COORDINAMENTO NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO
coordtempopieno@yahoo.it

c/o Cesp Bo –
cespbo@iperbole.bologna.it via San Carlo, 42 Bologna - tel-fax 051.241336 
Tutti i materiali su
www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo 
Contributi cc postale n. 49062961 Cesp-Centro Studi per la Scuola Pubblica-Bologna con causale "Tempo Pieno" 

 

SI POSSONO AVERE I TESTI NON RIFORMATI!

ECCO LA PRIMA RISPOSTA

 

Attenzione: c’è una novità sul fronte delle adozioni dei libri di testo che può scardinare alla radice i piani della Moratti e permettere, anche a chi non se la sente di fare l’adozione alternativa, di far valere le proprie ragioni e adottare sussidiario e libro di lettura dell’anno precedente alla riforma

Alcuni insegnanti di Bologna hanno chiesto formalmente per iscritto al rappresentante della casa editrice Giunti la disponibilità ad assicurare la fornitura di uno specifico libro di lettura e  sussidiario (individuati tra quelli presentati lo scorso anno) al valore attribuito alla cedola di quest’anno ed il rappresentante ha messo per iscritto, nella sua risposta, tale disponibilità (tradotto: sono disponibile anche a ristamparli, qualora non li avessi, e ad incassare 19 euro invece di 24).

Questo apre uno scenario estremamente interessante, il cui percorso è questo:

1.     si individua un libro di lettura ed un sussidiario pre riforma (richiedendoli in visione alle Case editrici se c’è tempo e disponibilità, o più rapidamente e sicuramente ai colleghi che li hanno usati gli scorsi anni);

2.     si chiede per iscritto (tramite fax) al rappresentante della Casa editrice (o a più Case editrici, nel caso di più coppie libro+sussidiario individuate come coerenti con le proprie programmazioni didattiche) formale garanzia di disponibilità materiale ed economica (quel libro+quel sussidiario a 19 euro);

3.     se si ottiene l’ o.k. scritto, si presentano all’interclasse ed al collegio le motivazioni didattiche e “legali” (si vedano le mozioni e le indicazioni sui siti: provvisorietà delle Indicazioni, vigenza dei Programmi dell’85, aderenza agli attuali Pof, autonomia didattica, libertà d’insegnamento, ecc) e tecniche (cioè la risposta positiva dell’editore) che  sostengono e permettono la scelta di quel libro di lettura e di quel sussidiario;

4.     si deliberano le adozioni, come ogni anno, negli organi collegiali, si riempiono i moduli tradizionali allegando la risposta dell’editore.

 

E’ ovvio che il percorso esemplificato per la scelta del libro di terza si può fare, “coniugandolo”, anche per la scelta del libro di prima o di seconda.

 

E adesso massima informazione e diffusione della notizia!

 

TEMPESTIAMO LE DIVERSE CASE EDITRICI, TRAMITE I LORO AGENTI, DI RICHIESTE SPECIFICHE E VEDIAMO SE, SULLA BASE DI QUESTA “BRECCIA” APERTA CON LA GIUNTI SE NE APRONO ALTRE; FACCIAMOCI SAPERE QUALI CASE EDITRICI DANNO LA DISPONIBILITÀ E PER QUALI LIBRI (DI SEGUITO, PER ORA, TROVATE I VECCHI TITOLI DELLA GIUNTI);

 

A seguire ( o in allegato)

1)carteggio tra insegnanti di 3.a  elementare di Bologna e rappresentante Giunti

2)fax simile della lettera a casa editrice

3)titoli di sussidiari e libri di lettura pre riforma pubblicati da Giunti

 

1)CARTEGGIO TRA INSEGNANTI DI 3.a ELEMENTARE E RAPPRESENTANTE DELLA GIUNTI SCUOLA

 

Sig. Paolo Giannerini

Rappresentante Edizioni Giunti

per Bologna e provincia

e-mail: p.giannerini@giunti.it

 

Gentile sig. Giannerini,

abbiamo preso visione dei testi proposti dalle varie Case editrici in vista della adozioni per la classe terza del  prossimo anno scolastico.

Le proposte portate fin qui alla nostra attenzione sono tutte fondate sulle “Indicazioni Nazionali” introdotte dal primo decreto applicativo della Legge 53/03.

Considerato che tali Indicazioni (fatta salva la configurazione degli obiettivi di apprendimento) sono adottate solo in via transitoria e i Curricoli presentati nei nuovi testi appaiono riduttivi, sia  rispetto agli attuali programmi tuttora vigenti sia rispetto alla programmazione didattica approvata dal POF d’Istituto, abbiamo individuato, tra le proposte dello scorso anno, due testi della Sua Casa editrice che più coerentemente risponderebbero alle nostre intenzioni e programmazioni didattiche.

Si tratta dei seguenti testi: “Tam tam – letture 3” e il sussidiario “Perché?!- 3”.

Poiché potrebbero sussistere problemi relativi alla disponibilità materiale dei testi e problemi legati al diverso valore della cedola libraria rispetto allo scorso anno, Le chiediamo se esista, da parte della Casa editrice da Lei rappresentata, la possibilità e la disponibilità a fornire il libro di lettura ed il sussidiario sopracitati, nell’ambito del valore attribuito dal Ministero alla cedola per la classe terza per l’anno scolastico 2004-2005.

 

Gli insegnanti:

 

(seguono firme)

 

Bologna, 8 maggio 2004

 

----- Original Message ----- From: Paolo Giannerini

To:

Sent: Sunday, May 09, 2004 4:52 PM

Subject: Re: adozioni 2004/05

Grazie per l'interessamento,

con la presente confermo la disponibilita' dei volumi per l'adozione,per quel che riguarda il valore della cedola della futura classe terza il prezzo dei due volumi richiesti verra' ridotto al valore cedola grazie all'intervento della Casa Editrice Giunti.

Sara' mia cura portarVi a scuola i libri richiesti nei prossimi giorni.

Cordiali saluti

Paolo Giannerini

 

 

 

 

 

2)FAX SIMILE DELLA LETTERA DA SPEDIRE ALLE CASE EDITRICI

 

Sig. ………………………………………..

Rappresentante Casa Editrice ……………..

Fax: ………………………………………..

(o e-mail: ………………………………….)

 

 

Gentile sig. ………………….

 

abbiamo preso visione dei testi proposti dalle varie Case editrici in vista della adozioni per la classe terza del  prossimo anno scolastico.

Le proposte portate fin qui alla nostra attenzione sono tutte fondate sulle “Indicazioni Nazionali” introdotte dal primo decreto applicativo della Legge 53/03.

 

Considerato che tali Indicazioni (fatta salva la configurazione degli obiettivi di apprendimento) sono adottate solo in via transitoria e i Curricoli presentati nei nuovi testi appaiono riduttivi, sia  rispetto agli attuali programmi tuttora vigenti sia rispetto alla programmazione didattica approvata dal POF d’Istituto, abbiamo individuato, tra le proposte dello scorso anno, due testi della Sua Casa editrice che più coerentemente risponderebbero alle nostre intenzioni e programmazioni didattiche.

Si tratta dei seguenti testi: ……………………………………………………………………………..

 

Poiché potrebbero sussistere problemi relativi alla disponibilità materiale dei testi e problemi legati al diverso valore della cedola libraria rispetto allo scorso anno, Le chiediamo se esista, da parte della Casa editrice da Lei rappresentata, la possibilità e la disponibilità a fornire il libro di lettura ed il sussidiario sopracitati, nell’ambito del valore attribuito dal Ministero alla cedola per la classe terza per l’anno scolastico 2004-2005.

Gli insegnanti:

…………………………………………………………………

Scuola elementare …………………………………………….

Fax (o e-mail) …………………………………………………

Luogo e data …………………………………………………

 

 

3)LIBRI DI TESTO PRE RIFORMA DELLA GIUNTI  SCUOLA

 

Class 1.a: “Piccolo mago 1” – “Boscomignolo.it” – “Albero Racconta 1”

Classe 2.a: “Piccolo mago 2”

Classe 3.a: “Tam Tam 3” -  “Il genio delle storie 3” (libri di lettura)

                 “Perché?! 3”  -  “Le mie scoperte 3” (sussidiario)