Comitato di Firenze "FERMIAMO LA MORATTI"

notizie n3/04

Martedì 8 giugno scorso si è svolto incontro con i candidati alle elezioni amministrative; l´incontro è stato molto interessante non solo perché ha messo a confronto esperienze diverse, ma anche perchè ha registrato una convergenza di fondo sia sulla richiesta della abrogazione della legge Moratti e provvedimenti connessi sia sulla necessità di una ripresa della mobilitazione all´inizio del prossimo anno scolastico.

In particolare sono stati evidenziati i seguenti impegni:

1) impegno degli Enti Locali nella contestazione della legge Moratti prevedendo, tra l´altro, una seduta straordinaria dei Consigli Comunali per la scuola pubblica. I candidati presenti si sono impegnati in tal senso.

2) Sollecitare le OO.SS. nazionali a proclamare sin da ora per la ripresa autunnale una giornata di lotta nazionale (sciopero) per la scuola pubblica con sciopero nazionale.

3) Riprendere all´inizio dell´anno scolastico la mobilitazione nelle scuole con un coordinamento a livello territoriale, coinvolgendo gli Enti Locali.

4) Impegno immediato per la elaborazione in modo partecipato di una proposta di politica scolastica alternativa a quella di questa maggioranza di governo.

A tale fine, mentre si sollecita il tavolo nazionale ad organizzare un forum nazionale per una politica scolastica alternativa, il Comitato di Firenze avvierà una serie di sessioni tematiche per dare il proprio contributo di idee e proposte.

Il 22 giugno p.v.alle ore 21  presso la sede di Legambiente ( Via G.P. Orsini, n. 44 ) il Comitato si riunirà per definire  il programma di lavoro.

La presente nota è inviata alle Organizzazioni nazionali nell´auspicio di un opportuno coordinamento prima della sospensione estiva.

p. il Comitato "Fermiamo la Moratti"

Silvia Battini di Legambiente

 

Corrado Mauceri del Comitato

"Per la Scuola della Repubblica"

Per comunicazioni e/o informazioni silviabattini@virgilio.it, comfirenze@inwind.it, Fax 055/588820