Comitato di Firenze "FERMIAMO LA MORATTI"
 
Notizie n. 4
 
 

1. Forum tematico per una politica scolastica alternativa

Nella riunione del 21 giugno u.s. si è concordato, in vista delle prossime scadenze autunnali, di avviare un lavoro di riflessione e di elaborazione sui diversi aspetti della politica scolastica sulla base del documento che vi abbiamo già inviato; difatti, in vista di una proposta politica alternativa a questa maggioranza di destra, è necessario avviare sin da ora un confronto aperto e costruttivo.

Ogni organizzazione o comunque ogni interessato può far pervenire il proprio contributo sui singoli argomenti (o anche su alcuni). direttamente ai siti già disponibili con riferimento al FORUM TEMATICO PER UNA POLITICA SCOLASTICA ALTERNATIVA .

Quanto prima daremo notizia dei siti disponibili; a tal fine preghiamo coloro che sono disponibili a collaborare a cominicarci i siti disponibili.

Alla ripresa autunnale si potrà su ciascun tema, sulla base dei contributi pervenuti, promuovere un confronto aperto e valutare le possibili convergenze per una proposta unitaria.

2. Riunione nazionale dei coordinamenti e delle reti dei movimenti

Il 19 giugno si è svolta a Firenze la riunione nazionale dei coordinamenti e dei movimenti; abbiamo già inviato i verbali che ci sono pervenuti.

Alla ripresa autunnale si dovrà fare anche a Firenze, anche in vista della prossima riunione nazionale convocata a Napoli per il giorno 9 ottobre, una verifica sugli 11 punti concordati nella riunione nazionale.

3. Coordinamento regionale

Nell’assembea nazionale del 19 giugno u.s. da alcrni partecipanti provenienti da diverse località della Toscana fu proposto di realizzare un coordinamento regionale; Considerate anche le accresciute competenze regionali in materia scolastica , la proposta è condisivibile ; invitiamo pertanto sin da ora i rappresentanti delle diverse realtà della Toscana a indicarci una possibile data e luogo.

4. Seminario nazionale promosso dal Tavolo Nazionale "Fermiamo la Moratti" per il 25 e 26 settembre e pre-seminario a Roma per il 20 luglio.

Il tavolo Nazionale "Fermiamo la Moratti" ha deciso di organizzare per il 25 e 26 settembre un seminario nazionale per una politica scolastica alternativa; si tratta di una scadenza importante che coincide anche con il nostro impegno.

Peraltro il Seminario dovrebbe svolgersi se possibile a Firenze; penso che si debba fare tutto il possibile per realizzare tale scadenza sia con un nostro impegno di elaborazione sia anche con il nostro impegno organizzativo.Bisognerebbe già avere per lunedì alcune informazioni sugli aspetti logistici (sale disponibili e relativi costi, disponibilità per pernottamento e relativi costi impegno delle istituzioni locali, ecc.) ed individuare un gruppo che possa impegnarsi per l’organizzazione del seminario.

In preparazione di tale seminario è previsto per il giorno 20 luglio (mattino - sera) un preseminario; bisognerà decidere la nostra partecipazione da comunicare al più presto a Roma.

5. Sciopero nazionale

Purtroppo nello sciopero nazionale non c’è ancora alcun impegno da parte delle Organizzazioni nazionali; bisognerà lavorare in questa direzione con maggiore convinzione perché uno sciopero nazionale unitario è indispensabile.

6 Situazione nelle scuole dell’area fiorentina

Bisognerebbe avere al più presto una più completa informazione della situazione nelle scuole ed in particolare:

a) Assetto orario

b) adozione libri di testo

c) tutor

7 Ricorsi al TAR

Il TAR del Lazio ha esaminato la domanda di sospensione del decreto Moratti richiesta con ricorso del CODACONS; come era prevedibile il TAR ha però respinto la sospensiva ed ovviamente il Ministero ha diramato la notizia del rigetto del ricorso (anziché della sola sospensiva).

All’udienza del 12 luglio saranno discussi i ricorsi proposti dai sindacati confederali e quello promosso dal Comitato per la Scuola della Repubblica; si è concordato (soprattutto dopo il precedente esito) di non chiedere la decisione immediata della sospensiva, ma di chiedere la riunione della decisione del merito, cercando di ottenere una sollecita (si fa per dire con i tempi della giustizia ) fissazione dell’udienza.

8 L’impegno degli EE. LL:

All’inizio dell’anno scolastico si dovrà concretizzare l’impegno degli EE. LL: nella lotta contro i provvedimenti della Moratti; lunedì dovremmo concordare un documento da inviare agli EE. LL. per sollecitare un impegno in tal senso.

p. il Comitato FERMIASMO LA MORATTI  Corrado Mauceri