Fermiamo la Moratti
Erano presenti numerosi rappresentanti di organizzazioni e soprattutto dei Comitati genitori e docenti che hanno dato vita ad un diffuso movimento nelle scuole contro le scelte eversive della Moratti.
Tutti i partecipanti hanno aderito alla proposta della costituzione del Comitato ed hanno concordato sulle iniziative proposte sia per contestare i provvedimenti della Moratti sia per avviare una riflessione ed un confronto per una politica scolastica alternativa a quella di questa maggioranza.
E’ stato peraltro sottolineato di mantenere l’iniziativa su tutto l’arco dell’istruzione dalla scuola dell’infanzia fino all’Università e ricerca e di coinvolgere oltre ai docenti, al personale della scuola e dell’Università ed ai genitori, gli studenti della scuola superiore e dell’Università.
Per l’immediato si è concordato:
a) costituzione formale del Comitato "FERMIAMO LA MORATTI" con l’individuazione, a rotazione, di due referenti a cui poter rivolgersi per tutte le opportune informazioni e per realizzare una socializzazione delle diverse esperienze;
b) adesione alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma il 15 maggio per iniziativa del Comitato Nazionale FERMIAMO LA MORATTI
* e quindi impegno per organizzare la più ampia partecipazione;c) attività d’informazione in particolare:
aa) sulle iniziative prese nelle scuole e nelle diverse realtà fiorentine;
bb) sulle modalità per contestare nelle scuole l’applicazione del decreto Moratti e della circolare per l’adozione dei libri di testo sulla base delle Indicazioni nazionali allegate al Decreto;
cc) sulle iniziative nazionali e delle altre realtà.
A tale fine si utilizzeranno i siti web già disponibili che ci saranno segnalati.
Per definire questi primi impegni immediati si è deciso di convocare una prima riunione per:
Mercoledì 28 aprile p.v. alle ore 21,00 presso la sede della Legambiente (Via G. P. Orsini
n. 44 - Firenze )In questa prima fase i referenti ai quali far pervenire tutte le possibili informazioni, delibere adottate, adesioni al Comitato, segnalazioni dei siti web, ecc. sono:
- Silvia Battini (Gruppo scuola e formazione – Legambiente – e-mail: (silviabattini@virgilio.it)
-Corrado Mauceri (Comitato "Per la scuola delle Repubblica – fax 055/588820 e-mail: (
comfirenze@inwind.it).Hanno finora aderito al Comitato (salvo eventuali disguidi): Rete scuole fiorentine, Coordinamento genitori ed insegnanti di Firenze, Coordinamento genitori del Mugello, Comitato del Circolo Didattico n. 14, Coordinamento genitori di Greve in Chianti, Coordinamento genitori di Bagno a Ripoli,Comitato della Piana, Laboratorio per la democrazia, CGIL Scuola, COBAS Scuola, CUB Scuola, MCE, Partito della Rifondazione Comunista, Rivista "Ecole", Ass. studenti medi "Penna rossa", Sinistra universitaria, Ass. Aprile, La scuola in lutto,Scuola democratica, Legambiente Scuola e Formazione, Comitato "Per la Scuola della Repubblica.
Ovviamente l’attività del Comitato è aperta, oltre che a tutte le organizzazioni impegnate sulla contestazione dei provvedimenti della Moratti anche alla partecipazione dei singoli.
Silvia Battini (Gruppo scuola
e formazione - Legambiente)
Corrado Mauceri (Comitato
"Per la Scuola della Repubblica")
*
Ricordiamo che al Comitato Nazionale hanno finora aderito: DS, Verdi, PdCI, Rif. Com., ARCI, Ass. "Per la Scuola della Repubblica", CGIL Scuola, COBAS Scuola, CIDI, CGD, Legambiente, FINISM, Libera, MCE e PROTEO Fare Sapere.
c:\archivio mauceri\varie\fermiano la moratti\primo incontro.doc