto smaltito in discarica.
Il software si basa sul modello di calcolo proposto da Tchobanoglous et al. in "Integrated solid waste management - Engineering principles and management issues" 1993 McGraw-Hill, al quale sono state apportate alcune migliorie nell'intento di applicarlo ad un caso di studio reale dove da un certo anno in poi si è avuta forte riduzione della componente organica smaltita in discarica. Il foglio di calcolo creato permette inoltre di considerare l'aumento della quantità di rifiuti presenti in discarica anno dopo anno e l'età degli stessi in ragione della diversa produzione di biogas.
Tutti i parametri sono modificabili secondo necessità cosicché il foglio di calcolo può adattarsi a diversi scenari e realtà. Ad alcune caselle è stata applicata la protezione dalle modifiche al solo scopo di evitare modifiche accidentali che porterebbero ad errori nei calcoli; per rimuovere tale protezione ed effettuare variazioni non è richiesta alcuna password.
Le informazioni necessarie per far funzionare correttamente il foglio di calcolo sono presenti sia all'interno del file .xls che nelle pagine della tesi di laurea (capitolo 2 e seguenti).
 

Presentazione dell'autore e curatore del sito:

Andrea A. Salcone nasce a San Benedetto del Tronto nel 1975.
A San Benedetto del Tronto frequenta gli studi fino al conseguimento del diploma di Maturità Scientifica, presso il Liceo Statale "B. Rosetti", nell'anno 1994.
Si iscrive, nell'anno accademico 1994/1995, alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, dove frequenta il Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e partecipa con interesse a seminari, approfondimenti e giornate studio su temi specifici dell'ingegneria. Per due anni svolge lavoro part-time presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dell'Università (settore grafica/web) dove ha l'opportunità di approfondire al meglio la conoscenza dei mezzi informatici e della rete internet. Durante gli ultimi anni di studio frequenta corsi di lingua inglese e viaggia spesso in Europa.
Consegue la laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, indirizzo Ambiente (orientamento Ingegneria di processo), all'Università di Bologna nella seconda sessione dell'anno accademico 2001/2002 ed ottiene la votazione di 92/100 (novantadue/cento) presentando una tesi in Ingegneria Sanitaria Ambientale sul controllo della produzione di biogas dai rifiuti solidi smaltiti in discarica controllata (tesi preparata in collaborazione con l'azienda SOGENUS di Maiolati Spontini).
Per tutto il periodo degli studi universitari vive a Bologna e partecipa attivamente alla vita sociale e culturale della città. E' una persona dotata di forte senso di responsabilità, predisposizione al lavoro in team ed orientamento ai risultati.
I suoi interessi principali riguardano i settori della sicurezza, della qualità, della tutela e del controllo ambientale, aspetti gestionali nonché le nuove tecnologie.
Dal mese di maggio del 2003 si occupa di gestione del prodotto e logistica presso la linea di surgelati ittici a marchio Albatros® del il Gruppo MARR® spa a San Benedetto del Tronto (AP)

www.IngegnereAmbientale.tk

www.ingegnere.altervista.org

La pubblicazione e diffusione in qualsiasi forma è soggetta all'autorizzazione scritta da parte dell'autore o dei soggetti interessati. Non ci si assume alcuna responsabilità per errori od inesattezze presenti, né per gli eventuali danni derivanti. Il contenuto di questo sito è fornito senza alcun supporto. Tutti i marchi registrati sono dei legittimi proprietari. Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-01-04.
~ www.ingegnereambientale.tk ~