Pica e il giardino segreto ...


Pica era un cucciolo di gazza che, non appena imparato a volare, tutte le sere andava a trovare Farnia, la sua amica quercia, per ascoltare le storie che lei gli raccontava: soprattutto quella del "Giardino segreto".

Un gatto di nome Armando, un giorno, afferrò Pica che dallo spavento svenne e la portò in un posto pieno di alberi e circondato da alte mura. Da lontano Pica sentì una voce gridare "VATTENE" ... Era il custode del giardino, un vecchio contadino.

Pica si era risvegliata e impaurita si nascose in un cespuglio mentre il gatto scappò via. Pica chiese al cespuglio dove si trovava e questi rispose che era nel "Giardino segreto" e di non temere perchè lì avrebbe incontrato molti amici. Tuttavia sarebbe stato meglio per Pica stare nascosta di notte perchè era pericoloso andare in giro. Pica salutò il cespuglio Pungitopo e s'incamminò lungo un sentiero. Stanca e dolorante, si appoggiò al tronco di un albero che la ospitò per la notte in un nido vuoto tra i suoi folti rami. Ma prima di riposare doveva cenare ... l'albero Leccio le dissse di aprire qualche pigna così avrebbe mangiato dei pinoli deliziosi. Pica si guardò intorno e vide un Pino proprio vicino a Leccio e con tante pigne ai suoi piedi ...

Pica cenò magnificamente e tornò da Leccio per riposare sul nido. Un gufo nascosto osservava Pica ...

Appena sveglia, con le luci dell'alba, Pica vide un paesaggio bellissimo: prati fioriti e un bel laghetto. Scese da Leccio e andò a visitare quei bei prati. Lì conobbe Margherì la marghetìrita, Vero il papavero, Bulbo Ranuncolo e Milla la camomilla. Poi si avvicinò al laghetto e lì passò ore a chiacchierare con Ninfea, Iris, Canna Palustre e Lenticchia d'Acqua. E intanto arrivò la sera.

Pica stava per tornare da Leccio quando Sbucò fuori Ugo il Gufo che spaventò Pica facendola scappare. Pica si nascose dietro il Biancospino da dove vide la casa del custode ... voleva raggiungerla per cercarvi riparo e salvarsi dal gufo. Mentre correva e il gufo la stava catturando ... una mano gentile la afferrò ed il gufo se ne andò a becco ascuitto.

Il custode salvò Pica e si prese cura di lei per qualche giorno. Pica tornò dai suoi genitori e la sera quando andava a trovare Farnia ... era lei che le raccontava tutto ciò che aveva visto e fatto nel Giardino Segreto.