PARTITA IVA DITTA

































RGweb news: Partita Iva in Home Page
Dal mese di dicembre le aziende che hanno un sito ufficiale sono obbligate ad esporre la partita Iva nell'Home Page .
La mancata esposizione del numero di partita Iva, trattandosi di violazione agli obblighi di comunicazione prescritti da legge tributaria, è sanzionabile con un importo variabile da 258, 23 a 2.065, 83 euro.
L'ufficio attribuisce al contribuente un numero di partita I.V.A.
23/2/2007 - Arriva Italia.it, ma è accolto da fischi 20/2/2007 - Google fa il check up ai suoi hard disk 19/2/2007 - Nvidia apre la potenza alle sue GPU 16/2/2007 - Adsl, Telecom Italia nel mirino degli utenti 15/2/2007 - Malware, occhi puntati sulle tutele di Google 13/2/2007 - Intel: finora abbiamo scherzato 12/2/2007 - Project Titan, una rete indistruttibile? 9/2/2007 - Firefox 3 al suo secondo provino 7/2/2007 - Il Pentium M rinascerà.
Microsoft corregge 12 problemi 7/6/2006 - Google Spreadsheet, il foglio di calcolo è online 30/5/2006 - Sorpresa! A Cremona pochi i pirati 12/5/2006 - Bush:sì vi spiamo, ma non vi preoccupate 3/5/2006 - Gli amici di OpenDocument triplicano 6/4/2006 - Apple benedice l'unione tra Mac e Windows 20/2/2006 - Le tante vittime dei non provider 16/2/2006 - Online, sempre più importante nel marketing mix 8/2/2006 - Gmail si allarga e diventa instant messaging 25/1/2006 - Yahoo:Google ha vinto 19/1/2006 - L'ombra della Cina si allunga sulla rete 9/1/2006 - Partita Iva in Home Page 23/11/2005 - Rilasciato TheOpenCD 3.1, una collezione di software opensource per Windows 3/11/2005 - Virgilio chiude, Alice cresce 2/11/2005 - Gates annuncia Windows Live 17/10/2005 - Internet cresce più che mai: 75 milioni i siti a ottobre 2005 14/10/2005 - MS e Yahoo alleate nell'instant messaging 30/9/2005 - Chiude eDonkey.

- BuyerF acquista dai grossisti senza partita IVA
'Per acquistare all'ingrosso ci vuole la partita iva??' 'Per acquistare dalle Ditte produttrici ci vuole la partita iva??' 'Posso usare le Liste dei grossisti che trovo su Ebay© o Internet?' Chi usa solo il numero di partita iva per acquistare e rivendere, senza aver costituito una azienda commerciale commette un REATO FISCALE!! Ma aprire un ditta è costoso , comporta alcuni rischi e un grosso impegno! Internet permette di fare grandi affari, ma per avere la merce in via continuativa è necessario acquistare alla fonte , dalle Aziende produttrici, che però non vendono ai privati!! Ci sono poi molti intermediari, ovvero persone che Vi fanno credere di essere Aziende produttrici, invece sono soltanto 'intermediari' , ovvero persone che acquistano direttamente dal fornitore e vi rivendono la merce guadagnandoci sopra!! Il rischio è quello di aprire una ditta, sostenere delle spese e poi magari ritrovarsi ad avere a che fare con aziende fasulle che vi RI -venderanno il prodotto, con il risultato che sarete fuori mercato e fuori prezzo...
lasciano perdere!! Ma da oggi le cose cambiano!! è l'unico servizio Italiano che ti permette di: Acquistare Prodotti via internet da Aziende e Grossisti di tutto il Mondo, anche se non hai una Ditta (quindi senza partita iva) Accesso a un database di Aziende REALI: un archivio in costante verifica e aggiornamento da parte del Nostro personale commerciale.

- Stumenti e Servizi per la tua Attività online
che ti permette di acquistare all'ingrosso anche se non hai una ditta e una partita I.V.A.
E uro c ashing Membership il nostro Programma di Affiliazione che ti mette a disposizione tutti gli Strumenti per la tua Attività 300.000Animazioni Professionali Quante volte hai navigato in rete alla ricerca di animazioni 'gratuite', con il risultato di perdere soltanto tempo!? Come procedo all'acquisto? Non riesco a pagare i miei prodotti Come posso pagare i miei prodotti? BuyerF il Servizio di partita I.V.A.
AUTOMATICAMENTE!! e non solo...potrai gestire tutti i tuoi acquisti su eBay con un clik!! BuyerF il Servizio di partita I.V.A.

::::: activities registration :::::
Fondazione per le Biotecnologie - P.IVA 07114720019 .

Abbonamento
I privati in luogo della partita IVA indicano il codice fiscale.
in qualità di (privato se senza partita iva).
della ditta/studio/società/ente..
(se privato lasciare in bianco il campo Partita IVA e inserire il codice fiscale nella successiva casella) .
e che l'importo comprensivo di IVA è stato pagato a mezzo .
Il Cliente, nella persona autorizzata che invia il presente ordine, dichiara di aver letto attentamente le Condizioni sopra riportate e di formulando espressa richiesta di esecuzione senza preventiva accettazione ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
Il CLIENTE, legalmente rappresentato dalla persona che firma il presente ordine di acquisto, dichiara di aver preso visione della suddetta informativa ai sensi dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.
a) per l'assolvimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria o per l'adempimento di obblighi contabili e fiscali;.
c) a società ed enti (quali, a titolo di esempio, compagnie d'assicurazione e banche) per finalità esclusivamente gestionali relative ad incassi e pagamenti o rilascio di eventuali garanzie previste per l'esecuzione dei contratti.

Apertura Partita IVA - studiocrosetto.com
Pagina Principale | Scadenze Fiscali - 15 gennaio 2007 » Apertura Partita IVA di StudioCrosetto (09/02/2007 - 15:13) L’avvio di una attività imprenditoriale necessita di una molteplicità di adempimenti di natura amministrativa.
Poiché nel caso di costituzione di società sarà necessario l’intervento di un notaio e pertanto di un consulente fiscalista (commercialista) nel presente articolo tratteremo gli adempimenti relativi alla costituzione di una ditta individuale.
La ditta individuale rappresenta la forma di attività più semplice, si ha ditta individuale nel caso in cui una persona intraprenda un’attività economica volta alla produzione e/o scambio di beni o servizi, organizza e coordina a tale fine i fattori produttivi necessari, assumendo personalmente il rischio di tale attività.
Il titolare della ditta individuale è l’unico responsabile dell’attività ed è esposto al rischio di impresa, risponde delle obbligazioni assunte in nome della ditta con tutto il proprio patrimonio presente e futuro.

omnitech Bari your e-partner: PARTITA IVA OBBLIGATORIA SUI SITI WEB
Il numero di partita Iva deve essere indicato nella pagina dell'eventuale sito web utilizzato, anche qualora attraverso di esso non venga esercitata attività di commercio elettronico e, dunque, anche se il sito venga utilizzato per finalità meramente pubblicitarie o propagandistiche..
633 del 1972 in materia di dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività ai fini Iva, disposizione integralmente modificata dall'articolo 2, comma 1, Dpr 5 ottobre 2001, n.
All'esito del procedimento, al contribuente viene attribuito un numero di partita Iva che vale a identificarlo nel rapporti con il fisco per ciò che attiene all'imposta sul valore aggiunto e che resterà invariato, anche nelle ipotesi di variazioni di domicilio fiscale, fino al momento della cessazione dell'attività.
Ai fini del rilascio del numero di partita Iva, il contribuente è tenuto a presentare un'apposita dichiarazione di inizio attività - redatta, a pena di nullità, su modelli conformi a quelli approvati con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate (AA9/7 e AA7/7) dalla quale devono risultare tutti i dati identificativi del contribuente..

BMRg - Registrazione nuovi utenti
* Se nell'elenco non è compreso il vostro ente/ditta selezionare ALTRO e completare il campo nella pagina che comparirà dopo l'invio .
Se si seleziona No, deve essere immessa o la Partita IVA o il Codice fiscale..
TUTELA DELLA PRIVACY - Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 si dichiara che compilando il form di registrazione, l'utente autorizza BMR Genomics alla detenzione dei propri dati personali.
BMR Genomics si impegna ad utilizzare detti dati esclusivamente per l'invio di comunicazioni relative al servizio, di materiale informativo e propagandistico strettamente legato al proprio sito internet e al servizio sequenziamento.

Guide of PARTITA IVA DITTA



info: PARTITA IVA DITTA


Photo by www.alfanopetfood.it
MODULO DI RICHIESTA INTERVENTO CON STUDIO LEGALE CONVENZIONATO per recupero crediti
Esatta ragione sociale della tua ditta (cioe', come e' registrata all'ufficio IVA o/e CCIAA).
la tua partita iva (la partita iva con cui hai fatto la fattura che non e' stata pagata).
b) CHI DEVE DARTI DEI SOLDI : Indica tutti i corretti dati fiscali del debitore; ragione sociale ESATTA, nominativo del legale rappresentante, indirizzo, dati fiscali completi di partita IVA, recapiti telefonici e fax, e se conosciuto ed esistente, il numero di regisrazione alla camera di commercio.
Esatta ragione sociale della ditta che ti deve denaro (cioe', come e' registrata CCIAA - se hai dubbi, controlla a: www.infoimprese.it ).
la partita iva del cliente (della ditta che ti deve i soldi).
prima fattura (importo totale in euro, iva compresa).
seconda fattura (importo totale in euro, iva compresa).
terza fattura (importo totale in euro, iva compresa).

CONDIZIONI DI VENDITA
Condizioni che permettono di beneficiare di pagamenti IVA esclusa 1.
Prezzi e sconti I prodotti venduti da PIXMANIA PRO sono fatturati in euro IVA esclusa (solamente nel caso in cui il Cliente fornisca una partita IVA intracomunitaria valida e conforme) al prezzo in vigore al momento della convalida dell’ordine, spese di consegna non incluse, su riserva che il tempo di consegna non sia ritardato a causa del Cliente.
Una copia della fattura dovrà essere imperativamente allegata al reclamo del Cliente.
Garanzie I prodotti venduti da PIXMANIA PRO beneficiano della garanzia di conformità durante un periodo di 2 (due) anni a partire dalla data di consegna del prodotto (direttiva comunitaria n° 99/44/CE del 25 maggio 1999 relativa ad alcuni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo).
Assicurazione Per coprire gli eventuali rischi di perdita, furto o qualsiasi altro tipo di danno, ogni parte prenderà le proprie disposizioni per coprire tali rischi presso la propria compagnia assicurativa.
Clausola risolutiva della vendita In caso di non pagamento di un ordine alla scadenza prefissata, la vendita sarà annullata 8 (otto) giorni dopo una costituzione in mora, comunicata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, senza risposta da parte del Cliente.

Rivenditori grossisti vendita all'ingrosso e al dettaglio Listino prezzi regali, regali aziendali Pixmania-pro Italia Rivenditori grossisti vendita all'ingrosso e al dettaglio
> Se rappresenti una ditta: puoi probabilmente ottenere una partita IVA comunitaria ...
Per una fatturazione IVA esclusa è necessario indicare una partita IVA intracomunitaria .

Mettersi in proprio - Guida allo "start up"
Per iniziare una nuova attività di impresa esercitata in forma della ditta individuale gli adempimenti sono i seguenti:.
apertura della Partita Iva da effettuarsi entro 30 giorni dalla data di effettivo inizio attività con il modello AA9/6 da presentare - compilato nelle parti che interessano in duplice copia accompagnato dalla fotocopia della Carta d'Identità del titolare - all'Ufficio Iva territorialmente competente (questa iscrizione è gratuita);.
denuncia presso l'Ufficio Tributi del Comune interessato dell'inizio attività ai fini dell'applicazione diretta delle imposte comunali, come ad esempio l'imposta relativa allo smaltimento dei rifiuti, all'occupazione degli spazi pubblici, etc.
autorizzazione per poter apporre un'insegna o una targa, che identifica l'attività svolta, da richiedere all'Ufficio Area Sviluppo Urbano- Servizio Edilizia Privata del Comune territorialmente con la compilazione del un modulo relativo corredato di tutti gli allegati richiesti ed una marca da bollo da £ 20.000=;.
Per iniziare una nuova attività di impresa 'artigiana' esercitata in forma della ditta individuale gli adempimenti sono simili ai precedenti con alcune aggiunte e variazioni.

Geo.Env: Fessurimetri - Fessurimetro
Verrà inoltrato alla ditta fornitrice che si occupa della spedizione e della fatturazione.
Se non viene richiesto uno specifico modo di pagamento, la merce verrà spedita in contrassegno SPESE DI SPEDIZIONE: € 13, 00 + iva .
Attenzione! Per l'acquisto dei fessurimetri è previsto un importo minimo di € 30, 00 + iva! La ditta fornitrice dei fessurimetri vende soltanto ai titolari di Partita iva Chi non fosse titolare di partita iva può mandare una mail con le proprie richieste verrete contattati direttamente.
Se siete titolari di partita iva, indicare anche il codice fiscale.

Unione europea a 25 paesi
Tra le varie problematiche che l'Europa a 25 Stati si trova a dover fronteggiare nell'ambito della legislazione doganale va segnalata, in particolare, la disciplina dell'IVA..
Ai fini del trattamento IVA, le spedizioni di merci provenienti o dirette verso le zone di nuova adesione non vanno più considerate importazioni o esportazioni, ma acquisti o cessioni intracomunitari..
A partire dal 1° maggio 2004, le merci possono liberamente circolare nella 'nuova' Unione Europea, senza essere assoggettate a formalità doganali, e, per quanto specificamente relativo all'IVA, trovano applicazione le disposizioni di cui al D.L.
Sulle cessioni effettuate nei confronti di soggetti passivi aventi sede in altri Stati membri non si applica l'IVA.
A tal fine è necessario che in fattura sia riportato l'esatto numero di Partita IVA del cessionario comunitario, perché nel caso in cui, a seguito di controlli, emergano irregolarità in ordine all'indicazione di tale numero, il responsabile del mancato addebito del tributo è individuato nel cedente nazionale..
Sul sito Internet dell'Agenzia delle Dogane (www.agenziadogane.it) è disponibile il servizio di controllo on-line delle Partite IVA comunitarie.

Sviluppatore web, partita iva, ritenuta d'acconto, confusione totale!!
hai circa 30 giorni.Devi far vidimare i registri iva.
Nelle fatture che emetti non devifare la ritenuta d'acconto.la ritenuta d'acconto per quanto ne so serve per versare degli importiallo stato per chi non ha partita iva.esempio:Tu prima non aveva partita IVA.
Sviluppavi un sito web per unimprenditore che voleva la fattura a fine lavoro per poter recuperarel'iva.a questo punto tu chiedevi all'imprenditore se poteva versare per tel'iva facendo una ritenuta d'acconto.ti consiglio all'inizio di dare 50, 00 euro al mese un commercialista...almeno per i primi 5/6 mesi.
Dipende, se è impresa no (e se si iscrive alla CCIAA è impresa), seprofessionista SI (e con quel codice attività PUO' essere ancheprofessionista)la ritenuta d'acconto per quanto ne so serve per versare degli importiallo stato per chi non ha partita iva.
una volta avviata senza errori l'attività, potrai benissimo fare da solo, almenoper gli adempimenti spicciolisaluti--sntfsntf AT czg.it Reply by: Ettore De Napoli | Date: 06-02-2006 | Show original <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto nel messaggioHo girovagato a lungo nei newsgroup ma non ho trovato una risposta chemi facesse capire bene come funziona il tutto, la cosa più grave èche neanche il mio commercialista c'è riuscito :-( Secondo me, svolta come ditta individuale, ha tutti i requisiti per essere dilavoro autonomo con:- ritenuta di acconto- rivalsa facoltativa del contr.

Benefits


Photo by
phpShop: campo Codice Fiscale o Partita IVA [Archive] - Joombers.com
dato che per quanto ne so nelle fatture è obbligatorio il campo partita iva o codice fiscale del cliente, esiste una versione di phpShop che abbia questo campo? Forse sbaglio e non serve?.
Inoltre per tutti i siti, non privati, in italia è obbligatorio anche l'inserimento, nei dati della ditta, del numero di partita iva che deve essere visibile.
theprincy 11.11.2004, 13:33 per inserimento dei clienti non c'è la partitaiva si deve inserire in un altro campo...
Pippolo 11.11.2004, 15:19 Theprincy tu quale campo utilizzi per la partita iva? theprincy 11.11.2004, 15:41 nessuno ancora, perchè non ho ancora abilitato l'acquisto via web, in quanto sto finendo di caricare gli articoli nel programma.
uffi! :( Pippolo 11.11.2004, 16:33 Non si potrebbe adottare il campo " indirizzo 2" x la partita iva? Pippolo 11.11.2004, 18:18 Per inserire il campo della voce P.IVA o C.F.
- Ho sostituito il nome "Indirizzo 1" con "P.IVA o C.F." (di modo che fosse obbligatorio).
PI per le aziende CF per i privati necessario e urgente....

Sardaleasing - Prodotti - Elenco dei documenti per Leasing posti barca
Relativamente alle nuove attività e/o iniziative e per pratiche di competenza del CdA:.
Certificato di iscrizione al registro imprese della CCIAA di data recente, anche in copia, con l'indicazione del numero di REPERTORIO ECONOMICO AMMINISTRATIVO; per le imprese artigiane il certificato dovrà riportare anche il codice di attività ISTAT; Copia tesserino codice fiscale e partita IVA; Preventivo di spesa rilasciato dal fornitore, intestato alla richiedente contenente l'indicazione dettagliata dei prezzi, dell'aliquota IVA, dei termini e modalità di consegna; Situazione patrimoniale e c/economico di data recente; Mod.
UNICO degli ultimi due esercizi con bilancio e allegati; Ultima dichiarazione IVA; Copia del documento di identità; Documentazione relativa ai soci e/o garanti: situazione patrimoniale e ultimo modello di dichiarazione dei redditi; Banche con cui si opera con indicazione dei fidi accordati ed utilizzati.
Relativamente alle nuove attività e/o iniziative e per pratiche di competenza del CdA:.
Dati anagrafici, residenza, attività-partita IVA e/o codice fiscale del venditore (certificato di vigenza se società o di iscrizione CCIAA se ditta individuale) Precedente contratto di acquisto del terreno (*) Preliminare di vendita (*) Estratto di mappa o ultimo frazionamento dell'area (*) Certificato di destinazione urbanistica (da produrre dopo la comunicazione di avvenuta delibera) (*) Concessione Edilizia con progetto approvato (*) Computo metrico estimativo dei lavori e capitolato speciale d'appalto Dati anagrafici, residenza, iscrizione all'albo/ordine/CCIAA, partita IVA e codice fiscale dell'Impresa Appaltatrice, del Direttore dei Lavori, del Responsabile dei Lavori (decreto legislativo n.494/97) Delibera del Consorzio Industriale se il terreno su cui sorgerà la costruzione è compreso in area consortile (*) Copia della concessione demaniale N.B.

Studio Associato Salvaggio - commercialista. Software e programmi gestionali aziendali, fiscali e del lavoro
Applicazione Entratel per l'attribuzione della partita IVA per le Società Attribuzione Partita Iva Ditta individuale .
Applicazione Entratel per l'attribuzione della partita IVA per le ditte individuali Variazione Partita Iva Ditta individuale .
Applicazione Entratel per le variazioni IVA per le ditte individuali Variazione Partita Iva Società .
Applicazione Entratel per le variazioni IVA per le società Cessazione Partita Iva .
Applicazione Entratel per la cessazione della partita IVA .

ESA Software S.p.a. - esamagazine
713 del 15/1/2007 la Cassazione ha statuito che l’obbligazione tributaria non fa capo, nel caso di impresa individuale, alla ditta, che è solo un elemento distintivo dell’impresa, bensì alla persona fisica dell’imprenditore, facendone conseguire che l'erroneità dell'indicazione della ditta può comportare nullità dell’accertamento tributario solo se da essa possa derivare incertezza assoluta in merito all'individuazione dell’imprenditore destinatario della pretesa tributaria, considerato ogni altro dato identificativo risultante dall’accertamento, quale, in primo luogo, il codice fiscale o il numero di partita Iva..
La Cassazione ha accolto il ricorso dell’Amministrazione finanziaria nei confronti della sentenza di una Commissione tributaria regionale che aveva dichiarato nulli gli avvisi di accertamento Iva notificati a un imprenditore, nei quali figurava erroneamente come ditta il nome dello stesso, anziché il nome effettivo della ditta medesima, nonostante non sussistesse alcun dubbio in merito alla circostanza che questi accertamenti si riferissero al suddetto contribuente..

partita iva vs. lavoratori dipendenti « bene e/o male
(ancora i Broncovic: hey, siamo professionisti, abbiamo una partita iva ).
Basta, non se ne può più! Sempre a parlare della finanziaria, della pressione fiscale, delle tasse… Persino Buona Domenica , il contenitore del nulla culturale, fa propaganda col decurtisiano e io pago , persino le veline! E di solito chi è che si lamenta di più? I professionisti , il popolo della partita iva, cioè quelli che, potenzialmente, possono evadere.
Ci sarebbero da aggiungere anche chi da pensionato continua a lavorare nella propria ditta per indubbio interesse suo e dell’ azienda.

Lettera Assunzione di Responsabilità per Società e Ditte
per il presente accordo l'organizzazione (specificare la tipologia: ditta, .
partita iva) con sede in (sede sociale) chiede la registrazione del nome a .
responsabilità che derivano dall'utilizzo e dalla gestione del nome a .
dominio, ed impegnandosi a comunicare tempestivamente al Registro eventuali .
ivi esplicitamente inclusa la parte relativa alla Risoluzione delle .
e) di sollevare il Registro da qualsiasi responsabilità derivante dalla .
Informativa ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali .
esclusivamente ove questi eseguano attività ausiliarie relative alla gestione .
L'interessato, letta l'informativa di cui sopra, presta il consenso alla .
esplicitamente inclusa la parte relativa alla Risoluzione delle dispute; .
responsabilità del Registro derivante dalla assegnazione e dall'utilizzo del .

Unione Commercio Turismo Servizi
Adesione online DATI PERSONALI La ditta con sede principale a via partita Iva telefono fax legale rappresentante titolare della ditta - nome codice fiscale telefono e-mail desidera attraverso questa dichiarazione di volontà del legale rappresentante o titolare associarsi all'Unione commercio turismo servizi, assumendo, insieme con i diritti, gli obblighi conseguenti.
impiegato(i)/lavoratore(i) la mia ditta ha n.
filiale(i) sono proprietario di un'altra ditta Desidero la rivista dell'Unione e le comunicazioni in lingua italiana lingua tedesca Ordine permanente Sì No Modulo socio Indirizzo privato: cap/luogo via/n.
Le operazioni di modifica dei dati contenuti nella banca dati sono consentite esclusivamente al titolare della banca dati, al responsabile ove nominato e al personale incaricato al trattamento.
Ai fini del corretto trattamento dei dati è necessario che l'interessato comunichi tempestivamente le eventuali variazioni dei dati forniti; 3)i dati possono essere comunicati a tutte le persone o imprese/enti interessati.
[Continua] L'informativa settimanale per gli associati tempestiva, snella e sempre aggiornata direttamente via e-mal! Iscriviti subito! - Ultima edizione .

PARTITA IVA DITTA ?

Il numero di partita iva in home page - su FISCO ITALIANO
Il numero di partita Iva deve essere indicato nella pagina dell'eventuale sito web utilizzato, anche qualora attraverso di esso non venga esercitata attività di commercio elettronico e, dunque, anche se il sito venga utilizzato per finalità meramente pubblicitarie o propagandistiche..
633 del 1972 in materia di dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività ai fini Iva, disposizione integralmente modificata dall'articolo 2, comma 1, Dpr 5 ottobre 2001, n.
All'esito del procedimento, al contribuente viene attribuito un numero di partita Iva che vale a identificarlo nel rapporti con il fisco per ciò che attiene all'imposta sul valore aggiunto e che resterà invariato, anche nelle ipotesi di variazioni di domicilio fiscale, fino al momento della cessazione dell'attività.
Ai fini del rilascio del numero di partita Iva, il contribuente è tenuto a presentare un'apposita dichiarazione di inizio attività - redatta, a pena di nullità, su modelli conformi a quelli approvati con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate ( AA9/7 e AA7/7 ) dalla quale devono risultare tutti i dati identificativi del contribuente..
In particolare, le persone fisiche devono indicare il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il domicilio fiscale e l'eventuale ditta..
ALMALAUREA - Le news di AlmaLaurea
Meglio essere assunti con un contratto di lavoro dipendente o aprire partita Iva? E come fare a mettersi in proprio? Se invece si vuole aprire una società, che adempimenti si devono attuare? Benvenuto Suriano , dottore commercialista e revisore contabile, spiega ai neolaureati che si affacciano sul mondo del lavoro come muoversi tra le diverse opportunità occupazionali e imprenditoriali che vengono offerte, suggerendo comunque di vagliare attentamente ogni singola proposta, valutando sempre costi e benefici, vantaggi e svantaggi fiscali e previdenziali.
Per quanto riguarda il reddito, quello del dipendente viene tassato direttamente dal datore di lavoro, che esaurisce così obblighi fiscali e previdenziali, mentre il libero professionista deve fatturare il compenso maggiorato di Iva e ridotto della ritenuta d’acconto Irpef del 20%, ma può detrarre dal compenso i costi dell’attività, per esempio la cancelleria, il computer o i mezzi di trasporto (nei limiti di deducibilità previsti dalle norme vigenti).
Il professionista ha l’obbligo di apertura della partita Iva, deve iscriversi personalmente all’Inps, oppure, se appartenente ad un albo professionale, alla cassa di previdenza di competenza.
La Provincia C' E' - Il Portale del Lavoro
L'apertura della partita Iva è uno dei primi adempimenti burocratico amministrativi che deve sbrigare chi si mette in proprio chi si dedica, cioè, ad un'attività libero professionale, apre una ditta individuale o costituisce una società cooperativa, di persone o di capitali.
Aprire la partita Iva è molto semplice.
Basta recarsi all'apposito ufficio (Ufficio Iva) della provincia di appartenenza, muniti del proprio numero di codice fiscale (o di quello dell'impresa di cui si è soci) e di un documento di identità valido.
Su di esso, dovranno essere indicati, fra l'altro, il codice, cioè il tipo di attività a cui ci si dedicala, la sede in cui si svolge l'iniziativa nonché quella in cui sono tenuti i registri contabili (fatture attive e passive, beni ammortizzabili etc).
Una volta ottenuto, il numero di Partita Iva dovrà essere indicato su tutte le fatture attive, cioè su quelle emesse dal professionista o dall'impresa, e su quelle passive, cioè relative ai prodotti e ai servizi che si utilizzano per produrre..
Documentazione
Le istruzioni di compilazione dettagliate di alcuni di questi moduli sono disponibili presso la RA Italiana: http://www.nic.it/services/regdom.html E.1 Lettera di Assunzione di Responsabilita' ed allegati E.1.1 Lettera di Assunzione di Responsabilita' La lettera di Assunzione di Responsabilita' (lettera di AR) deve essere compilata su carta intestata del soggetto (ditta, societa', ente pubblico o privato, associazione) che richiede la registrazione ed inviata alla RA Italiana.
Nella lettera di AR deve inoltre essere dichiarato: per le societa' private: 1) numero e data di iscrizione alla Camera di Commercio; 2) numero di partita iva; 3) nome, cognome e indirizzo del legale rappresentante; 4) capitale sociale.
per le ditte individuali: il numero di partita IVA; per i liberi professionisti: il numero di partita IVA, la data e il numero di iscrizione al relativo albo, se esistente.
Il modello completo della lettera e' disponibile nell'appendice G.1 E.1.2 Documentazione La Registration Authority puo', a sua insidacabile discrezione, chiedere che le vengano forniti i seguenti documenti: per le societa' private, certificato di iscrizione alla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi; per le ditte individuali, copia del documento di attribuzione della partita IVA; per i liberi professionisti, copia del documento di attribuzione della partita iva e certificato di iscrizione all'albo, se esistente; per gli Enti pubblici, documento attestante la titolarita' del richiedente a rappresentare l'Ente, anche mediante l'auto-certificazione; per le associazioni, l'atto costitutivo.


Home @CallCenter