Piazza Roma
veduta della medievale "Piazza Grande" nei primi del novecento.
L'antica Piazza Grande, cuore pulsante del borgo, ha assistito impassibile ad ogni avvenimento della sua storia.
In Piazza Grande i malfattori subivano la pena, appesi "alla corda" con una pietra ai piedi, oppure esposti al sole o al freddo dentro ad una gabbia, impiccati, decapitati, squartati.
In Piazza Grande si incontravano le tre contrade che portavano alle porte del borgo: contrada della Misericordia verso porta Brescia, contrada Maggiore verso porta Bergamo e porta Crema.
Piazza Navona Roma
Piazza Navona Roma - alberghi, hotel, bed & breakfast ed informazioni per il turismo Piazza Navona Guide ed informazioni per le vacanze ed il turismo @ Roma centro L'area di Piazza Navona a Roma ricalca le dimensioni e la forma dell'antico Stadio di Domiziano di epoca romana; un'arena lunga oltre 270 metri e larga circa 55, costruita intorno all'86 d.C.
Dopo essere stata restaurata da Alessandro Severo, ed aver trovato l'attuale sistemazione per intervento di Papa Innocenzo X, nella piazza furono organizzati fino al XIX secolo, vari generi di spettacoli, celebrazioni, e durante il mese di agosto, quando la piazza veniva allagata chiudendo gli scarichi delle fontane, perfino naumachie.
Il nome 'Piazza Navona' trova probabilmente origine dalle competizioni che si svolgevano nell'area; dal termine latino 'in agone' infatti, si sarebbe nel tempo passati al volgare 'nagone' e definitivamente a 'navona'..
Piazza Navona è longitudinalmete segnata dalla presenza di tre fontane; le laterali 'Fontana del Nettuno o dei Calderoni ' e 'Fontana del Moro ' si devono ai disegni di Giacomo della Porta, mentre la centrale 'Fontana dei Fiumi ' fu realizzata dal Bernini fra il 1648 ed il 1651 d.C.
hotel Venice Santa Lucia Station / Piazzale Roma - Prenotazione di alberghi via Internet via FastBooking
Hotel Venezia / Nel quartiere di Cannaregio, a pochi minuti dal ponte di Rialto e da Piazza San Marco....
Hotel Venezia / L'Hotel Gardena è situato tra Piazzale Roma (stazione degli autobus) e la stazione Santa Lucia.....
Hotel Venezia / L'Hotel è situato nelle vicinanze di Piazzale Roma (stazione degli autobus) e della stazione Santa Lucia....
Hotel Venezia / L'hotel è situato nelle vicinanze di Piazzale Roma (stazione degli autobus) e della stazione Santa Lucia....
Venezia / L'Hotel Tiziano è situato vicino a Piazzale Roma, nel cuore di Venezia....
Le mura di età romana in Piazza Roma a Modena
Le fortificazioni di età romana e i giacimenti dinteresse archeologico .
rinvenuti in Piazza Roma a Modena Home - Scavi in corso - Modena, Piazza Roma 28 giugno 2006: Saggio stratigrafico di accertamento dello stato di conservazione Alla fine del mese di maggio 2006 è stato condotto, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, un saggio di scavo in Piazza Roma a Modena che ha portato alla luce alcune strutture di età romana.
Il saggio -consistente in una trincea lunga 13 m, larga 4 m e profonda 6 m-, ha individuato un tratto di mura leggermente a scarpa da riferire alle fortificazioni di età romana, un muretto parallelo alle fortificazioni con la base di un pilastro e un piano di calpestio con laterizi.
È stata inoltre documentata una successione stratigrafica, per unaltezza di circa 6 metri, formata da unalternanza di depositi alluvionali e da giacimenti archeologici databili dalletà romana alletà contemporanea.
La struttura più significativa riportata in luce è da riferire ad un tratto delle fortificazioni di età romana, consistente in un grande muro in laterizi, di cui è stato possibile accertare orientamento, stato di conservazione e dimensioni.
Piazza Roma- Comune di Castelvetro
Piazza Roma Piazza Roma, sulla quale si affacciano il Palazzo Comunale , le Torri dellOrologio e delle Prigioni e il Palazzo Rinaldi , considerata il vero e proprio cuore del paese, è nata in epoca relativamente recente, tra il 1934 e il 1935, quando furono abbattuti tutti gli edifici posti nella zona Nord del Castello, ad eccezione delle Torri, per creare uno spazio aperto affacciato sulla vallata sottostante.
Nello stesso periodo e immediatamente dopo, gli edifici prospicienti la piazza furono dotati di facciate in stile.
La Piazza si presentava così pavimentata con lastre di cemento, la cui superficie ruvida doveva imitare il sasso; per la zona intorno alla Torre dellorologio vennero, invece, utilizzati mattoni disposti a spina di pesce.
Negli anni Cinquanta, in sostituzione della precedente, al centro della piazza, venne realizzata una pavimentazione in lastre bianche e nere per formare una sorta di scacchiera.
Ulteriori lavori di sistemazione, eseguiti negli anni Settanta, hanno dato alla Piazza laspetto attuale, caratterizzato da una pavimentazione in cotto con al centro una scacchiera regolare in marmo e sasso.
I monumenti più importanti della Piazza restano le due Torri: la Torre dellorologio e la Torre delle prigioni .
Travelnostop.com - Modena, un sito archeologico a piazza Roma
È stato approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale di Modena l’ordine del giorno che invita la Provincia ad appoggiare la creazione di un sito archeologico in piazza Roma.
Il documento sottolinea che Luigi Malnati, Sovrintendente archeologico dell’Emilia Romagna, ha confermato l’eccezionalità dei ritrovamenti e la possibilità di realizzare sul luogo un sito archeologico, che l’ipotesi di riportare alla luce la città romana, l’antica Mutina, è stata condivisa dalle maggiori organizzazioni economiche e imprenditoriali cittadine, e che la creazione di un sito archeologico in piazza Roma potrebbe rappresentare una straordinaria opportunità per rilanciare il turismo culturale a Modena.
Carnevale in Piazza - Roma Carnevale in Piazza
Descrizione: A Camerata Nuova è in programma per domenica 24 febbraio il Carnevale in piazza per i bambini.
Carnevale in Piazza si svolge a febbraio, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Eventi Folkloristici a febbraio e altre manifestazioni della tipologia Eventi Folkloristici : Eventi Folkloristici in Lazio e Eventi Folkloristici a Roma .
Torneo di Scacchi "Scacco in Piazza" - Roma Torneo di Scacchi "Scacco in Piazza"
Torneo di Scacchi 'Scacco in Piazza' .
Torneo di Scacchi 'Scacco in Piazza' si svolge a settembre, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Eventi Sportivi a settembre e altre manifestazioni della tipologia Eventi Sportivi : Eventi Sportivi in Lazio e Eventi Sportivi a Roma .
Il Palio dei Normanni si svolge ogni anno il 14 di agosto in piazza Armerina ad Enna.
Photo by www.zbyszek.freeler.nl
Expedia.it Al mattino lo splendore di Trinità dei Monti; al tramonto il fascino dei Fori Imperiali, alla sera la magia di Trastevere, e la notte la festa continua in Campo dei Fiori
prenota il tuo hotel a Roma, dove ogni ora del giorno è un incanto! .
Bookings.it Prenota gratuitamente il tuo hotel a Roma e paga direttamente in albergo senza alcun costo aggiuntivo e senza penali in caso di cancellazione! .
Se sei il produttore o distributore di Hotel Mercure Piazza Bologna, Roma, clicca qui .
Europaconcorsi - Recupero ambientale di Piazza Navona, Roma (2° premio) - Portfolio
Recupero ambientale della piazza, sistemazione della pavimentazione con una leggera pendenza, adatta ad essere ricoperta da un velo d'acqua.
Ridisegno degli elementi di arredo urbano della piazza come le panchine, i lampioni, i cesti per i rifiuti..
Un progetto per collegare in real time Milano_Roma .
Università del Sannio - Facoltà di Ingegneria - Professori Associati
Per ricevimento studenti contattare il docente con un e-mail: tceccher@mat.uniroma1.it .
Dipartimento di Ingegneria - Raggiungere Piazza Roma
Piazza Roma si trova sulla destra di fronte alla Filiale del Banco di Napoli..
In alternativa è possibile parcheggiare gratis a Piazza Orsini (all'inizio di Corso Garibaldi, di fronte al Duomo), a piazza Risorgimento oppure lungo Viale Atlantici..
Lasciata la Stazione ferroviaria di Benevento Centrale, sul piazzale antistante, piazza Vittorio Colonna, si trova un capolinea degli autobus urbani.
Scendere alla prima fermata di Corso Garibaldi giusto davanti Palazzo Bosco Lucarelli, all'angolo di Piazza Roma..
Il terminal degli autobus extraurbani, si trova a 500 metri da piazza Roma.
Lingresso da piazza Roma
Lingresso da piazza Roma Una lunga cancellata in ghisa delimita il lato nord della Villa.
Aree Verdi
PIAZZA ROMA Suddivisa in quattro aiuole simmetriche disposte attorno ad una centrale con il monumento equestre a Umberto I, la piazza è caratterizzata dalla predominanza di numerosi esemplari di palme, alcuni di notevoli dimensioni, quali Phoenix canariensis , Washingtonia robusta e Erythea armata , densi cespugli di Chamaerops humilis , nonché altre specie come Grevillea robusta , Cycas revoluta , Sophora japonica var.
Due compatti filari di Ficus microcarpa delimitano la piazza sui lati Est e Ovest.
Piazza Roma » Blog Archive » La panacea di tutti i mali?
2 Responses to “La panacea di tutti i mali?” on 30 Aug 2006 at 9:33 am Piazza Roma » Blog Archive » Più energia per tutti […] Ne parlavo qualche giorno fa: il mondo blogger sembra essersi scatenato al riguardo, con centinaia e centinaria di post al riguardo.
on 08 Jan 2007 at 1:15 pm Piazza Roma » Blog Archive » Energia Pulita? […] Sembra una chimera, eppure ogni tot da più parti del mondo viene fuori qualcuno che afferma di aver trovato il modo di generare energia pulita.
Nuova pagina 2
Tra una delle arcate dei portici venne messa nel 1616 una statua raffigurante il Dio Nettuno, probabilmente di epoca romana, rinvenuta a seguito di scavi archeologici.
La statua viene chiamata dai senigalliesi "l'monc in piazza" per le braccia spezzate, forse dai turchi.
Sul lato est di piazza Roma si trova il maestoso Palazzo Fagnani, in stile classicheggiante adornato di un grandioso portale, piccole porte laterali in marmo bianco e finestre incorniciate, quelle del secondo piano sormontate da timpani triangolari e semi-circolari.
Ascoli. Concorso d'idee per piazza Roma - notizie di architettura di professione Architetto
Concorso d'idee per piazza Roma rassegna web [...] l'Amministrazione comunale sta valutando di intervenire anche su un punto di riferimento cittadino qual è la centralissima piazza Roma.
Una progettazione per cambiare immagine alla piazza e restituirle un ruolo di rilievo, in realtà, esiste già da diversi anni ed è nei cassetti dell'Arengo.
In tale contesto, appunto, i due tecnici incaricati avevano inserito una scheda progettuale per riqualificare quella piazza che aveva gradualmente perso importanza, offuscata dall'indiscutibile splendore di piazza del Popolo.
Si aprirà, quindi, una procedura concorsuale (i tempi sono ancora da definire) per arrivare a premiare l'idea di maggior gradimento e in linea con l'immagine che Palazzo Arengo vorrebbe restituire alla piazza.
C'è, addirittura, qualche progetto già pronto, così come ci sono studi e ricerche sull'antica funzione di piazza Roma e sulla sua conformazione architettonica di un tempo.
Roma : Piazza Navona
Piazza Navona Piazza Navona è una delle più antiche e ricche di storia tra le piazze di Roma.
La piazza deve la sua forma allungata alla costruzione originaria di uno stadio, qui realizzato dall'imperatore Domiziano.
lo stadio fu completamente spogliato del suo rivestimento in marmo dall'imperatore romano d'Oriente Costante II e rimase a lungo un mucchio abbandonato di rovine.
Nel Rinascimento si decise di recuperarla per farla diventare una delle più belle piazze della Roma papale.
Al centro della piazza si trova la stupenda Fontana dei Fiumi, ordinata da papa Innocenzo X a Gian Lorenzo Bernini e realizzata dai suoi allievi seguendo fedelmente i suoi disegni.
A due lati della piazza si trovano altre due importanti e belle fontane: al lato sud la Fontana del Moro, in parte realizzata dal Bernini e dai suoi allievi e completata nell'Ottocento; al lato nord la Fontana del Nettuno, posta qui a fine Cinquecento ma ricostruita nel XIX secolo..
Nei pressi di Piazza Navona si trovano: la chiesa di Santa Maria dell'Anima, con la facciata progettata dall'architetto rinascimentale Giuliano da Sangallo; la chiesa di Santa Maria della Pace, che contiene al suo interno un affresco di Raffaello e con annesso chiostro del Bramante; il Palazzo della Sapienza, nel cui cortile interno si trova la bellissima chiesa barocca di Sant'Ivo alla Sapienza, uno dei capolavori del Borromini; la chiesa di San Luigi dei Francesi, con affreschi del Domenichino nella Cappella di Santa Cecilia e alcuni capolavori del Caravaggio nella Cappella di San Matteo..
Hotel Cà Pier - Venice Lido - Booking online
Appena usciti dalla Stazione o da Piazzale Roma, trovate di fronte a Voi l'imbarcadero dei vaporetti: la linea n.
A Piazzale Roma seguire le istruzioni di cui sopra..
Dal 10 al 14 gennaio, info per i disabili in piazza Roma
Un Camper, accessibile e attrezzato ad uso ufficio, sosterà dal 10 al 14 gennaio in piazza Roma.
%pagetitle%
Taxi stradali : in 15 minuti si arriva a Piazzale Roma, la tariffa si aggira attorno ai 30 euro (radiotaxi Mestre tel.
Da Piazzale Roma si può proseguire in città direttamente a piedi oppure spostandosi con i vaporetti ACTV.
Si distinguono dai vaporetti pubblici per le loro ridotte dimensioni (possono caricare al massimo una dozzina di persone); rappresentano il modo forse più veloce di raggiungere il centro di Venezia - 30 minuti circa - ma indubbiamente anche il più costoso: una corsa può raggiungere i 55-60 euro Bus navetta ATVO : collega direttamente l'Aeroporto a Piazzale Roma in 20 minuti, con partenze regolari ogni mezz'ora.
Bus ACTV : è un autobus di linea (Numero 5) e quindi effettua diverse fermate intermedie prima di arrivare a Piazzale Roma (che è la piazza dove si fermano le automobili a Venezia).
Le indicazioni per Venezia portano a Piazzale Roma, il punto più estremo a cui si può accedere con la macchina..
Questa la lista dei parcheggi nella zona di Piazzale Roma: Autorimessa Comunale, Garage S.Marco, Garage S.Andrea ..
Se devi tornare a Mestre la sera tardi controlla e chiedi a P.le Roma quali sono gli orari delle corse che portano al tuo alloggio, perchè di notte i bus sono molto meno frequenti.