Attenzione: c’è una novità sul fronte delle adozioni dei
libri di testo che può scardinare alla radice i piani della Moratti e
permettere, anche a chi non se la sente di fare l’adozione alternativa, di far
valere le proprie ragioni e adottare sussidiario e libro di lettura dell’anno
precedente alla riforma
Alcuni insegnanti di Bologna hanno chiesto formalmente
per iscritto al rappresentante della casa editrice Giunti la disponibilità ad
assicurare la fornitura di uno specifico libro di lettura e sussidiario (individuati tra quelli
presentati lo scorso anno) al valore attribuito alla cedola di quest’anno ed il
rappresentante ha messo per iscritto, nella sua risposta, tale disponibilità
(tradotto: sono disponibile anche a ristamparli, qualora non li avessi, e ad
incassare 19 euro invece di 24).
Questo apre uno scenario estremamente interessante, il
cui percorso è questo:
1. si individua un libro di
lettura ed un sussidiario pre riforma (richiedendoli in visione alle Case
editrici se c’è tempo e disponibilità, o più rapidamente e sicuramente ai
colleghi che li hanno usati gli scorsi anni);
2. si chiede per iscritto
(tramite fax) al rappresentante della Casa editrice (o a più Case editrici, nel
caso di più coppie libro+sussidiario individuate come coerenti con le proprie
programmazioni didattiche) formale garanzia di disponibilità materiale ed
economica (quel libro+quel sussidiario a 19 euro);
3. se si ottiene l’ o.k.
scritto, si presentano all’interclasse ed al collegio le motivazioni didattiche
e “legali” (si vedano le mozioni e le indicazioni sui siti: provvisorietà delle
Indicazioni, vigenza dei Programmi dell’85, aderenza agli attuali Pof, autonomia
didattica, libertà d’insegnamento, ecc) e tecniche (cioè la risposta positiva
dell’editore) che sostengono e
permettono la scelta di quel libro di lettura e di quel
sussidiario;
4. si deliberano le adozioni,
come ogni anno, negli organi collegiali, si riempiono i moduli tradizionali
allegando la risposta dell’editore.
E’ ovvio che il percorso esemplificato per la scelta del
libro di terza si può fare, “coniugandolo”, anche per la scelta del libro di
prima o di seconda.
E adesso massima informazione e diffusione della
notizia!
TEMPESTIAMO LE DIVERSE CASE EDITRICI, TRAMITE I LORO
AGENTI, DI RICHIESTE SPECIFICHE E VEDIAMO SE, SULLA BASE DI QUESTA “BRECCIA”
APERTA CON LA GIUNTI SE NE APRONO ALTRE; FACCIAMOCI SAPERE QUALI CASE EDITRICI
DANNO LA DISPONIBILITÀ E PER QUALI LIBRI (DI SEGUITO, PER ORA, TROVATE I VECCHI
TITOLI DELLA GIUNTI);
A seguire ( o in allegato)
1)carteggio tra insegnanti di 3.a elementare di Bologna e rappresentante
Giunti
2)fax simile della lettera a casa
editrice
3)titoli di sussidiari e libri di lettura pre riforma
pubblicati da Giunti
1)CARTEGGIO TRA INSEGNANTI DI 3.a ELEMENTARE E
RAPPRESENTANTE DELLA GIUNTI SCUOLA
Rappresentante Edizioni
Giunti
per Bologna e provincia
e-mail:
p.giannerini@giunti.it
Gentile sig. Giannerini,
abbiamo preso visione dei testi proposti dalle varie Case
editrici in vista della adozioni per la classe terza del prossimo anno scolastico.
Le proposte portate fin qui alla nostra attenzione sono
tutte fondate sulle “Indicazioni Nazionali” introdotte dal primo decreto
applicativo della Legge 53/03.
Considerato che tali Indicazioni (fatta salva la
configurazione degli obiettivi di apprendimento) sono adottate solo in via
transitoria e i Curricoli presentati nei nuovi testi appaiono riduttivi,
sia rispetto agli attuali programmi
tuttora vigenti sia rispetto alla programmazione didattica approvata dal POF
d’Istituto, abbiamo individuato, tra le proposte dello scorso anno, due testi
della Sua Casa editrice che più coerentemente risponderebbero alle nostre
intenzioni e programmazioni didattiche.
Si tratta dei seguenti testi: “Tam tam – letture 3” e il
sussidiario “Perché?!- 3”.
Poiché potrebbero sussistere problemi relativi alla
disponibilità materiale dei testi e problemi legati al diverso valore della
cedola libraria rispetto allo scorso anno, Le chiediamo se esista, da parte
della Casa editrice da Lei rappresentata, la possibilità e la disponibilità a
fornire il libro di lettura ed il sussidiario sopracitati, nell’ambito del
valore attribuito dal Ministero alla cedola per la classe terza per l’anno
scolastico 2004-2005.
Gli insegnanti:
(seguono firme)
Bologna, 8 maggio 2004
----- Original Message ----- From: Paolo Giannerini
To:
Sent: Sunday, May 09, 2004 4:52 PM
Subject: Re: adozioni 2004/05
Grazie per l'interessamento,
con la presente confermo la disponibilita' dei volumi per l'adozione,per quel che riguarda il valore della cedola della futura classe terza il prezzo dei due volumi richiesti verra' ridotto al valore cedola grazie all'intervento della Casa Editrice Giunti.
Sara' mia cura portarVi a scuola i libri richiesti nei prossimi giorni.
Cordiali saluti
Paolo Giannerini
Rappresentante Casa Editrice
……………..
Fax: ………………………………………..
(o e-mail: ………………………………….)
Gentile sig. ………………….
abbiamo preso visione dei testi proposti dalle varie Case
editrici in vista della adozioni per la classe terza del prossimo anno scolastico.
Le proposte portate fin qui alla nostra attenzione sono
tutte fondate sulle “Indicazioni Nazionali” introdotte dal primo decreto
applicativo della Legge 53/03.
Considerato che tali Indicazioni (fatta salva la
configurazione degli obiettivi di apprendimento) sono adottate solo in via
transitoria e i Curricoli presentati nei nuovi testi appaiono riduttivi,
sia rispetto agli attuali programmi
tuttora vigenti sia rispetto alla programmazione didattica approvata dal POF
d’Istituto, abbiamo individuato, tra le proposte dello scorso anno, due testi
della Sua Casa editrice che più coerentemente risponderebbero alle nostre
intenzioni e programmazioni didattiche.
Si tratta dei seguenti testi:
……………………………………………………………………………..
Poiché potrebbero sussistere problemi relativi alla
disponibilità materiale dei testi e problemi legati al diverso valore della
cedola libraria rispetto allo scorso anno, Le chiediamo se esista, da parte
della Casa editrice da Lei rappresentata, la possibilità e la disponibilità a
fornire il libro di lettura ed il sussidiario sopracitati, nell’ambito del
valore attribuito dal Ministero alla cedola per la classe terza per l’anno
scolastico 2004-2005.
Gli insegnanti:
…………………………………………………………………
Scuola elementare
…………………………………………….
Fax (o e-mail)
…………………………………………………
Luogo e data
…………………………………………………
3)LIBRI DI TESTO PRE RIFORMA DELLA GIUNTI SCUOLA
Class 1.a: “Piccolo mago 1” – “Boscomignolo.it” – “Albero
Racconta 1”
Classe 2.a: “Piccolo mago 2”
Classe 3.a: “Tam Tam 3” - “Il genio delle storie 3” (libri di
lettura)
“Perché?!
3” - “Le mie scoperte 3”
(sussidiario)