Dopo la manifestazione nazionale di Sabato scorso riteniamo opportuno incontrarci per valutare le opportune iniziative per proseguire la nostra azione di contestazione della contro-riforma Morattiana.
Purtroppo in questo periodo è molto difficile trovare una sera che non sia già occupata da altre iniziative; allo stato attuale il giorno che ha trovato minori sovrapposizioni è lunedì 24 p.v. si è quindi ritenuto opportuno convocare il Comitato "Fermiamo la Moratti" per lunedì 24 p.v. alle ore 21,00 presso la Legambiente (Via G. P. Orsini n. 44); proporremmo i seguenti argomenti:
1) valutazione della manifestazione nazionale ed iniziative successive;
2) intervento di due prossimi interventi in due prossimi convegni: uno (il 27/05 p.v.) sulle riforme costituzionali (in ricordo di Paolo Barile che si era impegnato a fondo sui temi della laicità della scuola) e l’altro dei VERDI (il 03/06 p.v.) sulla politica scolastica;
3) iniziative nella scuola (abbiamo inviato le bozze di tre delibere ed un pro-memoria); vanno bene? Ci sono altre esigenze? In particolare quali iniziative possono prendere i genitori per il diritto all’iscrizione per tutti anche nella scuola per l’infanzia, per il rispetto del tempo scuola previsto nel POF e per i libri di testo.
4) Iniziative per le prossime elezioni amministrative ed europee;
5) Schemi dei decreti sul diritto-dovere e sull’alternanza scuola-lavoro;
6) riforma degli organi collegiali;
7) Forum per una politica scolastica alternativa.
L’elenco è lungo, ma è limitato alle questioni più urgenti.
Cordiali saluti.
p. il Comitato
Silvia Battini
Corrado Mauceri