L’Associazione Ornitologica del Pollino nasce il 9 Febbraio del 2002 sotto l’egidia della F.O.I. (Federazione Ornicoltori Italiani, riconosciuta con D.P.R. n° 1166 del 15 Dicembre 1949). Dopo qualche anno le titubanze, le riflessioni, i dialoghi  e le opinioni fra noi allevatori, costateci dei sacrifici economici e di tempo sottratto anche alle nostre famiglie, alla fine hanno dato i frutti che noi promulgatori e sostenitori della nascita dell’Associazione speravamo di ottenere: il concretizzarsi della nascita di questo sodalizio associativo, bramato anche dagli allevatori “vecchi”.

Gli allevatori ADDUCI Francesco, CARLOMAGNO Maurizio, CASALNUOVO Pasquale, CATALANO Giuseppe, CIOFALO Alfonso, COVELLI Pietro, DE SANTIS Pietro, D’INGIANNA Luigi, DI DIEGO Biagio, NICOLAO Cristian, SCORNAVACCA Giuseppe, STABILE Luigi, questi furono e alcuni sono ancora  i soci ‘fondatori’ dell’Associazione.

Originale è stata la scelta del nome della nostra Associazione, infatti la posizione geografica della Città, sovrastata e situata ai piedi della spianata del Monte Pollino (alto 2.248 m. facente parte dell’Appennino Meridionale - n.d.r. -), ci ha permesso   di fare omaggio a questo monte.

L’Associazione Ornitologica del Pollino è un’associazione senza scopo di lucro;  scopo principale è la diffusione della conoscenza del giusto e corretto allevamento degli uccelli a scopo amatoriale, ornamentale ed espositivo, al fine di migliorare e selezionare le caratteristiche genetiche e fenotipiche delle varie razze di volatili domestici,  e partecipare alle varie mostre espositive e divulgative che annualmente vengono organizzate.