Cosa deve fare un genitore per iscrivere il figlio alla scuola dell'infanzia o alla primaria?
L’avvio della riforma comporta necessariamente delle novità: la scuola è tenuta a fornire tutti i chiarimenti al genitore che si presenterà alla scuola prescelta per la compilazione del modulo. C’è tempo fino al 31 gennaio. Solo per l’iscrizione anticipata alla scuola dell’infanzia (3 anni entro il 28 febbraio 2005) si potrà presentare la domanda fino al 15 febbraio.
La qualità educativa del nuovo tempo scuola nelle elementari: 27 ore obbligatorie, più 3 facoltative, più 10 di mensa sarà identica a quella garantita prima della riforma?
La lettera inviata dal ministro Moratti rassicura le famiglie sul cosiddetto tempo pieno. Ma i dubbi dei genitori restano. Soprattutto sui contenuti. Si tratta di perplessità che in larga misura trovano delle risposte nel rapporto di fiducia esistente con i docenti, nel momento in cui gli insegnanti sono in grado di fornire certezze a rassicurazioni. Alcuni aspetti, però, come la quantità degli organici, essenziali per la qualità del servizio, non sono ancora noti alle scuole.
Le ore opzionali saranno gestite da personale esterno a contratto?
Le scuole autonome da anni offrono alle famiglie delle attività facoltative utilizzando i propri docenti. Queste attività in genere sono legate all’offerta formativa della scuola. In buona sostanza la qualità delle ore non obbligatorie previste dalla riforma (3 alle elementari e 6 alle medie) dipenderà dalla scuola. Una buona scuola non consentirà mai che le ore facoltative diventino una sorta di intrattenimento