Perché non partecipano la Margherita ed i D.S.?
Dopo la diffusione dell’invito per l’incontro del 30 gennaio p.v. c’è stato chiesto per quali ragioni non sia prevista la partecipazione anche dei rappresentanti della Margherita e dei D.S.; qualcuno avrebbe fatto anche qualche gratuita illazione.
Alessandro Margaglio che su mandato del Comitato, si è fatto carico dell’organizzazione dell’incontro potrà fornire tutte le opportune precisazioni; io posso per il momento affermare che non solo non c’era ovviamente alcuna intenzione di escludere le due forze più consistenti dell’UNIONE, ma si era deciso di organizzare tale incontro con l’intento di confrontarsi con tutte le forze politiche dell’UNIONE ed in particolare con quelle che non hanno finora condiviso la nostra proposta dell’ abrogazione immediata delle leggi Moratti ( cioè Margherita e Ds ).
Peraltro il Comitato nelle sue ultime riunioni aveva espresso una valutazione complessivamente negativa sul documento programmatico predisposto dall’UNIONE; poichè però siamo tutti impegnati a cacciare Berlusconi ed amici ci sentiamo impegnati in prima persona a rendere il programma dell’UNIONE il più aderente possibile alle esigenze espresse dal mondo della scuola in questi anni; per queste ragioni ritenevamo e riteniamo importante il confronto anche con la Margherita ed i DS importante.
Avremmo voluto ( e vorremmo ancora) sapere per quali ragioni tali forze politiche non abbiano aderito alla richiesta dell’abrogazione immediata delle leggi Moratti; avremmo voluto ancora chiedere ai responsabili dei due Partiti come intendono gestire la scuola il 1 settembre 2006 se non saranno immediatamente abrogate le Leggi Moratti? Inoltre avremmo voluto avere un confronto su alcune scelte in materia di autonomia scolastica, di compatibilità dell’obbligo scolastico con l’obbligo formativo, di laicità della scuola ,ecc.
La Margherita ha però declinato il nostro invito; il responsabile scuola (Manzini) ha detto che non intendeva partecipare all’incontro; la responsabile del Dipartimento (Fiorella Farinelli), ripetutamente invitata e sollecitata, non ha dato alcuna risposta.
Per i D.S. Margaglio aveva parlato personalmente con Andrea Ranieri e sulla base della data concordata, su suggerimento di Ranieri stesso, con la segretaria , ha invitato tutti gli altri; a quanto pare si è verificato un disguido e di conseguenza Ranieri non potrà partecipare.
Il Comitato quindi si è adoperato per organizzare un incontro con tutte le forze politiche dell’UNIONE; purtroppo non è stato possibile per l’incontro di lunedì 30 gennaio avere sulla partecipazione di tutti; è comunque importante intanto incontrarci con le forze politiche che hanno già aderito alla richiesta dell’abrogazione immediata delle leggi Moratti; con tali forze si può avviare un primo confronto per costruire insieme un percorso unitario che comprenda tutte le forze dell’UNIONE per una politica scolastica veramente alternativa alla politica scolastica delle destre.
Il Comitato è quindi disponibile ed anzi sollecita il confronto con tutte le forze dell’UNIONE nell’auspicio di un fronte unitario per cacciare le destre dal Governo e tutti insieme costruire la scuola della Costituzione.
Corrado Mauceri del Comitato di Firenze" FERMIAMO LA MORATTI"