La primavera ...


Il concerto di Primavera

L'inverno era stato molto lungo e freddo. Il bosco era ancora triste senza le voci degli animaletti che di solito lo abitavano. lo Scoiattolo Croc, l'Orso Dudù, la Marmotta Amelia ed il Riccio Pungione ... amici inseparabili stanno ancora dormendo. Il ruscello che attraversa il bosco era stato immobile per tutto l'inverno: si era fatto di ghiaccio e non si era più mosso. Ora però l'acqua ha ripreso a scorrere e canta una dolce canzone

All'improvviso appare in cielo la Rondine Cesira: "Evviva, evviva, è primavera! Il viaggio è stato molto lungo e faticoso, ma sono felice di rivedere i miei amici. Ma ... dove sono? Croc ... Dudù ..." "Svegliatevi pigroni ... è Primavera"!

L'albero dei palloncini

In un grande parco c'erano molti alberi. Con la primavera sopra ogni albero spuntarono prima tante piccole foglie verdi poi fiori di diverso colore. un albero aveva i fiori gialli, un altro rosa, un altro ancora era ricoperto di fiori bianchi. Solo su un albero non spuntò nemmeno un fiore. nel parco venivano molti bambini, indicavano gli alberi e li chiamavano per nome ... ecco la Mimosa, ecco il mandorlo ... Ma nessuno parlava dell'albero verde, senza fiori. Una mattina venne un uomo che vendeva palloncini colorati e fermò il suo carretto proprio sotto l'albero verde. i papà e le mamme si avvicinarono e comprarono i palloncini per i loro bambini. ben presto, però, i bambini si lasciarono sfuggire molti palloncini colorati e i fili si impigliarono fra i rami dell'albero. Fra il verde delle foglie si vedevano palloni blu, rossi, gialli, arancioni e viola. I bambini si fermarono intorno all'albero ed esclamarono felici: "Guardate com'è bello l'albero dei palloncini!" Finalmente anche l'albero verde ebbe un nome.

(adatt. da Windhamm Emme Edizioni)