ANSA.it - Calcio - Genoa: chiesti 8 mesi per Preziosi
Accusato di frode sportiva per partita con il Venezia.
Tutti sono imputati di frode sportiva per i presunti accordi per la partita Genoa-Venezia del campionato di serie B 2004-05, vinta dai genoani 3-2.
Inter-Genoa: crolla la tribuna durante la partita-scudetto - Cronologia - Eventi storici e tesi di laurea
15 giugno 1930 Inter-Genoa: crolla la tribuna durante la partita-scudetto L'Inter gioca la partita-scudetto nel campo di Via Goldoni straripante di folla.
I dirigenti dell'Ambrosiana chiedono immediatamente all'arbitro di rinviare la gara, ma i rossoblù genoani non accettano e così la partita è disputata regolarmente e si conclude con un rocambolesco 3-3, che significa per l'Inter la certezza matematica dello scudetto.
La prima partita del Genoa - Cronologia - Eventi storici e tesi di laurea
6 gennaio 1898 La prima partita del Genoa Il Genoa disputa la sua prima partita di calcio.
Lo storico incontro ha luogo a Ponte Carrega fra il Genoa e l'Internazional di Torino.
1 gennaio Il primo numero di Cultura Sociale (1 tesi) 15 febbraio Salta in aria l'incrociatore Maine (2 tesi) 15 marzo Nasce la Federazione Italiana del Football (2 tesi) 17 marzo La nascita della previdenza sociale in Italia (3 tesi) 8 aprile Nasce l'Action Française (1 tesi) 8 maggio Il Genoa vince il primo campionato di calcio (1 tesi) Evento precedente La Legge Galli .
MSN Sports - Altre brevi - Calcio - Processo Genoa, conclusa escussione testi
Della combine è accusato il patron del Genoa Enrico Preziosi.
Oltre a lui sono imputati di frode sportiva il figlio Matteo, l' ex direttore generale del Genoa, Stefano Capozucca, l' ex direttore generale del Venezia Pino Pagliara, l' ex amministratore delegato della stessa società, Franco Dal Cin e il figlio Michele..
Intanto a margine del processo ha fatto scalpore la notizia che il commercialista Maurizio Grassano, più volte nominato consulente tecnico dei magistrati comaschi che hanno indagato sul Como Calcio e sul Genoa Calcio è stato a sua volta indagato dal pm Luigi Orsi della procura di Milano per truffa ai danni dello Stato e frode fiscale.
Altre brevi - Calcio - Scontri al termine di Genoa-Juve - MSN Sport
Scontri al termine della partita tra Genoa e Juventus.
Fiera di Genova - pagina interna -
9 Gennaio 2007 - Partita in Fiera a Genova la demolizione del padiglione B .
Fiera di Genova - Calendario eventi e manifestazioni in Liguria
Partita in Fiera a Genova la demolizione del padiglione B .
ilGiornale.it - I tifosi assenti per forza chiedono al Genoa il riscatto del «Garilli» - n. 47 del 24-02-2007
I tifosi assenti per forza chiedono al Genoa il riscatto del «Garilli» .
di Luca Russo - sabato 24 febbraio 2007, 07:00 C'è una consegna che i tifosi rossoblù hanno fatto alla squadra per la partita di oggi.
Tutto questo Gian Piero Gasperini lo sa, ma alla vigilia non ha voluto caricare di troppi significati una partita che si annuncia aperta.
«Conosco il precedente, ma non mi riguarda - ha dichiarato - noi dobbiamo andare a Piacenza per fare la partita punto e basta.
«A me non era mai capitato (e quest'anno nemmeno al Genoa, ndr) - ha sottolineato Gasperini - certo io preferisco le porte aperte e l'abolizione delle barriere.
Per la partita vorrà dire che cercheremo di urlare di meno perché senza i tifosi si sentirà tutto».
Photo by www.ofcarezzo.com
di Luca Russo - giovedì 22 febbraio 2007, 07:00 Effetto Viareggio: nel giro di una manciata d'ore quindici delle diciannove maglie dei grifoncini, vittoriosi al prestigioso torneo giovanile sono andate a ruba al Genoa Store.
Testimonianza anche di una lungimirante politica di marketing che ha spinto i dirigenti del Genoa a realizzare per la finale le maglie personalizzate ora diventate oggetto da collezione.
Più difficile sembra invece il recupero di «Lupo» Greco che prosegue la sua preparazione differenziata.Intanto sul fronte giudiziario con l'audizione degli avvocati di Luigi Gallo, ex patron del Venezia e i giocatori Stellini e Caccia si è conclusa ieri la tornata di testi della difesa nel corso del processo per la presunta «combine» nella partita Genoa-Venezia, di cui è accusato il patron del Genoa Enrico Preziosi.
Gasparetto gol, il Genoa riparte
- Gazzetta dello Sport
Gasparetto gol, il Genoa riparte Adailton serve un assist delizioso per l’attaccante ex-Empoli che regala ai rossoblù tre punti importanti per la corsa promozione.
Modena rinvigorito dalla cura Mutti, ma sfortunato Il genoano Gasparetto festeggiato dopo il gol.
La partita, non esaltante sul piano dello spettacolo, alla fine ha premiato la squadra con più qualità.
Il Genoa raggiunge il quarto posto con 39 punti, dietro Juventus, Napoli (che però gioca domani) e Mantova.
Modena in campo con un concreto 4-4-2 in cui spicca un robusto centrocampo che riesce a mantenere quasi sempre il controllo della palla, ma soprattutto a coprire una difesa che non si fa trovare impreparata dagli attacchi del Genoa.
Genoa carente in fase di costruzione, ma soprattutto di finalizzazione.
LA PARTITA - Nel primo tempo il Modena va vicino al gol al 31’ con Chiecchi che batte a colpo sicuro a pochi passi da Rubinho, ma il portiere brasiliano devia alla grande.
La svolta della partita avviene nel secondo tempo.
Dopo una clamorosa traversa di Bruno all'8’, è il Genoa a realizzare il gol partita grazie all’abilità di Adailton che invita Gasparetto ad anticipare tutti sul primo palo e a battere Frezzolini.
...::: GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB 1893 :::...
Per la partita con il Lecce in programma sabato al Ferraris .
Il Genoa Cfc comunica che le richieste di accrediti stampa per la partita con l'Us Lecce, in programma sabato allo Stadio Ferraris ( ore 15 ), possono essere formalizzate entro la giornata di mercoledì.
A Pedemonte di Serra Riccò un appuntamento per tutti i genoani .
Dopo la pentolaccia dei Grifone Inside e del club Le Preziose , tocca domani sera al Genoa Club Mario Casanova presieduto da Andrea Scabini .
A partire dalle ore 21 i trecento soci, e i genoani della zona, si ritroveranno nella sede del club, in Via Campo Poggio 3 sulle alture di Pedemonte .
“Ho rivisto la partita in televisione.
L’analisi della partita è già alle spalle, chiusa a chiave nello stanzone degli spogliatoi, dove i giocatori si sono ritrovati nel primo pomeriggio.
Biglietti da oggi al Genoa Store e da domani nelle Lottomatica .
Il Genoa Cfc rende noto che la prevendita per la gara con l’ Us Lecce (Stadio Ferraris, sabato, ore 15 ) inizia oggi al Genoa Store in Largo XII Ottobre 37/41r .
La Società comunica che i botteghini dello stadio non apriranno il giorno della partita e invita i propri sostenitori a munirsi tempestivamente dei tagliandi nominativi .
...::: GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB 1893 :::...
1906 - (a Milano: Genoa-Juventus 0-2) - Prima squadra italiana, al pari della Juventus, ad avere al seguito un "treno speciale" di tifosi in occasione di una partita .
1920 - (a Milano: Genoa-Juventus 2-3) - Prima squadra italiana ad annoverare tra le sue fila un giocatore (Baciccia Traverso) che abbandona il campo in segno di protesta per un gol segnato in fuorigioco dalla squadra avversaria .
1962 - (Little Club Genoa) - Prima squadra italiana per la quale alcuni tifosi si organizzano in un club con sede propria .
1971 - (a Sassari: Torres-Genoa 0-1) - Prima squadra italiana per la quale la propria tifoseria noleggia una nave al seguito .
1991 - (Oviedo-Genoa 1-0) - Prima squadra italiana la cui tifoseria organizza una carovana di autoveicoli con tanto di assistenza medica e tecnica in occasione di una partita valida per la Coppa Uefa.
1999 - (Genoa-Salernitana 3-0) - Prima partita del Campionato Nazionale di serie B giocata in anticipo al venerdì e trasmessa in televisione (Tele+).
1999 - (Cagliari-Genoa 3-1 / Coppa Italia) - Prima partita ufficiale della storia del calcio terminata mediante la direzione di due arbitri.
OneMoreBlog | Perché rispettare la legge?
Nellintervallo della partita Genoa-Venezia, un dirigente del Genoa viene sorpreso da unintercettazione telefonica a concordare il risultato con un collega del Venezia.
Siccome è reato, il presidente del Genoa Preziosi viene indagato per associazione per delinquere e convocato dalla Procura della Repubblica.
Dal canto suo lex dirigente del Venezia Franco Dal Cin spiega così i 250 mila euro trovati nellauto di un suo collaboratore allindomani della partita incriminata: «La partita non centra, quello è il ricavato della cessione di un giocatore fuori dal periodo consentito».
Da buon genoano, lo premetto, sto seguendo le sorti della mia squadra, convinto che chi ha sbagliato (se ha sbagliato) debba pagare.
presidente per comperare una partita non configura il reato di associazione a delinquere, lo sai bene..
In ambito sportivo comperare una partita e' un illecito pesantissimo, non paragonabile ad evadere le procedure di acquisto di un calciatore, e lo capisci bene.
Tu che faresti Marco, puniresti in modo uguale chi compera una partita e chi viola il regolamento di acquisto di un giocatore? .
Prima che qualcuno si aggiunga al coro di chi vorrebbe il Genoa sciolto nell'acido, tengo a precisare che con questo commento NON intendo difendere la dirigenza della squadra e NON intendo entrare nell'argomento, solo discutere il modo di dare le notizie..
Goal.com - Il Punto sul Genoa: Gasparetto regala tre punti "operai"
Genoa-Modena 1-0: Gasparetto c’è, il Grifo anche Oggi la 24/a di B: Per Goal.com fate attenzione a...
Ma se mi dessero la possibilita' dimostrerei qualcosa anche qui...' Serie B Mutti ci scherza sopra: 'Abbiamo fatto un grandissimo autogoal' Serie B Deschamps smonta sul nascere un caso Del Piero: 'Forse era nervoso ma l'ho tolto perche' aveva speso molto' Serie B Per Nedved non poteva che finire cosi': 'Vinto con un goal particolare, ma fino ad allora non c'era stata partita' Serie B Modena-Juventus 0-1: Decide una clamorosa autorete di Centurioni Curve e Tifosi Tu@Goal.com: scrivi della tua squadra del cuore per Goal.com Serie A Il Punto sul Palermo: Con carattere verso la possibile svolta della stagione Curve e Tifosi I migliori ed i peggiori giocatori secondo i lettori di Goal.com.
Il Punto sul Genoa: Gasparetto regala tre punti 'operai' Il nuovo arrivato incide da subito sulla classifica del Grifone.
Il solito Genoa dandy, fine esteta difensore del bel gioco in ogni situazione, lascia il posto, contro il Modena, ad una formazione operaia, particolarmente attenta nella fase difensiva e più a suo agio con le giocate semplici che con le tradizionali ardite triangolazioni volute da mister Gasperini.
Goal.com - Genoa - Modena - 24ª Giornata - 17/02/2007 15.00
Ma se mi dessero la possibilita' dimostrerei qualcosa anche qui...' Serie B Mutti ci scherza sopra: 'Abbiamo fatto un grandissimo autogoal' Serie B Deschamps smonta sul nascere un caso Del Piero: 'Forse era nervoso ma l'ho tolto perche' aveva speso molto' Serie B Per Nedved non poteva che finire cosi': 'Vinto con un goal particolare, ma fino ad allora non c'era stata partita' Serie B Modena-Juventus 0-1: Decide una clamorosa autorete di Centurioni Curve e Tifosi Tu@Goal.com: scrivi della tua squadra del cuore per Goal.com Serie A Il Punto sul Palermo: Con carattere verso la possibile svolta della stagione Curve e Tifosi I migliori ed i peggiori giocatori secondo i lettori di Goal.com.
Serie B, undicesima giornata: pari del Genoa. La Juve vince grazie a Nedved. Piacenza primo con la vittoria sul Lecce., su Calcio al Pallone
L’undicesima giornata di Serie B vede la Juventus riprendere la sua marcia inarrestabile verso la Serie A con la vittoria per 2-0 sul Pescara , il pareggio del Genoa in trasferta contro l’Albinoleffe e la convincente vittoria del Piacenza sul Lecce che valle ai biancorossi il primo posto in classifica davanti proprio a Genoa e Juve.
Il Genoa dopo essere stato in vetta alla classifica del campionato cadetto sin dall’inizio perde la prima piazza in favore del Piacenza andando a pareggiare a Bergamo contro l’Albinoleffe.
Nel primo tempo i rossoblu giocano bene di fronte ad un altrettanto buon Albinoleffe, ci vuole infatti una perla su punizione del brasiliano Adailton per regalare il vantaggio al Genoa che però rischia in un paio di occasioni.
Nella ripresa continua l’equilibrio in campo ma l’Albinoleffe ci crede di più mentre il Genoa molla un pò e il pareggio e la naturale conseguenza di cio con Cellini che sfrutta un incertezza della retroguardia rossoblu.
Genoa rivedibile questa volta, ma di sicuro uno stop che non preoccupa..
Il Lecce prova a rientrare in partita ma trova il gol del definitivo 3-2 con Polenghi quando la partita è praticamente finita.
GENOA-JUVENTUS 1-1 - NOI SIAMO LA JUVE
Partita condizionata dallo scandaloso arbitraggio di Farina che in avvio di gara s'inventa di sanapianta un rigore a favore degli uomini di Gasperini (parato da SuperGigi).
La partita è vivace sin dai primi minuti e i bianconeri si rendono subito pericolosi con Palladino che al 4’ mette in rete una conclusione da fuori area di Marchisio, ma il gol viene annullato per fuorigioco dell’attaccante.
Il Genoa risponde con un tiro di Coppola, respinto da Buffon e con un destro di Greco, alto di poco.
Si gioca su ritmi elevati, ma i due portieri non corrono grossi rischi, almeno sino al 32’, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Genoa, Longo termina a terra dopo un contrasto con Birindelli e il signor Farina indica il dischetto del rigore.
Il portiere genoano però non può far nulla al 26’ sulla punizione che il centrocampista ceko calcia con potenza e precisione dalla sinistra, mettendo il pallone sotto l’incrocio dei pali (0–1).
Dopo il vantaggio dei bianconeri la partita si infiamma: la Juventus potrebbe raddoppiare al 28’, ma Barasso blocca a terra il colpo di testa di Boumsong.
Al 29’ invece, arriva il pareggio del Genoa: Greco libera Juric in area, tocco sotto il pallone a scavalcare Buffon e gol dell’1–1.
Preparando la partita col Genoa - Fiorentina - Guida di SuperEva
Oggi pomeriggio, nella preparazione per affrontare Sabato il Genoa a Marassi , la Fiorentina ha affrontato al Franchi in Amichevole la Sestese (squadra che milita nel campionato di serie D).
Da Marassi giungono notizie che l'intera Curva Sud verrà messa a disposizione dei tifosi Viola , cioè ben 5000 tagliandi e si prevede un afflusso di pubblico Genoano di 30000 persone, una partitissima insomma.
Genoa
GENOA Ricordiamo ancora una volta che le redazioni di Genoa e Sampdoria comunicano raramente notizie alla stampa locale, perché, è uso e consuetudine, nel calcio professionista, che sia il giornalista a cercare di procacciarsi le notizie.
Siccome è l'unica situazione in assoluto di questo genere, e nelle altre discipline sportive o nel settore, ad esempio, degli spettacoli, il rapporto con l'informazione è molto più rilassante e meno condizionato dal business (basti pensare che per trasmettere una partita di calcio, considerata dal garante alla comunicazioni "informazione", bisogna pagare dei diritti alle squadre) preferiamo non partecipare alla caccia alla notizia, che talvolta viene portata all'esasperazione dalle necessità di inventarsi notizie "in anteprima" o "esclusive", e riportare solo gli sporadici comunicati ufficiali che ci arrivano in redazione.
Riteniamo, in ogni caso, sia più doveroso dare spazio a quelle notizie che difficilmente potrete seguire nelle trasmissioni "sportive" delle grandi emittenti televisive, diventate oramai dei "talk-show" interamente dedicate al dopo-partita del posticipo serale.