Guide of MONTAGNA


MONTAGNA

Montagna.org | Il portale della montagna
» Leggi tutto MEDICINA D'ALTA QUOTA Primo soccorso: traumi alla schiena Inserito da Redazione il 13 Marzo, 2007 - 13:29 Come comportarsi di fronte ad una persona che si è fatta male alla schiena? Prima di tutto, prestare estrema attenzione, perchè le cadute in montagna possono causare gravi traumi vertebro-midollari e anche danni permanenti.
Per chi "la montagna non è solo sport", e per chi prima e dopo lo sport ama rigenerare il proprio corpo, abbiamo inventato la rubrica benessere, che settimana dopo settimana vi guiderà attraverso i paradisi del wellness alpino..
Vuol dire parlare anche del futuro della montagna, perchè la flora d'alta quota è una risorsa sempre più importante anche dal punto di vista economico..
Era la mattina del 15 maggio del 1955 quando Jean Couzy e Lionel Terray, due grandi firme dell'alpinismo del ventesimo secolo, misero il piede sugli 8.473 metri della quinta montagna più alta della terra..
Di oggi Tanta voglia di neve Primo soccorso: traumi alla schiena La via normale al Gran Zebrù Erbe, ricchezza dei nostri monti Le rubriche di montagna.org .

LA MONTAGNA PER TUTTI ::
Progetto che vede coinvolta RAUMER (produttrice di materiale per l'attrezzatura di falesie) e VERSANTE SUD (casa editrice specializzata in guide e libri di montagna)..
Vie classiche di arrampicata in montagna:.
Sicurezza in montagna UN ARTICOLO per capire l'importanza della sicurezza anche nell'escursionismo..
Se ami la montagna, la conosci, la vivi, aiutaci a renderla un luogo più sicuro! Annota i numeri per la chiamata di emergenza, leggi i consigli dei soccorritori e scopri come diventare volontario.
AVVERTENZE: Queste pagine sono state ideate e realizzate da Carlo Gozzi, a titolo personale e allo scopo di diffondere l'interesse per la montagna: le notizie contenute in questo sito sono state raccolte personalmente percorrendo gli itinerari descritti.
Le condizioni della montagna, soprattutto nei percorsi alpinistici, possono variare continuamente determinando situazioni di pericolo: in tutti gli itinerari descritti è riportato il grado di difficoltà considerando buone condizioni atmosferiche ed adeguate capacità fisiche e tecniche da parte di chi li percorre..
Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di montagnapertutti.it - L'utilizzo anche parziale di immagini e testi dovrà essere preventivamente autorizzato dall'autore.
.

info: MONTAGNA




Photo by www.inforconsult.it

editoria di montagna
La vetrina del sito sull' Editoria di Montagna di Alpinia.net e' luogo ove periodicamente sono in prima pagina proposte di libri interessanti, attivita' di autori, recensioni, notizie, iniziative, curiosita' o altro .
dedicato interamente al Cinema di Montagna .
E' dedicato all'affascinante mondo del Cinema di Montagna, non abbondantissimo di titoli e a volte con storie incredibili, dal punto di vista alpinistico, però con vicende e regie superlative.
Il rapporto tra cinema e montagna è assai simile a quello tra letteratura e mondo delle altezze.
Però il «cinema di montagna» è esistito veramente con il nome di Bergfilm , e ha coinciso con la fortunata, breve e discussa stagione del Ventennio, soprattutto nei paesi a nord delle Alpi.
11 ), ci si può legittimamente domandare se esista un «cinema di montagna».
Il critico Ermanno Comuzio non ha dubbi: « Non solo esiste, ma ne esistono tanti, di cinema di montagna… ».
Per poi subito precisare: « Si tratta di un genere con due anime: quella cara agli alpinisti e agli appassionati di montagna, e quella cara a chi apprezza i valori filmici ».
E rieccoci dunque alla vecchia, insuperabile cesura tra la cultura della montagna per così dire endogena, cioè scritta, praticata e condivisa dai soli addetti ai lavori, e la cultura tout court , in questo caso cinematografica, che può far uso della montagna come sfondo, scenario, musa.

RDM RIVISTA DELLA MONTAGNA CDA CENTRO DOCUMENTAZIONE ALPINA
Su www.roncoalpinismo.it potete isvcrivervi alla Lista Ronco Alpinismo e ricevere in casella e-mail notizia degli eventi organizzati o sponsorizzati da Ronco Alpininsmo e dei principali evnti montagna-alpinismo nei dintorni di Torino..
L'AGENDA MONTAGNA per la zona di Torino e dintorni (vicina Francia, Svizzera, Piemonte, Lombardia, Liguria...) è tuttora aggiornata quotidianamente su www.roncoalpinismo.it .
Sono disponibili gli INDICI della Rivista della Montagna dal 1990 a aprile 2002, in formato excel (600 kb): clicca qui .
AGENDA APPUNTAMENTI (aggiornata 15/1) nel mondo della montagna e dell'alpinismo: eventi, mostre, gare, conferenze, fiere e link ai programmi dettagliati.
Parole alpine : racconti dei lettori, Recensioni dei lettori, Arte e montagna: le vostre immagini .
Regala o regalati un abbonamento alla Rivista della Montagna .
Per i numeri precedenti: DOWNLOAD INDICI Clicca qui per scaricare gratis gli indici della Rivista della Montagna dal 1990 al 2002, in formato excel (600 kb) e ordina i numeri che ti interessano.
ABBONAMENTI ALLA RIVISTA Abbònati alla Rivista della Montagna, scoprirai tanti vantaggi, tra cui lo sconto 20% sulle Edizioni Cda& Vivalda .

RDM NEL NUMERO IN EDICOLA
Non scopriamo nulla di nuovo, se diciamo che fin dal lontano passato lo sguardo dell'uomo sulla montagna ha assunto il valore di uno sguardo sull'infinito e il mondo verticale è stato vissuto come il ricettacolo di voci e di simboli del Mistero.
Scopriremo una montagna invernale dal volto diverso.
Il trovarobe L'EMPORIO DELL'ATTREZZATURA L'intimo in fibra sintetica per chi va in montagna.
DOWNLOAD INDICI ARRETRATI RIVISTA Scarica gratis gli indici della Rivista della Montagna dal 1990 al 2002, in formato excel (600 kb) e ordina i numeri che ti interessano .
ORDINA il file della Rivista della Montagna (prossimamente) .

Benefits



Montagna, Sentieri, rifugi, trekking, escursioni in Alto Adige, dolomiti
Amici della Montagna Amici della Montagna .
Benvenuti nel sito degli "Amici della Montagna" il tuo filo diretto con la natura e la montagna per ammirare insieme immagini di luoghi indimenticabili.
Vallate altoatesine - sentieri e rifugi dell' Alto Adige e delle Dolomiti - curiosità - consigli e tanto di più per gli Amici della Montagna.
La bellezza incomparabile della montagna è raccontata in queste pagine attraverso immagini e commenti.
CONSIGLI: Consigli a tutti coloro che si apprestano ad andare in montagna per una escursione sicura - Consigli per chi scia fuori piste - Regolamento sulle piste da sci - regolamento del C.A.I.
Giornale della Montagna - notizie, curiosità e molto di più dal mondo della montagna.

MONTAGNA:

GIOVANE MONTAGNA ON LINE - ASSOCIAZIONE ALPINISTICA
La nostra Redazione pubblica con cadenza trimestrale la Rivista della Giovane Montagna.
La GIOVANE MONTAGNA è una associazione alpinistica - senza scopo di lucro - nata a Torino nel 1914 con l'obiettivo di proporre un alpinismo nel quale la componente tecnica non escluda i valori umani e spirituali..
E' nostro impegno promuovere e favorire la pratica e lo studio della montagna con manifestazioni sia di carattere alpinistico che culturale.
Undici alpinisti-scrittori, amanti della montagna e delle belle lettere, che Spiro Dalla Porta Xidias racconta con straordinaria freschezza e competenza, avendone condiviso emozioni, ascensioni, letture, momenti di vita.
Per saperne di più vai a leggere l`estratto della recensione apparsa su Giovane Montagna.
Giovane Montagna ha eretto numerosi bivacchi e alcuni rifugi nell'arco alpino.
Lo spirito che da sempre contraddistingue la Giovane Montagna oltrepassa i nobili confini dell'associazionismo e del volontariato e si avventura non solo tra le più alte vette alpine ma anche nella ricerca interiore.

LA COOPERATIVA LA MONTAGNA
LA COOPERATIVA LA MONTAGNA La Cooperativa La Montagna ha iniziato la sua attività nel 1979, orientandosi immediatamente verso i problemi e l'educazione ambientale, sia nei confronti di varie amministrazioni comunali che direttamente alle scuole, dalle elementari agli istituti superiori.
e fax 3216656 Indirizzo e:mail MC4626@MCLINK.IT LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DELLA COOPERATIVA LA MONTAGNA Le nostre attività didattiche sono molto articolate ed offrono un'ampia scelta di programmi, sempre condotti con la massima professionalità dagli accompagnatori della cooperativa.

HOMEPAGE
BENVENUTI NEL SITO DELL'IMONT, L'ISTITUTO NAZIONALE DELLA MONTAGNA L’Istituto Nazionale della Montagna (IMONT), ente pubblico nazionale di ricerca non strumentale, promuove e coordina attività di studio e di ricerca sulla e per la montagna, svolge attività di supporto scientifico e di servizio per l’individuazione delle linee di indirizzo per le politiche del territorio montano e per la consulenza tecnica dei governi nazionale, regionali e locali.

sicurezzainmontagna.it :: Cultura della Sicurezza in Montagna
Questo portale, promosso dall’IMONT (Istituto Nazionale della Montagna), nell’ambito del progetto “Montagne+Sicure” finanziato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza, anche attraverso l’aggregazione di una comunità virtuale di tutti gli utenti della montagna (abitanti, operatori e appassionati)..
Tramite questo portale, l’IMONT vuole rendere fruibili ai residenti, ai professionisti, agli studiosi, agli amministratori, alcuni servizi utili per vivere la montagna in sicurezza, sfruttando lo strumento veloce ed efficace della rete Internet..
Il Portale, oltre alle informazioni mirate a chi vive e frequenta la montagna, offre una sezione dedicata alla formazione tecnica, con alcuni corsi in linea.
Il portale pubblica anche i risultati delle ricerche del progetto “Montagne+Sicure” relative al monitoraggio degli escursionisti, allo studio epidemiologico del mal di montagna, all'analisi statistica dei traumi da sci e degli incidenti sul lavoro in montagna..
Il portale si avvale del contributo dell’Istituto Trentino di Cultura (ITC-irst) e del Consorzio SESM, di enti autorevoli e qualificati come il 118 Italia, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, le Guide Alpine, il Club Alpino Italiano e le più importanti associazioni della montagna italiana..

Abetone, Cutigliano, Piteglio, San Marcello Pistoiese: la Montagna Pistoiese
Luogo ideale di villeggiatura la Montagna Pistoiese, posizionata geograficamente nell'alta Toscana, con i suoi quattro comuni (San Marcello Pistoiese, Abetone, Cutigliano e Piteglio) è riuscita a conciliare le moderne strutture alberghiere ed i qualificati servizi, sia estivi che invernali, con il tesoro prezioso delle sue risorse naturali: la tranquillità dei boschi, l'aria frizzante e cristallina, i prodotti genuini della terra, lo splendore dei paesaggi dolci e mutevoli.

Montagna in Italia
Montagna in Italia - In questa sezione troverete informazioni turistiche interessanti per approfondire la conoscenza delle località di montagna in Italia .
La montagna in Italia offre al turista paesaggi fiabeschi fatti di boschi, laghi alpini, piccoli borghi ricchi di tradizioni e storia e, non ultimi, prodotti gastonomici di gran pregio..