Guide of SILA CALABRIA


SILA CALABRIA

Vacanze in Sila Calabria, Primavera Estate 2007, Comunità montane della Sila - Vacanze in Sila, Alloggiare in Sila Soggiornare in Sila
Museo Demologico dell'Economia, del Lavoro e della Storia Sociale Silana .
A Camigliatello Sialno (CS) tutti i sabati e le domeniche di agosto e settembre 2006 c'è www.fattorieaperteinsila.it .
La Sila rappresenta insieme ad altri promontori della Calabria uno dei siti più belli e di straordinario fascino per il turista visitatore.
La Sila si estende in 3 province, Catanzaro, Cosenza e Crotone, suddivisa in 3 zone "Sila Greca", Sila Grande" e "Sila Piccola".

I Giganti di Fallistro - Riserva naturale guidata biogenetica - La Sila Calabria
Nel caso di Fallistro, la finalità principale è quella di salvaguardare un eccezionale lembo di pineta ultracentenaria le cui piante raggiungono dimensioni notevolissime, dando una testimonianza unica dell'antica selva silana..
Ubicata in leggero pendio, con esposizione da NW a SE, in Comune di Spezzano della Sila (CS), si sviluppa su 5, 44 ha.
La fauna, tipica delle zone silane e appenniniche, è limitata a causa della ridotta estensione.
del Comando Stazione Forestale di Camigliatello Silano.
Nel Cuore della Riserva Biogenetica Guidata " Pini Giganti della Sila ", località Croce di Magara, nell'Antica Filanda vi aspetta un'esclusiva esposizione dei migliori prodotti dell'Artigianato Agroalimentare e Manifatturiero Calabrese, allietato da gustose degustazioni e grigliate alla brace con un’ottima lista di vini.
.

info: SILA CALABRIA




Photo by web.cheapnet.it

Sila - Calabria - Welcome to Italy
Fin dai tempi delle Magna Grecia parlare di Calabria e di montagna, voleva dire parlare della Sila, la sconfinata ed imponente Sylva Bruttia che con le sue foreste secolari ed impenetrabili copriva l'intera regione centrale delle Calabria.
Emerso dalle acque dell'oceano circa sette milioni di anni fa, in epoca ben più remota di gran parte della penisola italiana, l'altopiano silano deve la sua particolare formazione orografica all'incessante azione erosiva degli agenti atmosferici e dei ghiacciai che coprivano le sue vette fino a solo diecimila anni fa.
Il versante nord dell'altopiano, affacciato sulla piana di Sibari, prende il nome di Sila Greca, denominazione dovuta ad antichi flussi migratori di popolazioni greche ed albanesi, etnie e culture ancora vive e presenti nei paesi posti alle pendici di questi monti.

La Sila - Calabria - Welcome to Italy
La Sila Grande si estende al centro del massiccio e comprende le zone più popolose ed attive dell'altopiano: dai rinomati centri turistici di Camigliatello Silano e di Lorica, noti soprattutto per i comprensori sciistici di Monte Curcio e Monte Botte Donato, ai laghi artificiali del Cecita e dell'Arvo, allo straordinario territorio del Parco Nazionale della Calabria in Sila Grande che comprende tra l'altro l'imponente foresta delle Fossiata e la piccola riserva naturale dei Giganti di Fallistro, colonia di secolari pini larici, ultimi esemplari della foresta primigenia, sopravvissuti a secoli di continui disboscamenti, piante che raggiungono oltre i 40 metri di altezza ed un diametro di circa 2 metri.
Più a sud si estende la Sila Piccola, che comprende alcuni degli angoli più integri dell'habitat silano, come la valle del Tacina, la gola del torrente Soleo, le valli del Ciricilla e del Crocchio ed il fitto bosco del Gariglione, una tra le più rinomate foreste calabresi, posta al centro del Parco Nazionale della Calabria in Sila Piccola.

www.madeincalabria.com
Il Parco Nazionale della Calabria, istituito con Legge n° 503 del 02.04.1968 con lo scopo di conservare le interessanti caratteristiche ambientali di alcuni territori calabresi particolarmente significativi e di soddisfare la funzione di educazione alla natura e di ricreazione dei cittadini, si estende su Ha 12.688 suddivisi in due nuclei ubicati in Sila Grande (Cosenza) e Sila Piccola (Catanzaro e Crotone).
La visita al Parco Nazionale della Calabria, con i suoi paesaggi e ambienti che variano con il trascorrere delle stagioni, è sempre un'occasione che offre grandi emozioni.

Benefits



Sila
Informazioni su: Cerca una struttura in Calabria .
Case in affitto Case in affitto in Calabria .
Situato tra il vallo del Crati ad ovest, la piana di Sibari a nord e la declinante costa ionica ad est e sud, esso è suddiviso tra le provincie di Cosenza, Catanzaro e Crotone ed in tre aree denominate Sila Grande al centro, Sila Piccola a Sud e Sila Greca a Nord..
La Sila è ricchissima di acque tutte potabili, oligominerali, che scaturiscono dalle rocce, scorrono in ruscelli, si raccolgono in fiumi e rendono fertile il suo territorio, coperto da boschi di pino (il bosco della Fossiata presso il lago Ampollino ed il Bosco di Follistro vicino a Camigliatello), castagno, ontano di faggio e di abete..
I centri principali dell’area silana, Camigliatello, Lorica, Silvana Mansio, S.Giovanni in Fiore, Villaggio Palumbo, Villaggio Mancuso, Acri e Longobucco attendono l’estate e l’inverno per accogliere i turisti che fanno della montagna la loro meta di riposo e vacanza.
Il Parco nazionale della Sila Dal Marzo del 2001, gran parte dell’altopiano silano è tutelato dal Parco nazionale della Sila (75.700 ettari), parco che ricade in provincia di Cosenza, Catanzaro ed in parte in provincia di Crotone.

SILA CALABRIA:

Settimane Bianche Calabria - Sila
Il B&B è situato a circa 80 km dalla Sila con le sue vette incantevoli, laghi e panorami mozzafiato.
107, per la Sila a 70 km circa dallo svincolo.
Villa Lilium è una villetta circondata da un ampio giardino di ulivi secolari ed è immersa nel verde della campagma cirotana, dista 700 metri dal mare ed in un ora si possono raggiungere le montagne della Sila con le spendide località di Camigliatello, Lorica e Trepidò.

Tutta Tutto sulla Calabria, Sila Calabria Nicola Misasi - CALABRIA ON LINE - In Italy
La Calabria |Arte e Cultura |Tradizione e Folclore |Pubblicità su CalabriaOnLine | .
Il nero negli occhi vuol dire il fuoco nel cuore, il nero dei capelli vuol dire il fuoco nel sangue, vuol dire la passione forte, perciò vi dite stanca di questo mondo vuoto e meschino, e vi dite anelante alla quiete solenne dei grandi boschi e delle grandi solitudini, ed alle passioni dei cuori forti e rudi nei loro impeti: perciò sentite tutto il fascino del selvaggio e tutto il fantasioso della mia Sila fino a comprenderne il bandito.
Si, è vero, la Sila è la Calabria: ne ho scritto, altra volta, della passione, della leggenda, del dramma, vario, ampio, ma unico, il dramma di una lotta secolare tra il debole ed il forte, che è poi la storia della umanità secondo la concepiva Niccolo Macchiavelli.
La Sila è un mondo a parte, una contrada a parte, inesplorata, anche oggi, come una foresta d’Africa, misteriosa anche oggi, come una grande prateria d’America.
Le foreste fosche ove la notte urla il lupo; i monti nevosi che adergono al cielo le cime ove lo sparviero ha il nido; le caverne profonde ove le vergini rapite udirono parole d’amore frammiste alle bestemmie e scoppii di baci frammisti a gemiti di dolore, e videro lampeggiar d’occhi accesi di passione e lampeggiar di pugnali alzati per ferire; le valli profonde ove la fantasia popolare ha visto vagare nei tramonti malinconici le fate bianche e gli spiriti dei dannati che vanno errando intorno le croci elevate nei luoghi, e son molti i luoghi che han croci, ove lasciarono solo la carne uccisa da un colpo di scure o di fucile: tutto ciò fa parte della grande leggenda silana che si frastaglia in cento racconti, i quali hanno per eroe il bandito, e per passione un odio od un amore.

Tutta Tutto sulla Calabria, Natura - CALABRIA ON LINE - In Italy
La Calabria |Arte e Cultura |Tradizione e Folclore |Pubblicità su CalabriaOnLine | .
La struttura morfologica della Calabria è in qualche modo complessa.
Questo fiume divide la catena Costiera dalla Sila, grande zona montagnosa, che culmina con il monte Botte Donato (1.928 metri).
La Sila termina verso sud, affacciandosi sui golfi di Sant'Eufemia e di Squillace, nell’istmo di Marcellinara, oltre il quale iniziano le Serre Vibonesi, due serie di montagne che si allungano verso sud-ovest unendosi, poi, all’ Aspromonte.
I laghi principali ( tutti artificiali ) sono il Cecita, l’Arvo e l’Ampollino, e si trovano tutti nel massiccio della Sila.
La Calabria è la regione più boscosa in Italia (circa il 29 % della superficie).
La protezione dell'ambiente caratteristico delle regioni montagnose calabresi è iniziata con l'istituzione del Parco Nazionale della Sila, vasta area di circa 17.000 ettari che include la Sila Grande in provincia di Cosenza e la Sila Piccola nella provincia di Catanzaro e del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria.

Open Directory - World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Calabria: Provincia di Cosenza: Località: Spezzano della Sila
in tutta la directory solo in Località/Spezzano_della_Sila Top : World : Italiano : Regionale : Europa : Italia : Calabria : Provincia di Cosenza : Località : Spezzano della Sila (4) .
Esperia.it: Hotel Aquila Edelweiss - [Camigliatello Silano] Una breve descrizione con alcune foto della struttura, composta da 48 camere con TV, telefono e frigo-bar.

biconbi, bed and breakfast e case vacanza, valida alternativa a vacanze in hotel
biconbi per le tue vacanza in calabria sila, mar jonio, pollino .
affitto appartamento sila biconbi affitta struttura di qualità extralberghiere in Calabria ricca di quell'atmosfera tipica delle famiglie calabresi, ristrutturate o nuove con gusto ed attenzione ai particolari storici.
affitto appartamento sila Siamo in grado di organizzare escursioni, trekking, mare e montagna mettendo a disposizione ristoranti e gastronomia di alto livello, oppure durante la stagione estiva giardini di ulivi vigneti, sagre, tradizioni, viaggi in moto.
Dunnque se cerchi un appartamento in affitto sila visita biconbi e scegli la tua vacanza..
Su biconbi trovi tutto per le tue vacanze in Calabria.
Se cerchi un albergo in sila prima valuta le nostre offerte di bed and breakfast in sila, strutture ricche di quell'atmosfera tipica delle Dimore familiari strutturate con gusto ed attenzione ai particolari storici.
Siamo in grado di organizzare vacanze, escursioni, e congressi mettendo a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno senza rimpiangere le comodità di un albergo in sila .Dal Sito è possibile prenotare o richiedere preventivi per scegliere la migliore struttura dove passare la tua vacanza in sila.

Parco Nazionale della Sila, Calabria.
Parco Nazionale della Sila, un luogo da visitare, non distante da Torre Melissa .
Torre Melissa e la Calabria viste dal satellite .
Il Parco Nazionale della Sila si estende lungo le provincie di Crotone, Cosenza e Catanzaro, su una superficie di 12.690 ettari.
Il centro visite del Parco Nazionale della Sila è sito presso Cupone, località del comune di Spezzano Sila (CS).
La Sila grande (di origine granitica) è caratterizzata dalla presenza di estese foreste di pino laricio tra i 1.400 e i 1.700 m, che si uniscono più in basso alle faggete e ai castagneti .
La Sila piccola è invece di origine metamorfica (gneiss e scisti) ed è ricoperta di estese formazioni a faggio con una forte presenza di abete bianco..
All'interno del Parco Nazionale della Sila si trovano molte specie animali, iniziando con il lupo e il gatto selvatico, animali passando per il capriolo, il daino ed il cervo.
Oltre alla presenza di larici, abeti e faggi il Parco Nazionale della Sila ospita il cerro, I'acero di monte, il pioppo tremolo e I'ontano nero.
Un sito interessante sul Parco Nazionale della Sila (tra i molti presenti) è il seguente: .