Guide of ALPI RETICHE


ALPI RETICHE

Paolo&Sonja Alpi Retiche
Ospitiamo su questa pagina anche le relazioni della Guida Alpina Eraldo Meraldi, a cui vi potete rivolgere per scuole di roccia e salite in zona (tel 349-4349905).
Sanno tutti benissimo che Bormio e l'alta Valtellina sono un vero e proprio paradiso per lo sci e lo scialpinismo; la poca roccia che c'è è tutta friabile!.....
eppure così è! Noi stessi abbiamo tardato a realizzarlo, nonostante potessimo godere di una baita dei nonni in zona, e da anni la frequentassimo assiduamente per lo scialpinismo.
Elenco delle principali vie lunghe ripetute nelle Retiche.

WebCam - Banca Popolare di Sondrio
Home >> WebCam Sondrio e la Media Valtellina >> Sondrio dalle alpi retiche :: Teglio e dintorni :: WebCam La Media Valtellina verso il Lario Sondrio dalle alpi retiche :: Archivio Storico :: Immagine dal satellite :: Links .::.
Sondrio dalle alpi retiche Lo sguardo è puntato su Sondrio, capoluogo della provincia, e sull'ampio fondovalle attraversato dal nastro argentato del fiume Adda.
.

info: ALPI RETICHE




Photo by www.waltellina.com

A zonzo per le Alpi Retiche (Julier e Spluga)
L'amico Gigi Giacomini ha recentemente percorso un bell'itinerario ad anello nelle alpi Retiche, a due passi dall'Italia, che permette la scalata di due colli alpini "over 2000" estremamente remunerativi sotto l'aspetto paesaggistico.
Il Passo, dove e' posta la frontiera di stato, ebbe molta importanza come collegamento transalpino fin da tempi molto antichi, anche i Romani lo usavano per collegare Milano a Chur (Curia) che era capitale della provincia Raetia.

Alpi - MSN Encarta
Cerca in Encarta Cerca in Encarta informazioni su Alpi .
Se si eccettuano alcune aree prealpine (tipiche quelle attorno ai grandi laghi italiani), in cui le eccezionali condizioni di mitezza del clima consentono lo sviluppo di specie mediterranee (come leccio, vite e olivo ), alle quote basse, o submontane, prevalgono boschi di querce e castagni, ampiamente intervallati da campi coltivati.
Le specie animali alpine sono numerose, anche se talvolta ridotte a pochi esemplari; gli animali selvatici vivono in genere nelle aree più inaccessibili all'uomo, subito al di sotto del limite delle nevi perenni.
Tra i quadrupedi, ricordiamo il camoscio, lo stambecco, la marmotta, la lepre alpina, l'ermellino e l'orso (rarissimo); tra gli uccelli, la pernice bianca, il fringuello alpino, il rondone alpino e l'aquila .
Anteprima della sezione La ripartizione del sistema alpino, appartenente a diversi paesi, è tuttora controversa; viene qui proposta la suddivisione di norma adottata per le Alpi italiane, tradizionalmente ripartite in Alpi occidentali, Alpi centrali e Alpi orientali.
Quanto alle Alpi non comprese nel territorio italiano, i principali settori sono: in Francia le Alpi del Delfinato e le Alpi di Provenza (la massima cima è costituita dalla Barre des Ecrins, di 4.103 m, nel massiccio del Pelvoux); in Svizzera le Alpi Bernesi (Finsteraarhorn, 4.274 m) e le Alpi di Glarona ; in Austria le Alpi Noriche, con i sistemi degli Alti e dei Bassi Tauri (Grossglockner, 3.797 m); in Germania le Alpi bavaresi (Wettersteingebirge) e le Alpi dell'Algovia (Zugspitze, 2.962 m).

VieNormali.it Relazione via normale e relazioni scalate alle vie normali di cime di Alpi e Dolomiti
VieNormali.it è il portale italiano delle vie normali di salita alle cime delle Alpi, Dolomiti ed Appennini : se cercate la relazione della via normale di salita ad una montagna qui potrete trovare schede tecniche e relazioni di itinerari per raggiungere la cima di centinaia di montagne dell'arco alpino, dalle più famose alle meno note, dai facili sentieri ai percorsi su roccia e ghiacciaio .
Gli itinerari e le scalate presenti nel sito riportano la descrizione dettagliata degli itinerari di salita, tempi, difficoltà ed attrezzatura necessaria e riguardano le vette delle alpi e montagne italiane , escursioni, vie ferrate, scalate su roccia, percorsi su ghiacciaio, sentieri e vie normali per salire le cime delle montagne.

Benefits



VieNormali.it Relazione via normale e relazioni scalate alle vie normali di cime di Alpi e Dolomiti
La suddivisione dei gruppi montuosi qui adottata corrisponde alla tradizionale 'Tripartizione Italiana delle Alpi', introdotta nel 1926 dal Comitato Geografico Nazionale, ed è riferita alle Alpi comprese entro il confine italiano.
I vari gruppi montuosi corrispondono alla nota frase 'MA COn GRAn PENa LE RECA GIÙ' per ricordare la sequenza delle Alpi Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine, Retiche, Carniche e Giulie.
Recentemente è stato realizzato un aggiornamento della suddivisione delle Alpi in un'unica classificazione europea dei gruppi montuosi, riportata nell''Atlante orografico della Alpi SOIUSA' (Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino).
La suddivisione secondo il sistema SOIUSA è stata pubblicata nei 'Quaderni di cultura alpina' (Ed.
Sito specializzato in alpinismo, scialpinismo arrampicata e nella montagna, dalle Dolomiti, alle Alpi e Himalaya.
Ricerca di rifugi e bivacchi su tutto l'arco alpino SCIANDO: www.sciando.it .
Alpinismo, trekking e notizie dagli appennini MOUNTAIN WILDERNESS: www.mountwild.it .

ALPI RETICHE:

Staff-Gilberto Parolo
Titolo della ricerca: “Verifica degli effetti del “Global Change” sulla flora vascolare alpina lombarda e strategie di conservazione ”.
- 2003-2004: incarico per lo svolgimento di ricerche su “Cambiamento climatico in ambiente alpino” affidato da Prof.
- Gli effetti dei cambiamenti climatici sulle specie vascolari degli ambienti di alta quota: i casi-studio delle Alpi Retiche e dell’Appennino settentrionale .
- Studio fito-geomorfologico di un sistema di rocce montonate di natura serpentinitica (Campagneda, Alpi Retiche, Sondrio): distribuzione e dinamica della vegetazione in relazione all’andamento del substrato .
– Rapporti causali tra vegetazione e geoforme in paesaggi alpino-nivali nell’area del P.zo Scalino (Val Malenco, provincia di Sondrio) ”.
Carton - Le specie vascolari come bioindicatori di cambiamenti climatici in ambienti alpino-nivali: il caso-studio del versante sud del gruppo del Bernina (Alpi Retiche, Italia) .
XXXV Congresso della Società Italiana di Biogeografia “ Biogeografia delle Alpi e Prealpi centro-orientali ”, Rabbi (TN), 6-9 settembre.
– Valutazione di alcuni parametri floristici della vegetazione nivale e periglaciale sulle Alpi Lombarde .

Zaino in Spalla - Ciaspolata sul balcone della Val Gerola sulle Alpi Retiche: il rifugio Della Corte
Ciaspolata sul balcone della Val Gerola sulle Alpi Retiche: il rifugio Della Corte.
Ma anche una splendida occasione per gli amanti dei panorami, grazie alla salita al balcone sulle Retiche e sulle montagne della Val Gerola Informazioni tecniche Zona: Orobie Valtellinesi (Lombardia) Partenza: Rifugio della Corte (1259).
Esposto a nord, questo versante regala: una facile salita un bel rifugio caldo ed accogliente una splendida vista sulle Alpi Retiche e sulle montagne della Val Gerola in definitiva è una ciaspolata adatta anche a chi si vuole avvicinare a questo bellissimo modo di conoscere la montagna d'inverno..

Arco alpino
Hai scelto l'area di parte delle Alpi Centrali e delle Orientali che è suddivisa nelle zone e valli sotto elencate.
Trentino), Gruppo Maddalene, Valli Giudicarie, Val di Ledro/Val d'Ampola, Gruppo del Baldo, Gruppo Adamello-Presanella Alpi Trentine Est Val di Fiemme/Val di Fassa, Gruppo dei Lagorai, Gruppo Pale di S.

Lavoro di Stefano S., Edoardo, Stefania.
La Regione si estende tra le Alpi Centrali e il Po.
A nord, l'allineamento principale delle catene Alpine comprende le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche.
Le Alpi Retiche si estendono dal Passo dello Spluga al Passo di Resia, con cime imponenti e numerosi ghiacciai: sul confine Svizzero, il grandioso gruppo del Bernina (4049 m), e lungo il confine con l'Alto Adige e il Trentino, i massicci dell'Ortles (3899 m) e dell'Adamello (3554 m).
Una catena secondaria è costituita dalle Alpi Orobie, divise dalle Retiche da una lunga valle rettilinea: la Valtellina.
I valichi Alpini più importanti sono il Passo dello Spluga, il Passo dello Stelvio, Passo del Tonale.
Sono le Prealpi, che prendono il nome dalle città a loro più vicine: Prealpi Bergamasche e Prealpi Bresciane.
La Pianura Padana respinge molto dolcemente verso il mare e di conseguenza il corso del Po e piuttosto lento, ma la pianura presenta anche una pendenza dai piedi delle Prealpi e delle colline verso la riva del Po.


Presentazione generale: I Walser
Presentazione generale: I Walser di Beba Schranz Le “Alpi Walser” comprendono un ampio settore dell’arco alpino, dai confini tra la Savoia e il Vallese alla Valle d’Aosta, alla regione del Monte Rosa, alla Val Formazza, a Bosco Gurin nel Canton Ticino, ai Grigioni, al Vorarlberg, al Tirolo..
Inventori di un modello di vita e civiltà comparabile per esperienza a quella dei coloni olandesi che strapparono il terreno al mare erigendo dighe, essi seppero dissodare e coltivare stabilmente la montagna divenendo protagonisti del popolamento delle alte Alpi, in un’epoca (XIII-XV secolo) nella quale la colonizzazione e la bonifica dei territori incolti in vaste aree del continente costituirono un fenomeno economico ed umano che gli storici paragonano, per entità ed importanza, alla rivoluzione industriale del XX secolo..
Minoranza nelle minoranze, quella dei Walser non è una “enclave”, bensì un complesso di “enclaves” linguistiche ed etniche sparse in gran parte dell’arco alpino, e che, attraverso sentieri d’alta quota, alcuni dei quali sarebbero poi diventati passi alpini di grande importanza per l’economia europea, comunicarono tra loro per secoli, fino all’avvento delle frontiere tra stati sovrani.