IDEAMAGAZINE.NET, Milan Design Week 2006, Salone del Mobile di Milano, Milan International Furniture Fair, Milan Furniture Fair, Milano Design Week 2005, Mobile Milano, Salone Milano, Milan Furniture Fair,
L'esito del workshop promosso da Oblique , laboratorio di connessione tra designers e imprese, con la sponsorizzazione di Garofoli....
Kristalia - news - Milano Design Week 2004
Si chiama Dot system la libreria in alluminio anodizzato disponibile in tre varianti, progetto di design Kreative e Monica Graffeo..
Ahn; Mood e Nude è una collezione di lampade progettate dallo studio Delineo Design..
Boum è lo sgabello girevole che si affianca allomonima sedia di Monica Graffeo che ha vinto con questo progetto il primo premio Young&Design 2003.
Alla bella collezione Sushi di Bartoli Design si aggiungono una panchetta porta TV/HI-Fi, un bancone snack, un carrello di servizio e una serie di tavolini.
Design Week 05
DESIGN WEEK 05 GRA DUATES 2005 In occasione del sessantesimo anniversario della sua presenza in Italia, il British Council presenta, come ormai tradizione durante il Salone del Mobile, oggetti d'arredamento e prototipi progettati dagli studenti dell'ultimo anno delle più rinomate scuole di design del Regno Unito e vincitori dell’edizione 2005 della prestigiosa selezione nazionale a cura di Tom Dixon (Creative Manager del gruppo Habitat), Sheridan Coakley (Direttore di SCP, l’associazione londinese dei produttori di arredamento) e Denise Neri (B&B Italia).
Gina Reimann , giovane designer 2004, ammirata per il prototipo del "calorifero scaldapanni": " E’ stata la mia prima volta al Salone del Mobile, e anche in Italia! Mi emozionava moltissimo la prospettiva di partecipare alla Fiera da protagonista e non da semplice spettatrice! Ho avuto modo di incontrare moltissime persone.
E' stato singolare e bello rendermi conto che l'industria del design era un mondo al quale potevo accedere con facilità.
Adesso lavoro come Product Designer alla Philips, a Eindhoven, in Olanda ".
Andrew McClean , designer 2004, autore dell’originalissimo attaccappanni battezzato “Roommate”:" Mi sono divertito parecchio, lo scorso anno, a andarmene in giro per la città ad assistere a eventi e mostre.
Design Week 06
DESIGN WEEK 06 TALENTED: GRADUATES 2006 Il British Council di Milano ospiterà anche quest'anno la tradizionale rassegna di lavori dei migliori studenti selezionati dai più quotati istituti di design del Regno Unito, che saranno in mostra durante il periodo di apertura della Fiera del mobile, importantissima rassegna internazionale.
Non è un caso che, a partire dal 1998, questa vetrina abbia lanciato le opere di ben oltre 50 studenti laureandi in design.
Due designers vincitori delle passate edizioni di questa vetrina, Alys Walton e Susan Bradley, ad esempio, vedranno i loro lavori esposti proprio al Salone del Mobile di questa edizione..
La giuria di quest'anno era formata da Tom Dixon, Thorsten van Elten e dal team di design del British Council Londra..
Interaction Ivrea: Notizie su di noi: Stampa: Comunicati Stampa: 2003: Design Week 'Hot 50'
Design Week scrive: 'Quale unico istituto al mondo post-universitario dedicato esclusivamente all'interaction design, ci si aspetta grandi cose da Ivrea.
Digital designer britannici che hanno insegnato ed esaminato gli studenti sostengono che i risultati dei primi diplomati sono notevoli e che il futuro è assicurato sotto la guida di Crampton Smith.' Tra le 50 personalità di spicco figurano anche Terence Conran, Norman Foster e Partners, Alan Fletcher, Jonathan Ive, Daniel Libeskind, Zandra Rhodes e Peter Saville.
Interaction Ivrea: Notizie su di noi: Stampa: Comunicati Stampa: 2003
Sebastiano Bagnara, raccoglie specialisti di varie provenienze teoriche (psicologia cognitiva e sociale, linguistica, semiotica, filosofia, computer science, economia, informatica, scienze sociali) e li mette a confronto con interaction designers provenienti da vari paesi del mondo.
Leggi il comunicato stampa 8 ottobre 2003 Gillian Crampton Smith tra le 50 personalità di spicco di Design Week L'autorevole rivista britannica di design 'Design Week' ha scelto Gillian Crampton Smith, direttrice dell'Interaction Design Institute Ivrea, come una delle 50 personalità di spicco che nell'ultimo anno hanno saputo apportare un significativo contributo al mondo del design.
Leggi il comunicato stampa 7 ottobre 2003 Assegnazione del Premio SMAU al progetto di uno studente Control Mania, il progetto di tesi di Sergio Paolantonio, si è aggiudicato il secondo posto del concorso SMAU 'Targa Bonetto' indetto per gli studenti di industrial design.
Leggi il comunicato stampa 30 settembre 2003 Gillian Crampton Smith, membro della Giuria del prestigioso Premio SMAU Industrial Design Gillian Crampton Smith, direttrice dell'Interaction Design Institute di Ivrea, sarà uno dei membri della giuria del 36° Premio SMAU Industrial Design.
esterni
Leggi l'appello Design pubblico Levento urbano che tradizionalmente esterni contrappone al Salone Internazionale del Mobile parte questanno dall idea di un altro design che si focalizza su contenuti e finalità di pubblica utilità.
Presto nuovi aggiornamenti, per collaborare e proporre inchieste : info@esterni.org The New Italian Design esterni è presente alla mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano , dal 20 gennaio al 25 aprile 2007, alla Triennale di Milano .
Fuori Salone 2006
This term was institutionalized at the beginning of the nineties, due to the punctual action of “Interni”, the first design review to publish a guide in the month of April: the guide to Fuori Salone.
Se da un lato le grandi case del settore, come Driade , Cappellini , contribuiscono alla nascita del Fuori Salone, essendo fra le prime a scegliere i grandi showroom o gli spazi alternativi per presentare le loro collezioni in modo più libero e prestigioso, non bisogna sottovalutare l’arrivo, che ha inizio nei primi anni ’90, dei nuovi giovani designers-imprenditori, capaci di apportare una ventata di novità sia per quanto riguarda i prodotti sia per il nuovo modo di comunicarli.
Grazie al prestigio che la fiera milanese aveva assunto negli scorsi decenni infatti, sono molti i giovani designer, provenienti da tutto il mondo, ma in particolare dal nord Europa, pronti a tentare il difficile mercato italiano.
Ed così che il fenomeno del Fuori Salone si autogenera e autoproduce, diventando di anno in anno sempre più forte, comunicativo ed ed interessante nelle proposte e portando i discepoli del design a cambiar rotte e girare le diverse realtà urbane piuttosto che in fiera.
Photo by www.ranasalam.net
Il meglio della settimana del Design di Tokyo, riassunto superbamente da PigMag, magazine giapponese online di design idee e ispirazioni (tradotto anche in inglese)..
Feed via RSS ...o via Email! Search About BIGCHIEF DESIGN è un'agenzia di digital e graphic design che offre un'ampia gamma di servizi legati al web, alle tecnologie interattive e al graphic design, formato da giovani professionisti appassionati e ispirati provenienti dal mondo della comunicazione, del marketing, del design e della tecnologia..
DuPont⢠Corian® at 2006 Milano Design Week
Corian® Home Prodotti e Servizi di DuPont Usi e Applicazioni Corian® e il Design Notizie ed Eventi Informazioni Tecniche Per Contattarci Versione Stampabile Prodotti e Servizi di DuPont Prodotti e Servizi di DuPont Country/Language Selector .
there's a party? - Exibart.com
Esortazione che può sembrare quantomeno paradossale, visti i ritmi frenetici della movida della Design Week, a Milano.
Eppure non è un caso che il design stia riscoprendo il gusto ed il lusso- dei dettagli, applicato al quotidiano: che vuol dire, tradotto in termini pratici, da un lato restringere lobiettivo, dallaltro dilatare ad oltranza il campo dazione.
In quattro luoghi individuati ad hoc intervengono quattro lighting designer, laspetto originale è il fatto che questi siano coadiuvati da alcuni meritevoli cives milanesi: dai fotografi Gabriele Basilico e Gianni Berengo Gardin alla gallerista Antonia Jannone a Philippe Daverio .
Vero è che - Satellite a parte- la Design Week è fuori e che la fiera, un po scelta, un po per naturale attitudine, resta appannaggio di buyers e operatori del settore: fuori invece è un susseguirsi di interventi e installazioni tra showroom e spazi alternativi.
Sul filo di quella tendenza che impone -un po per gioco, ma pure per necessità- al design di assomigliare allarte contemporanea.
Markus Benesch allestisce una casa di Alice lisergica nello spazio di Post design, il Centro Culturale francese ospita un Ora Ito in veste museale, gli olandesi Droog bissano in due spazi, al solito Postart ( value for money ) e allo Hublab in zona Tortona.
Milano Design Week 2004
Leggi altri articoli su Architettura & Design .
“Milano Design Week”, una lunga settimana di passione, Milano uguale Salone del Mobile, 'il villaggio del design, che porta dove gli altri andranno', come lo ha definito la snobbissima rivista inglese Wallpaper.
Cifre da capogiro per il più significativo evento internazionale dedicato all’arredamento e al design, luogo di incontro di produttori, designer, giornalisti e pubblico, non solo di addetti ai lavori.
Tante le domande, aperte le risposte: ci si chiede se il design sia in buona salute e quanto risenta della crisi economica, in quale direzione vada l’innovazione di prodotto, su quali nuovi mercati si debba puntare e quali siano i designer e le aziende emergenti.
Ecco perché la storia del design italiano quasi coincide con quella del Salone e del terzo piano del padiglione 30, prima enclave del progetto contemporaneo.
Crisi o no, anche quest’anno in ogni angolo di Milano si respirerà e mangerà design, non solo perché il “food design” è il tema dominante della manifestazione ma anche perché ci sono ben 230 eventi sparsi per la città, tra inaugurazioni, party, mostre.
È il “Fuori Salone” che da qualche anno occupa anche il più piccolo spazio pubblico, giardino, metro di asfalto metropolitano, proponendosi come manifestazione alternativa al Salone, informale, dedicata al design emergente.
Portale IUAV - Facoltà di design e arti
Design & Domestic Safety: questo il titolo generale delledizione 2005 dei workshop del Corso di laurea in disegno industriale, in programma dal 9 al 17 settembre.
Dieci temi, guidati da dieci designer internazionali (questanno anche un progettista israeliano, una giapponese e una brasiliana), declinano specifiche problematiche legate alla quotidianità nellambiente domestico, con unattenzione speciale ai bambini e agli anziani.
Largomento è di grande attualità: in autunno 16 ottobre 2005/2 gennaio 2006 il MOMA (Museum of Modern Art) di New York dedicherà una mostra proprio al design per la sicurezza.
Durante la settimana, Design Week appunto, ai laboratori in aula si affiancheranno le conferenze dei designer (previste ogni sera presso lAuditorium Pio X), la presentazione finale dei lavori e la mostra visitabile sabato 17 mattina presso la sede del corso in Borgo Cavour.
Da ultimo, una nuova iniziativa promossa questanno per arricchire le proposte e coinvolgere la città: in alcuni selezionati negozi e locali del centro è posizionato un oggetto progettato da ognuno dei designer invitati come docenti, definendo così un inaspettato percorso di design per le vie di Treviso.
Portale IUAV - Facoltà di design e arti
Designer anomalo e outsider nel panorama internazionale, inizia con proposte ai confini tra arte e design esposte in varie mani .
Designer anomalo e outsider nel panorama internazionale, inizia con proposte ai confini tra arte e design esposte in varie manifestazioni tra cui: Biennale di Venezia Documenta 8 Kassel, Triennale di Milano 82-84-86-96-2001-2004, Quadriennale di Roma 1998.
Nel 1984 ha ideato e allestito la mostra manifesto La Neomerce, il design dellinvenzione e dellestasi artificiale alla Triennale di Milano e al Centre George Pompidou a Parigi, diventando riferimento internazionale di un design tecnopoetico.
è Water Design nellambito di Design Week, Tokyo 2003.
Interior Design, tra cui interni della certosa di Avignone, per il ministero della cultura Francese e LArt Hotel a Dresda.
Ha collaborato e collabora con aziende italiane e straniere per il design, la ricerca di nuovi prodotti, allestimenti, eventi, tra cui: .
2006 Milano Design Week: futuristico ambiente cucina progettato da Zaha Hadid con DuPont Corian® - Europaconcorsi
Per l'edizione 2006 della Milano Design Week, DuPont, azienda all'avanguardia nella scienza e nella tecnologia, proporrà, in collaborazione con Ernestomeda SpA e Scholtès-Indesit Company, un futuristico ambiente cucina realizzato con superfici solide DuPont ™ Corian® , progettato da Zaha Hadid e dal suo team di design.
Il design della cucina comprende due isole separate, dedicate una al 'fuoco' e l'altra all' 'acqua', interamente realizzate in Corian® .
Il design straordinario di questo ambiente cucina è caratteristico della visione, della creatività e della sperimentazione con le forme tipica del lavoro di Zaha Hadid e del suo studio - così come dell'esplorazione estetica e funzionale resa possibile dall'eccezionale versatilità progettuale, dalle proprietà e dalle prestazioni di Corian® .
Vincitrice del prestigioso Pritzker Prize for Architecture, Zaha Hadid è un'architetto capace di spostare costantemente in avanti i confini dell'architettura e del design.
Il suo lavoro è una sperimentazione di nuovi concetti spaziali, una 'intensificazione' dei paesaggi architettonici esistenti, per ottenere un'estetica visionaria che comprende tutti i campi del design.
Derbi presenta il progetto Daily al Barcelona Design Week
Derbi presenta il progetto Daily al Barcelona Design Week .
Questo progetto, cresciuto grazie alla collaborazione della marca con il Barcelona Centre de Disseny (BCD), ha avuto come trampolino di lancio il Barcelona Design Week : una settimana di conferenze e workshop dedicati al design e al suo valore strategico nelleconomia attuale..
Allinterno di tutto questo si è sviluppata una forte passione per il design che in pratica ora ha il compito di vestire con unimmagine i concetti di modernità e di mobilità che la fanno grande.
I risultati ottenuti sono poi stati consegnati alle scuole superiori di disegno più rappresentative dellintorno catalano: la ESDI (Escola Superior de Disseny de Sabadell), lo IED (Istituto Europeo di Design) e la ELISAVA (Escola Superior de Disseny de Barcelona) e serviranno da guida per gli alunni partecipanti..
Durante la presentazione, alla quale hanno partecipato diverse personalità del mondo del design, Derbi ha esposto quattro moto chiave: la Nude 50 , la Mulhacén 659 , la Senda Black Edition e la GP1 50 racing .
Ognuno di questi modelli ha vinto vari premi quali il Motorcycle Design Award , il più importante di tutti.
FUORISALONE.IT 2006
Durante le ultime 2 edizioni del Salone del Design ho vissuto una delle esperienze più stimolanti di sempre.
E' bello essere parte di un team affiatato di persone che condividono interessi e passioni in un contesto unico come quello del salone del design..
Caffè Europa - Cinema
Il risultato è un paradosso: l'esistenza in Inghilterra di alcune tra le più prestigiose scuole di design del mondo, quali il Royal College e il St.
Da qualche anno però lendemica emigrazione dei giovani neo-diplomati inglesi verso paesi più aperti nei confronti del design quali lItalia è rallentata.
Culmine di questa attività promozionale è Design Week a Londra, una settimana di eventi che da qualche anno propone allinizio di Ottobre novità nazionali ed internazionali nel settore dellarredo dinterni.
Fulcro di questa iniziativa è "100% Design", una mostra sita ad Earls Court che in soli cinque anni si è affermata come levento clou nel settore dellarredo di interni.
Nomi affermati quali Kartell, Cappellini e Cassina presenteranno i loro prodotti sul mercato inglese mentre giovani o meno affermate case produttrici e designer emergenti avranno la possibilità di farsi conoscere dalla stampa e da clienti internazionali..
Sebbene di breve durata, e diversi tra loro, tutti gli incontri, le attività e le proposte che hanno luogo o trovano spazio durante Design Week hanno in comune la fiducia nel nuovo, come riflesso o intuito di un mondo in continua evoluzione.
rafz design studio | rafzdesign.com
Presentato alla mostra "Sottospirito", svoltasi durante la Milano Design Week 2006, questo gioiello disegnato da Raffaele Iannello è stato prodotto da Kris.
Si tratta di un crocifisso molto particolare, che di certo non corre il rischio di passare inosservato, sebbene sia caratterizzato da un design alquanto essenziale.
La mostra "Breakfast design", svoltasi nell'aprile 2005 in occasione della Milano Design Week, ha visto i venticinque designer invitati cimentarsi con il tema della prima colazione.
Dopo Milano la mostra si è tenuta a Viareggio e successivamente a Winterthur, nel più importante museo svizzero di design e arti applicate.
La mostra "Fable and design", svoltasi ad aprile 2004 durante la Milano Design Week, ha visto i venti designer invitati cimentarsi con il tema delle fiabe.
Dal 2 dicembre 2004 al 28 febbraio 2005, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, si è tenuta la mostra "Oggetti luminosi & dialoghi incrociati", in cui 12 tra artisti e designer sono stati invitati a sperimentare nuove soluzioni luminose.
Nel 2000 a Milano, prima presso la galleria Posteria e successivamente nella vetrina centrale dello storico showroom Fiorucci in p.zza San Babila, ha avuto luogo la grande mostra "Make Love With Design".
King Roselli Architetti
Design a cinque stelle per King e Roselli.
Italijanski institut za kulturu u Beogradu
Non poteva certo mancare un’importante presenza italiana all’interno di questa prima prima edizione della “Belgrade Design Week”, una grande manifestazione internazionale dedicata al design e al branding che si pone l’obiettivo di divenire il maggior evento annuale dell’area, richiamando la partecipazione di addetti ai lavori provenienti da tutti i paesi del Sud-est europeo.
La forte vitalità delle aziende italiane del settore, l’innovazione e la ricerca costanti sono sottolineate da Eugenio Perazza, fondatore della Magis, una delle compagnie leader nel settore, la cui produzione si caratterizza per la ricerca di una nuova semplicità di prodotti ad altissimo profilo tecnologico, alcuni dei quail sono ormai entrati a far parte delle collezioni permanenti del MoMa di new York, del Victoria and Albert Museum di Londra, del Design Museum, sempre a Londra, del Museum für Gestaltung di Zurigo, del Musée National d’Art Moderne Beaubourg di Parigi www.belgradedesignweek.com www.unido.it .