Guide of SILA


SILA

Silaonline - Vacanze in Sila
Hotel e agriturismo: come promuoversi con Silaonline.it .
La Televisione via WEB della SILA: guarda il notiziario settimanale! .
Acquista online Prodotti Tipici della Sila e della Calabria .
Hotel Silani: Per informazioni e prenotazioni clicca qui .
Hai un'azienda che produce o distribuisce prodotti gastronomici o artigianali tipici della Sila? Vuoi promuovere la tua attività su internet o vendere on line i tuoi prodotti? Contattaci! .
Vacanze in altre località turistiche della Sila .
© 2004/7 - Immagini, layout e testi sono proprietà esclusiva di www.silaonline.it .

Parco Nazionale della Sila
L'Ente Parco Nazionale della Sila gestisce alcune fra le zone più suggestive e selvagge della Regione con vaste e spendide foreste, distese su dolci altopiani, con emozionanti paesaggi protesi anche sul Pollino, sull'Aspromonte, sull'Etna, sulle assolate marine dello Jonio e sul mare Tirreno, nel quale, con le atmosfere terse, si rimane incantati nell'osservare l'imponente ergersi delle Eolie..
.

info: SILA




Photo by lesani.fotoweb.cz

Sila - Fotografie dell\'Altopiano della Sila: al centro del Mediterraneo - florense web site
1° Festival internazionale di filosofia in Sila .
-- Faceva parte di una tradizione educativa secolare della mia famiglia : i figli maschi si sono occupati della misurazione e della gestione delle terre per secoli; il mio bisnonno Giovanni ALESSIO era Fattore capo dei Baroni BARRACCO, praticamente un Amministratore Delegato di oggi; un nostro diretto antenato, Notaio, sempre Giovanni ALESSIO fu fra primi Cartografi della Sila .
-- Attraverso tutto l'Altopiano della Sila, ho scattato molte fotografie del bosco, di alberi, del sottobosco, di paesaggi silani, di questa splendida foresta Mediterranea.
Un tempo centro mistico e votato allo Spirito, nel cuore della SILA, sorge su di un massiccio montuoso al centro del Mediterraneo ...

Sila - Fotografie dell\'Altopiano della Sila - Alberi delle foreste della Sila - al centro del Mediterraneo - florense web site
San Giovanni in Fiore, 8 agosto 2003 -- Mediterraneo: Altopiano Silano, Calabria, Italia : questo pino gigante non esiste più; dopo aver resistito a centinaia d'inverni, prima in un bosco, poi da solo esposto ai venti, qualche anno fà un inverno particolarmente rigido lo ha abbattuto.
Lo fotografai dopo una bufera di tramontana che lo aveva spruzzato di neve ghiacciata, nelle ultime folate di tramontana, in pieno sole, ibernato nel pomeriggio invernale dell'altopiano della Sila .
San Giovanni in Fiore, 8 agosto 2003 -- Non sono andato a verificare da vicino ma dalla visione in lontananza questo pino gigante della Sila sembra abbia perso il ramo più grosso e un pezzo di cima.
-- Un tempo qui in Sila i coloni Greci si procuravano legname e pece per le imbarcazioni con le quali attraversavano in lungo e in largo il Mediterraneo...

Casa.it : rustici spezzano della sila, trova il tuo rustico a spezzano della sila
WWW.CASA.IT Trova il tuo rustico a Spezzano della sila su Casa.it .
Vendita rustici a spezzano della sila Gli annunci immobiliari di Casa.it a spezzano della sila offrono la migliore soluzione a chi cerca un immobile: vendita rustici a spezzano della sila, affitto rustici a spezzano della sila, vendita rustico a spezzano della sila, affitto rustico a spezzano della sila .
I nostri annunci immobiliari offrono un aiuto insostituibile per te che stai cercando un rustico a Spezzano della sila.
Se vuoi aprire un'attività commerciale e vuoi essere sicuro di trovare il meglio, cerca fra i nostri annunci immobiliari, troverai moltissime offerte riguardanti la vendita di attività commerciali, uffici e capannoni a Spezzano della sila e in provincia di cosenza.

Benefits



.:: La mia Ferrovia Storia - Il trenino in Sila ::.
· Aggiungi il tuo sito » Il Trenino in Sila .
Indice La storia La situazione oggi Treni Turistici Orario dei treni Le foto della Ferrovia Silana La storia N ei primi anni del '900 un ambizioso progetto, prevedeva la costruzione di una ferrovia transilana che potesse unire la città di Cosenza con quella di Crotone.
Una veduta panoramica della stazione di Camigliatello Silano..
La Ferrovia Silana, che unisce Cosenza con San Giovanni in Fiore, ha una lunghezza di 77 chilometri con scartamento di 950 mm e raggiunge il suo punto più alto nella stazione di San Nicola-Silvana Mansio a circa 1450 metri sul livello del mare risultando, così, la stazione più alta d' Europa a scartamento ridotto.
La ferrovia della Sila che nel passato ha svolto un importante ruolo sia di servizio che di integrazione sociale, oggi, vede un pauroso declino a causa dell' introduzione di servizi alternativi su gomma che, con il miglioramento della rete stradale, risultano essere più competitivi ed economici.
Il percorso suggestivo, gli scorci e gli scenari incantevoli che la Ferrovia Silana offre nell' attraversare la Sila Grande, permette comunque la sopravvivenza del tratto di linea Camigliatello-San Giovanni in Fiore con l' organizzazione periodica di viaggi turistici in treno con composizione storica (locomotiva a vapore e carrozze d' epoca) facendo cambiare vocazione ad una ferrovia che oggi risulta inadeguata al traffico merci e viaggiatori.

SILA:

La Nave della Sila - News
Sila Barracco - nel Parco Old Calabria , nel cuore dell'area silana ed è il primo tentativo di raccontare l'emigrazione italiana in un'ottica non regionale.
Come ogni piroscafo, anche La Nave della Sila ha i suoi fumaioli.
Non mancano, per il benessere degli ospiti, un accogliente caffetteria con degustazione di prodotti tipici e una terrazza immersa nel paesaggio silano.
da Cosenza si imbocca la superstrada Silana - Crotonese (n.
107), che ha ormai sostituito la vecchia strada statale 107, in direzione di Spezzano della Sila.
Proseguendo si incontra Spezzano Piccolo e, subito dopo, Spezzano della Sila (o Grande).
Per raggiungere La Nave della Sila (che è situata all'interno del Parco Old Calabria) giunti in paese si svolta a destra e si prosegue, per circa 1500 metri, sulla S.S.

Laghi della Sila - Arvo - Ampollino - Cecita - emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani
Particolare di una locandina pubblicitaria della SME degli anni "50" sugli impianti idroelettrici Silani.
Altri laghi furono realizzati da altri Enti, con scopi irrigui per l'agricoltura: il lago dell' Aria Macina , il lago di Vuturino ( adesso vuoto ed inutilizzato), e un lago a Re di Sole che scandalosamente non è mai nato, nonostante sono state portate a termine diga, impianti, tubature distribuite per migliaia di ettari di Sila.
Un tempo ricchi di trote fario silane, ora possiedono una popolazione ittica variopinta, non autoctona, spesso con pesci predatori (trote iridee, persici, cavedani, etc.) che entrano in conflitto con la trota fario che era l'unico pesce presente nelle nostre acque correnti ai tempi di formazione dei laghi.
Sila : piccolo invaso a scopo irriguo nei pressi di Silvana Mansio fra i laghi Aria Macina e Vuturino - fotografia Gerardo CIVENTI - copyright © 2003 1.1.2 LAGHI .

Calabria: cambiare rotta - La Sila può fermare l\'emigrazione - G. Lamanna - emigrati.it web site
-- Ritengo positiva e meritoria l'attività che l'associazione degli emigrati "Heritage Calabria " e il suo Presidente François Nicoletti svolgono, proponendo di mantenere sempre forti i legami tra gli emigrati e i loro paesi natali e di affrontare problemi di fondo, come quello della Sila .
Nicoletti resta visceralmente legato a San Giovanni in Fiore e alla Calabria e può dare un forte contributo ad una campagna che chiami in causa la politica, cultura, scienza, tecnica, opinione pubblica per un progetto di valorizzazione della Sila .
-- Si dice che la Calabria sia una regione disgraziata ma una regione che ha la Sila non lo è perchè la Sila è un tesoro ancora nascosto da portare alla luce .
E' sulla Sila l'avvenire di San giovanni in Fiore e della Calabria (altro che la mostruasità del ponte sullo Stretto) e alla Sila possono essere interessati l' Italia e l' Europa .
Può essere forza trainante di integrazione tra i due territori e di valorizzazione della Sila.
I laghi della Sila : il Lago Arvo negli anni "50" -- Tesaurizzare queste bellezze e risorse si può e si deve con uno sviluppo ecocampatibile che rispetti rigorosamente la natura .

Appartamenti Spezzano della Sila Cosenza
Sezione Appartamenti Spezzano della Sila Cosenza Sezione CS in vendita e in affitto.
Appartamenti spezzano della sila cosenza cosenza: suggerimenti per la ricerca Ti consigliamo di provare anche la selezione guidata dalla Home Page che ti porterà a visualizzare gli annunci elencati per tipologia (es case vendita /affitto ), provincia e per località..
Puoi cercare anche insiema a appartamenti spezzano della sila cosenza : vicino a, vendita affitto, 2 bagni, in affitto a, doppi servizi, con garage, occasione, con terrazza, con balcone, con Cortile.

Parco della Sila
L' Altopiano della Sila e i suoi Parchi - Album fotografico .
L'Altopiano della Sila è uno dei luoghi più belli e suggestivi d'Italia.
La Sila è ricoperta da una grandissima foresta costituita in gran parte da faggi e conifere.
Costituito da un massiccio granitico-cristallino, il territorio silano, è confinante ad ovest con la valle del Crati, a nord con la piana di Sibari, ad est con le colline del Marchesato e a sud con la Piana di Lamezia.
Le foto sono proprietà del portale www.silaonline.it che ne ha autorizzato la pubblicazione su questo sito .

Parks.it - Contributi per gite scolastiche al Parco Nazionale della Sila
Contributi per gite scolastiche al Parco Nazionale della Sila .
E' stato definito il disciplinare per la concessione di contributi a favore delle scuole pubbliche e private, se legalmente riconosciute, che organizzino nel periodo Marzo - Ottobre 2006 gite didattiche nel Parco Nazionale della Sila.