Comitato di Firenze " FERMIAMO LA MORATTI

Dopo la pausa estiva sarà opportuno riprendere l’attività anche in vista delle prossime scadenze.

In particolare dovremmo decidere:

1) Seminario locale in vista di quello nazionale programmato per il 25-26 Settembre a Firenze.

2) Iniziative per l’inizio dell’anno scolastico anche con riferimento ai provvedimenti attuativi della Moratti.

3) Iniziativa presso gli EE.LL.

Ovviamente ognuno può formulare altre proposte.

La riunione è fissata per il giorno 8 settembre pv. alle ore 21,15 presso la sede della Legambiente (Via G.P. Orsini n. 44).

Vi preghiamo di garantire la presenza e di informare quanti possano essere interessati.

per il Comitato

 Silvia Battini

 Corrado Mauceri

 

1. PROSSIME SCADENZE:

- Il Comitato FERMIAMO LA MORATTI si riunisce mercoledì 21 luglio p.v. alle ore 21 presso la sede di Legambiente (Via G. P. Orsini n. 44).

Vi invitiamo a segnarci gli argomenti da inserire all’o.d.g.

- Incontro nazionale a Roma il 20 luglio p.v.

L’incontro organizzato in preparazione del Seminario di settembre, si rivolgerà in un’unica giornata (dalla mattina alla sera) presso l’ITIS "Galilei".

2. SCIOPERO NAZIONALE:

Il Comitato di Firenze ha ribadito la necessità della proclamazione di una giornata nazionale di lotta per la scuola pubblica con l’impegno sin da ora di uno sciopero nazionale della scuola e di un coinvolgimento del mondo della cultura e delle istituzioni democratiche.

Difatti la politica dell’attuale maggioranza, mettendo in discussione il ruolo istituzionale della scuola pubblica, mette in discussione la vita democratica del nostro Paese; l’opposizione a tale politica scolastica, senza dubbio, deve vedere il mondo della scuola impegnato in prima persona, ma deve coinvolgere tutta l’opinione pubblica democratica ed in primo luogo le istituzioni locali.

3. SITUAZIONE SCOLASTICA DELL’AREA FIORENTINA

a) liste di attesa per le scuole dell’infanzia.

Il Comitato ritiene che debba essere avviata una vertenza scuola al fine di garantire a tutti i bambini da 3 a 6 anni il diritto alla scuola dell’infanzia.

L’Amministrazione non può opporre una carenza di organico e/o di strutture; organico e strutture devono adeguarsi alla domanda sociale di istruzione; la limitazione del diritto all’istruzione per carenza di organici e di strutture è una forma di discriminazione inaccettabile che deve essere contestata anche, se occorre, a livello legale.

Il Comitato a tale fine è a disposizione di tutti i genitori interessati.

b) Delibere degli OO.CC. sulla riforma Moratti

E’ necessario fare una verifica attenta sulle delibere adottate dagli OO.CC. e sulle diverse posizioni assunte.

Il Comitato formulerà una specifica richiesta agli Uffici dell’Amministrazione scolastica ed alle singole scuole; è però necessario che ognuno ci faccia avere la copia delle delibere adottate ed eventuali informazioni in merito (fax 055/588820 – e-mail: comfirenze@inwind.it).

Dopo un’attenta verifica delle delibere adottate sarà possibile valutare le opportune iniziative per l’inizio del prossimo anno scolastico.

4. FORUM PER UNA POLITICA SCOLASTICA ALTERNATIVA

Nel sito http://digilander.libero.it/infoscuolabaripoli è stato inserito il documento con i punti da approfondire con interventi individuali e/o collettivi.

I primi di settembre si avvierà un primo confronto anche in vista del seminario nazionale previsto per il 25 e 26 settembre.

Invitiamo tutti a partecipare al confronto inviando sin da ora i propri contributi.

5. SEMINARIO NAZIONALE PROMOSSO DAL TAVOLO NAZIONALE PER IL 25-26 SETTEMBRE

Il Comitato di Firenze si è assunto l’impegno di dare la propria collaborazione per l’organizzazione a Firenze del seminario.