ABITI DA SPOSA
Va scelto per tradizione insieme alla mamma, con qualche mese di anticipo e va provato con tutti gli accessori.
L'Abito da Sposa deve rispecchiare la personalità della sposa e armonizzarsi col proprio corpo.
E' importante anche scegliere in base al luogo ed al tipo di cerimonia.
Nel matrimonio classico , si vestirà con l'abito da sposa lungo, strascico di media lunghezza, velo in tulle corto o a tre quarti di colore bianco o avorio, il tessuto in seta o pizzo.
I guanti, obbligatori, arriveranno al gomito se l'abito da sposa è scollato, al polso negli altri casi e saranno in pizzo o in raso opaco, nella stessa tonalità del vestito.
Calze bianche o panna e calzature in raso o capretto completeranno l'abbigliamento della sposa più tradizionale.
Se la cerimonia è informale, la sposa potrà optare per un completo di abito e soprabito o per un tailleur in colore chiaro..
Per minimizzare i fianchi larghi, meglio un abito da sposa leggermente svasato e tagliato sotto il seno, le più magre possono invece puntare su abiti da sposa ampi e fluidi e vaporosi, sconsigliati invece a chi non è molto alta.
Per quanto concerne il colore, è bene scegliere la sfumatura in base al tipo di carnagione.
Abiti da sposa, abiti da cerimonia, una stilista di moda per Sposi per
Sempre
L'Abito da Sposa, Moda e Cerimonia a cura di Claudia Giordano .
Assistiamo dunque ad un vero e proprio fenomeno di costume: sempre più spose, sull'onda di questo rinnovato spirito romantico-chic, vanno alla ricerca di sarte capaci, con lo scopo di far riadattare abiti appartenuti a mamme e zie e poterli così indossare nel giorno del proprio matrimonio..
E quale elemento più di ogni altro ci riporta con la mente agli abiti più antichi e preziosi?.
Indubbiamente proprio il bustier, soprattutto se realizzato nella versione più tradizionale, tento da sembrare uscire direttamente dal baule di qualche elegantissima dama del passato: semirigido, con stecche e nervature che ricordano quelle dei corsetti di una volta, semplice e lineare o sfacciatamente ricoperto di strass e perline..
Naturalmente, proprio per la sua duplice natura romantica ed elegante, il bustier è adatto sia agli abiti ampi e vaporosi dei quali completa l'immagine dolce e vagamente principesca, sia agli abiti lunghi e stretti a sirena dei quali addolcisce la linea donando allo stesso tempo un'aria ricercata da diva hollywoodiana..
.
Photo by www.repubblica.it
Abito da sposa e sposo - Sorrento Sposi - Matrimoni e nozze a Sorrento
L'abito da sposa è sicuramente uno degli elementi più importanti nella cerimonia nuziale; ha sempre avuto un ruolo fondamentale, sottolineato da tradizioni e piccoli riti scaramantici ad esso legati, prima fra tutti l'usanza che lo sposo non veda l'abito della futura consorte prima del matrimonio, o la consuedudine di indossare qualcosa di colore blu, o ancora quella di avere indosso almeno un capo d'abbigliamento od oggetto usato, ed altre ancora..
La tradizione dell'abito bianco e del velo come simbolo di purezza, candore e timore di Dio, risale all'800, e prevedeva, in origine, numerose regole di etichetta; oggi per fortuna la forma non è più così rigida ed ogni donna può sentirsi libera di seguire il proprio gusto personale..
E' tuttavia importante attenersi ad alcune indicazioni di base, innanzitutto quella di non eccedere nell'originalità e di scegliere il vestito in base al proprio fisico e carattere, ed anche in base allo stile che si è scelto di dare al ricevimento.
Non sottovalutare, inoltre, di dare la giusta importanza alla comodità , indicando al momento delle prove ogni disagio ed ogni ritocco che si ritenga possa migliorare la vestibilità.
Corriere della Sera - Le spose e la scelta dell\'abito di matrimonio
Le spose e la scelta dell'abito di matrimonio .
Caro Beppe, hai mai provato a chiedere ad una ragazza italiana che si sta per sposare come sarà il suo abito? Il 99, 9% delle ragazze ti risponderà: 'Guarda, è SEMPLICE', sgranando gli occhi e compiacendosi.
Visto che ormai sono finita anche sul sito di Bèpi & The Prismas dopo il mio intervento sul local-pop, posso permettermi di fare outing addirittura su Italians: il prossimo luglio mi sposo.
Per fortuna mi sono salvata, ma ho potuto vedere di persona come scegliere ed acquistare un abito da sposa per la maggioranza delle ragazze italiane spesso finisca con l'essere un'esperienza da melodramma.
Il tutto è abilmente sfruttato da molti negozi specializzati in abiti da cerimonia, che puntano sul binomio 'tradizione-singhiozzo' per indurre le poverine a porgere una mano per essere aiutate nella scelta e l'altra con il libretto degli assegni.
La tradizione italiana dice che la sposa deve recarsi a scegliere l'abito insieme alla mamma, la nonna, le migliori amiche e - se proprio non fosse sufficiente - anche la futura suocera.
Costoro fanno quadrato intorno alla sposa e si producono in risa/sospiri/consigli/lacrime davanti alla commessa che illustra il catalogo portando il livello emotivo al parossismo con affermazioni del tipo: -'Se venite la settimana prossima, questo modello potrebbe non esserci più' -'Vi daremo l'esclusiva' -'Quest'anno va il romantico' (mai viste spose con il chiodo e le borchie) -'E' un abito SEMPLICE, piace anche alla tua nonna'.
Abiti da Sposa a Viterbo
Abiti da Sposa a Viterbo REALIZZA CON NOI L'ABITO DEI TUOI SOGNI: Il nostro obbiettivo è quello di realizzare un abito da sposa che sia ciò che hai sempre sognato, creando una intensa collaborazione fra te e l'atelier..
Ci rivolgiamo a coloro che vogliono indossare un abito da sposa che sia un modello unico, originale e su misura.
Garantiamo una scrupolosa attenzione ai più piccoli particolari dell’abito da sposa che alla fine della lavorazione deve garantire un livello qualitativo elevatissimo.
UN ABITO DA SPOSA UNICO PER UN GIORNO SPECIALE: La creazione di un capo esclusivo non preclude la possibilità di essere acquistato da chiunque, offriamo la possibilità a tutte, di indossare un vestito da sposa elegante, con uno stile unico, perfetto in ogni particolare ad un costo sostenibile..
COME LAVORIAMO: Proprio perchè la nostra filosofia produttiva tende alla realizzazione di capi unici Monica Agostini sposa non ha una serie di abiti da sposa pronti, ma una piccola collezione di campioni che serviranno come orientamento iniziale prima della creazione vera e propria..
Questo significa che qualsiasi abito da sposa ordinato sarà creato in base alle tue specifiche richieste..
Photo by www.lasferadellasposa.it
Elsa Spose
Da 30 anni Elsa Bianchi propone abiti da sposa e da cerimonia con modelli esclusivi caratterizzati da estrema vestibilità, che hanno riscosso notevole successo nelle varie manifestazioni in cui sono stati presentati, dalle sfilate dell'Alta Moda agli stand di Roma Spose.
Il lavoro artigianale e la scelta curata dei tessuti rendono possibile la vendita degli abiti a prezzi eccezionali..
Acquistando il tuo abito presso il nostro atelier, Elsa Spose ti regala un buono di 250 .
da spendere in qualsiasi tour operator o agenzia di viaggi.
Pratiko ti regala l'abito !!! Una sorpresa allettante per tutti coloro che scelgono di stilare la propria lista di nozze da Pratiko...
Inoltre Elsa Spose ha realizzato abiti per alcuni spettacoli teatrali, per saperne di più clicca su www.annacirigliano.it .
Elsa Bianchi stilista : abiti da sposa su misura, abiti da sera e da cerimonia tuttotalenti .
Fiere e mostre, sfilate occasioni e saldi...segue >> .
Se desiderate prendere visione di modelli di abiti da sposa con relativi costi questa area del sito fa per voi.
Una lista di modelli di abiti da sposa per tutti i gusti e le esigenze con possibilità di acquisto direttamente on line...
IlGrandeGiorno: abiti da sposa, abiti da sposo, cerimonie, fiori, viaggi, rinfreschi, ristoranti, consigli, suggerimenti
Tutto per il matrimonio: abiti da sposa, abiti da sposo, cerimonie, fiori, viaggi, rinfreschi, ristoranti, consigli, suggerimenti .
Quale caratteristica ritieni più importante nella scelta dell'abito da sposa? .
Congratulazioni, finalmente avete fatto il grande passo.E per aiutarvi ci siamo noi.Ecco tutto ciò che vi interessa sapere per organizzare alla perfezione il vostro Grande Giorno.La vostra festa sarà indimenticabile.
Per accedere a tutti gli strumenti interattivi e avere uno spazio personale a completa disposizioneClicca Qui .
Tutti gli indirizzi utili per organizzare il matrimonio.
Eventi e manifestazioni dedicate al matrimonio .
Atelier di abiti da sposa su misura
-- La signora Lina, titolare dell'atelier, sarta con oltre tren'anni di esperienza, la figlia Sara stilista e modellista -- .
Una lista delle domande che più di frequente ci vengono poste.
La signora Lina pratica il lavoro sartoriale dai 14 ai 19 anni in una sartoria per abiti da uomo e da donna..
Seguono cinque corsi di taglio, conclusi splendidamente con i 60/60 dell' esame finale a Venezia: erano sette anni che nessuno riusciva a superarlo..
Dopo lo studio trasmette agli altri ciò che ha imparato attraverso 15 anni di insegnamento di scuola di taglio , contemporaneamente intraprende la carriera di sarta..
Il suo sogno si realizza 13 anni fa con l'apertura dell' atelier di abiti da sposa , dove tutt'ora lavora con la figlia Sara..
Basatano 35 anni di esperienza sartoriale per garantire la qualità delle nostre creazioni? .
Con i colori in mano e il disegno nel cuore: Sara frequenta nel 2002 il prestigioso Istituto Carlo Secoli di Milano, in particolare il corso di Assistente di Prodotto e Processo ..
Dai ricordi della signora Lina, a 3 anni Sara cuciva a mano (nel gergo sartoriale ' passava i punti lenti ') e imitava la madre fissando con gli spilli ritagli di tessuto sul manichino..
ristorante, regali, partecipazioni, listanozze, abito da sposa, bomboniere,
corredo, parrucchiere, fotografo....
Ma quali i dettagli da non scordare? Quale labito più adatto per LUI , una volta scelto il tipo di cerimonia?.
Qui troverete, suddivisi per argomento, una serie di consigli che il galateo suggerisce per non incappare in imbarazzanti situazioni..
Le regole fondamentali sono che labito si armonizzi con la personalità degli sposi e con il tipo di cerimonia prescelta.
E dunque necessario un attento esame davanti allo specchio cercando di armonizzare le caratteristiche del proprio aspetto esteriore con i propri desideri e sogni riguardo allabito della cerimonia.
Lideale è ricevere labito pronto una paio di giorni prima delle nozze per accertarsi che sia tutto a posto.
Aiuteranno la sposa ad indossare labito la mamma, la sorella o lamica del cuore.
La tradizione vuole che la sposa si rechi insieme alla mamma e alla migliore amica a scegliere labito.
Oggi la moda e le novità danno ampia possibilità di spaziare tra modelli e colori.
Il consiglio è di non eccedere nel tentativo di essere originali.
Il matrimonio rimane un momento legato alla tradizione.
Meglio dunque abiti classici, per lui e per lei, dai colori sobri e dai tagli semplici.
ristorante, regali, partecipazioni, listanozze, abito da sposa, bomboniere,
corredo, parrucchiere, fotografo....
Da evitarsi assolutamente nel caso di matrimonio religioso : la sposa deve avere in mano solo il bouquet.
Nel caso di matrimonio civile è ammessa purché sia della stessa tinta del vestito.
Per tutto ciò che riguarda ciò che potrebbe servire alla sposa il giorno delle nozze (accessori, calze di ricambio, make up) va affidato il giorno prima delle nozze allamica più cara o alla mamma.
Per ciò è opportuno arrivare alla prova finale dellabito con più paia di calze di tonalità diverse.
Per chi si sposa durante il periodo invernale la scelta può cadere su calze più pesanti (20 den) ma non coprenti.
Ricordarsi di acquistarne sempre due paia nel caso di improvvise smagliature e affidarle alla mamma o a una cara amica..
Può avere varie forme quadrata, a cuore, rotonda, ovale- e essere realizzato in materiali vari: lo stesso tessuto dellabito, ma anche organza, seta, raso, velluto, cotone, lino, ricamato o arricchito da inserti di pizzo macramè o sangallo.
La tradizione suggerisce che venga affidato a un testimone dello sposo, il quale lo consegna al sacerdote prima della cerimonia..
Se vuole, la sposa può affidare il suo anello di fidanzamento alla mamma per poterlo poi indossare allanulare della mano destra durante il ricevimento.
Il dottor StranoWeb: Vestiti da sposa di carta igienica
Fatti bizzarri, cose strane, notizie curiose e avvenimenti assurdi.
giovedì 9 novembre 2006 Vestiti da sposa di carta igienica Strano ma vero: ho scovato in Rete l'esistenza di un Toilet Paper Wedding Dress Contest ('concorso per vestiti da sposa di carta igienica')..
Dato che conosco abbastanza bene il prezzo attuale di un abito da sposa, tributerei un plauso agli organizzatori del concorso (il sito Cheap Chic Weddings.com ), che ha visto alcune donne americane cimentarsi nella realizzazioni di vere creazioni di haute couture , se non fosse per il materiale poco nobile con cui sono state realizzate..
A giudicare dalle foto direi che non è stata utilizzata soltanto carta igienica per realizzarli, almeno a giudicare dalla complessità degli 'abiti' e della varietà cromatica dei 'tessuti', però devo dire che il risultato è davvero notevole..
Il primo premio dell'edizione 2006 del concorso è stato di 500 dollari , ma ne sono stati assegnati anche degli altri proprio per l'alta qualità delle realizzazioni..
Se siete curiosi potete dare un'occhiata alla galleria di immagini dell'edizione 2006 ed a quella dell'edizione 2005 (che è anche stata la prima) del Toilet Paper Wedding Dress Contest..
Abito da sposa
L'intimo e gli accessori per la sposa .
State cercando un atelier che possa confezionare il vostro abito da sposa? Avete bisogno di un preventivo? RomaExplorer vi aiuta! Inviateci una e-mail , Vi indicheremo i professionisti più adatti alle vostre esigenze.
La modelli Glen nasce a metà degli anni 30 come negozio di cartamodelli.
Nel corso degli anni subisce varie evoluzioni che lhanno portata ad essere oggi uno degli Atelier più rinomati di Roma.
La stilista Paola, proseguendo lopera della madre crea personalmente tutti i modelli della collezione che personalizza di volta in volta in base alle esigenze delle sue clienti, seguendole durante lintera fase della lavorazione del vestito.
LAtelier Anna Tumas propone abiti realizzati su misura con tecnica artigianale unita ad idee fresche e moderne, arricchiti con preziosi ricami in pizzo, perline, swarovski e pietre preziose, capaci di far sognare con la loro raffinata e sempre nuova eleganza anche le spose più esigenti.
Giovane e brillante stilista di alta moda, le cui creazioni hanno sfilato nei più prestigiosi palazzi romani ed hanno rivestito di eleganza le bellissime finaliste di Miss Mondo Colombia, Anna Tumas ha aperto il suo Atelier a Roma in via Archiano n.2, nel cuore del quartiere Salario, specificamente dedicato agli abiti per la sposa e per le occasioni importanti.