COSTO APERTURA PARTITA IVA

































avviare una nuova impresa
Come avviare una nuova impresa La scelta del tipo d’impresa I costi di avvio e di amministrazione dell’impresa Le agevolazioni fiscali e finanziarie per i neo imprenditori Per la scelta del regime contabile e fiscale è possibile consultare la relativa guida ..
Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Scrittura privata autenticata per l’elencazione dei familiari collaboratori.
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi) .
Registrazione dell'atto all'Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).

PARTITA IVA
E’ possibile che il committente (un professionista, una ditta..) ci chieda, per affidarci del lavoro, di aprire una partita IVA..
Farlo è molto facile e non cosa nulla …si va ad un Ufficio delle Entrate e si compila un modulino… L’ufficio rilascia un cartoncino con i dati anagrafici, il settore di attività e il numero di partita IVA, che si affianca al codice fiscale (che ciascuno di noi ha dalla nascita) e andrà indicato in tutti gli atti della nuova impresa o attività..
Chi apre la posizione all’IVA, infatti, diventa un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti (fiscali, assicurativi, normativi): le leggi che deve rispettare, da quel momento in poi, sono un’infinità, ed in continua evoluzione.
Chi apre la partita IVA diventa (o segnala di voler diventare) un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti ed è tenuto a comportarsi come tale.
La parte più complessa della contabilità è proprio quella relativa agli obblighi imposti dall’Imposta sul Valore Aggiunto..
Come ben sappiamo (!) l’IVA è un’imposta indiretta, che colpisce cioè non il reddito ma i consumi.

La Partita IVA
L'IVA è un'imposta indiretta, che non colpisce il reddito ma i consumi; grava quindi sul consumatore finale (chi compra paga il prezzo deciso dal venditore per coprire i propri costi ed avere un profitto più l'IVA che va allo stato)..
Tutti i lavoratori autonomi (professionisti, artisti, società, ditte) in qualunque settore per poter esercitare la propria attività aprono la partita IVA e seguono una serie di procedure per la tenuta dei relativi registri..
Durante la ricerca di lavoro, può capitare che un committente o una ditta ci chiedano l'apertura della partita IVA come condizione per affidarci degli incarichi..
Bisogna fare attenzione perché i "costi fissi" legati alla tenuta di una posizione IVA sono elevati: bisogna dare l'incarico ad un consulente per la tenuta di una contabilità che, per quanto sia definita "semplificata", non è affatto; ci sono poi almeno tre dichiarazioni annuali da presentare (Unico, IVA e IRAP) e una miriade di adempimenti minori..
Bisogna presentare presso l'Ufficio IVA la dichiarazione di inizio attività mediante al compilazione di un facile modulo; il certificato e il numero di partita IVA vengono consegnati subito e gratuitamente..

Registro delle Imprese - Attribuzione della Partita IVA e Codice fiscale
- su supporto informatico con firma digitale (non ancora operativa).
L'ufficio Registro Imprese, ricevute le dichiarazioni, trasmette i dati all'agenzia delle entrate che, mediante collegamento telematico, rilascia al dichiarante la ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della dichiarazione e, nel caso di inizio attività, il numero di partita IVA attribuito dalla agenzia delle entrate.
- modalità cartacea tramite versamento su c/c postale n.8334 della CCIAA di Udine (causale diritti di segreteria - partita iva) o in contanti o tramite bancomat direttamente allo sportello;.
Call Center Registro Imprese di Udine dedicato agli utilizzatori di servizi informatici e telematici: numero 199 112 344 (da lunedì a venerdì ore 9.00 - 17.00) Costo della chiamata 11, 88 centesimi al minuto Iva esclusa dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato).
Orario di apertura degli sportelli al pubblico .

Lavoce.info - Lettere
Sto seguendo con attenzione l'avvio della previdenza integrativa relativamente alla questione della destinazione del TFR ai fondi pensione.
La zona in cui vivo penso sia piuttosto indicativa, la provincia di Reggio Emilia, con una notevole presenza di dipendenti privati, soprattutto di piccole e medie aziende.
Già da tempo notavo come la compagna informativa a favore è pressochè nulla.
E' normale che gli imprenditori, soprattutto nelle piccole imprese, tendano a dare poche informazioni (e magari sbagliate) per disincentivare la scelta a favore dei fondi pensione.
2) quello della finanziaria ricalca la finanza derivata da oltre 30 anni ed è più un aggiustamento del complicato decreto n.
56 del 2000 con risorse ai comuni sottodotati / con bimbi ed anziani, etc.Inoltre agli enti locali si impone un complicato rispetto del patto di stabilità prima con sanzioni che poi vengono annullate ( leggi decreto milleproroghe) : non era meglio incentivare quelli virtuosi come il decreto bersani del luglio 2006 prometteva?.
E’ stato però anche detto che la crescita economica di questo presente è drogata dall’espansione del credito del consumo e non spinta da aumenti di reddito reale (ovvero il tutto è finanziato dai debiti contratti dalle famiglie) e che questo potrebbe portare ad una pericolosa ricaduta verso il baratro della stagnazione economica qualora i tassi di interesse dovessero salire (perchè aumenterebbe il costo del denaro riducendo l’espansione del credito al consumo).

Lavoce.info - Commenta News
Spesso sono associazioni di consumatori assai agguerrite e ben organizzate a sollevare il problema ed a causare la reazione governativa in forma di blocco, con tale puntualità ed efficacia che il mondo.
non conosco purtroppo i dettagli della normativa tedesca in materia.
Diversa sarebbe - a fronte di aumenti dei prezzi - la pressione da parte di associazioni di consumatori; ma starebbe alle compagnie telefoniche rispondere (positivamente o meno) a tali pressioni..
Le imposte sui carburanti costano agli italiani, in proporzione al reddito, più che agli altri europei: le imposte su un pieno di benzina al mese su un'auto di media cilindrata equivalgono al 2, 65% del nostro Pil pro capite, contro il 2, 25% dei francesi, 2, 33% dei tedeschi, 1, 79% degli svedesi.
- A seguito dei proveddimenti nel settore assicurativo, ovvero l'abolizione dell'obbligo di esclusiva, come si comporteranno secondo voi le compagnie nei confronti dei loro agenti che fino ad oggi hanno distribuito esclusivamente loro prodotti? Faranno forse valere la loro "forza contrattuale" se questi non si continueranno ad attenere al vecchio sistema?.
L'apertura di nuove possibilità, per i super- e gli iper-mercati, di aprire pompe di benzina è senza dubbio positiva.

apertura partita iva costo modalita, Bob's Blog
Voglio delle informazioni di G4The! DivoPink di gurl di tha è infastidito apertura partita iva costo modalita con gli Uomini e raccomanda i apertura partita iva costo modalita toni di Il CodesAndLyrics non ospita qualunque cosa.
Il BestAudioCodes non ospita qualunque file di dati di apertura partita iva costo modalita t-addolora su davanti, ma suo gioco di ya, il Tempo .
Scrivere blog il suo nuovo look di spiced caratterizza e apertura partita iva costo modalita F.
Primo Busta apertura partita iva costo modalita Rima, adesso la Carta da solo.
Se lei lo presenta al pubblico, lo scrittore di andare apertura partita iva costo modalita e Modella.
Il trattamento di niente non ospita qualunque contenuto che niente l'Ive apertura partita iva costo modalita è cresciuto apprezzare.
Voglio delle informazioni di famiglia e raccomanda i giri apertura partita iva costo modalita su esso.
L'Interscope, che ha avuto due scelte, crogiolarsi in Meno apertura partita iva costo modalita Di UsPopT.
L'oggi era apertura partita iva costo modalita 10, quando lei i manichini! Lei può il makin un dolore! La musica è appena stare su lei, malgrado lei! Che farebbe lei sarà addebitato al suo stile combina per un braccio apertura partita iva costo modalita per! Le mie vite sono le mie vite sono stato non facendo niente questi giorni, ma ciò perché lei risponde di lattina da solo.

VIRGILIO Aziende | Fisco e tasse | Partita Iva, cosa si può scaricare
Home > Fisco e tasse > Partita Iva, cosa si può scaricare .
Avviare un'attività: le formalità fiscali per aprire la partita iva..
Tra i vantaggi per i titolari di partita Iva, c'è la possibilità di dedurre i costi di alcuni beni.
I principi generali della normativa che regola la deducibilità.
I rapporti tra reddito e costo complessivo dei beni strumentali.

Guide of COSTO APERTURA PARTITA IVA



info: COSTO APERTURA PARTITA IVA

HT Psicologia: Professione Psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita'
Questo articolo ha due obiettivi strettamente collegati: dare un'idea abbastanza precisa dei costi iniziali per lavorare come Psicologo Clinico; sviluppare una proiezione lavorativa-economica dell'attivita' libero-professionale.
INDICE: Professione psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita' Professione Psicologo: i presupposti - ( qui sotto ).
Apertura della Partita IVA - ( qui sotto ).
Tabella riassuntiva conteggi spese - ( qui sotto ).
Ci sono molte situazioni diverse: la zona geografica di appartenenza; il vivere e lavorare in grandi o piccoli centri; il livello di apertura verso lo Psicologo della cultura locale; l'aver realizzato, o meno, i primi passi; il livello di esperienza e formazione; ecc..
L'articolo si sviluppa sulla situazione classica del neo-iscritto all'Ordine , che decide di aprire lo studio , e quindi dotarsi di partita IVA e commercialista ..
Tra queste, forse la piu' interessante e' la possibilita' di usufruire del regime agevolato per tre anni (pagamento di un'imposta sostitutiva all'IRPEF pari al 10% del reddito)..
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi Il costo di iscrizione all'ordine puo' variare da regione a regione..

Bread and Roses - Il Sindacato dei Net Workers
Molti Net-workers sono lavoratori autonomi (realmente autonomi), liberi professionisti (realmente liberi); per questo il loro rapporto di lavoro è regolato dalla partita IVA , come giusto e normale che sia..
Purtroppo, però, non è per tutti così: a diversi utenti che ci hanno scritto e che hanno compilato il questionario della campagna Net-men , è stato imposto di aprire una partita IVA, unicamente perché questa soluzione fa risparmiare moltissimo in termini di costi e di tutele all’azienda, che può scaricare tutto sulle spalle dei lavoratori.
Prima di ciò sono stato consulente pagato a giorni con partita IVA.
Venivo pagato quando l'azienda voleva, a volte con 40-60 giorni di ritardo, ma io l'IVA dovevo pagarla puntualmente, pena la multa”.
Per le aziende e i committenti non potrebbe esserci niente di meglio (se si esclude il volontariato…): pagare quanto e quando si vuole , mentre l’IVA è a carico, ovviamente, del lavoratore.
“Ho avuto l'occasione di lavorare un anno circa per uno studio: collaborazioni, pochi quattrini, niente contributi, cifre pattuite che da nette diventavano lorde, totale disponibilità e l'insistente richiesta di aprire la partita IVA perché "E' meglio per noi, perché risparmiamo, capisci?".

ALMALAUREA - Le news di AlmaLaurea
Meglio essere assunti con un contratto di lavoro dipendente o aprire partita Iva? E come fare a mettersi in proprio? Se invece si vuole aprire una società, che adempimenti si devono attuare? Benvenuto Suriano , dottore commercialista e revisore contabile, spiega ai neolaureati che si affacciano sul mondo del lavoro come muoversi tra le diverse opportunità occupazionali e imprenditoriali che vengono offerte, suggerendo comunque di vagliare attentamente ogni singola proposta, valutando sempre costi e benefici, vantaggi e svantaggi fiscali e previdenziali.
Per quanto riguarda il reddito, quello del dipendente viene tassato direttamente dal datore di lavoro, che esaurisce così obblighi fiscali e previdenziali, mentre il libero professionista deve fatturare il compenso maggiorato di Iva e ridotto della ritenuta d’acconto Irpef del 20%, ma può detrarre dal compenso i costi dell’attività, per esempio la cancelleria, il computer o i mezzi di trasporto (nei limiti di deducibilità previsti dalle norme vigenti).
Il professionista ha l’obbligo di apertura della partita Iva, deve iscriversi personalmente all’Inps, oppure, se appartenente ad un albo professionale, alla cassa di previdenza di competenza.

UIL Unione Nazionale Scrittori e Artisti
Spesso gli artisti ci chiedono se debbono aprire la Partita IVA..
L’assunzione di una posizione Iva deve essere effettuata se ci sono i requisiti della professionalità e se le entrate previste sono adeguate a sostenere anche i costi per la tenuta dei necessari libri contabili.
In caso di apertura si tratta di individuare esattamente il codice di attività e successivamente seguire gli appuntamenti per la liquidazione periodica dell’imposta dovuta che sono diversi a seconda del regime adottato..

I controlli preventivi all'apertura della partita IVA, condizioni per il rilascio del numero - Fisco - Microsoft PMI
Fisco e Tributi Apertura della partita IVA Home Speciale Riscontro sul richiedente Condizioni per il rilascio Soggetti passivi Attribuzione e rilascio del numero di partita IVA News Sicurezza e privacy Canali informativi Bussola d'Impresa Innovazione Finanziamenti AulaPMI Rubriche Eventi Tecnologia e impresa Aggiorna la tecnologia Usa software sicuro Finanze sotto controllo Fai crescere l'azienda Organizza il tuo lavoro Mobility I vantaggi del server Altri temi Prodotti Prodotti Microsoft Come comprare Promozioni Partner .
I controlli preventivi all'apertura della partita IVA Condizioni per il rilascio del numero di partita IVA .
223/2006, stabilisce che il rilascio del numero di partita IVA determinerà (si veda la Tavola n.
l'eventuale preventiva effettuazione di accessi nel luogo di esercizio dell' attività ..
La finalità è quella di contrastare le frodi derivanti dall'illegittimo utilizzo della partita IVA; tipico caso è quello delle cd.
«frodi carosello», che coinvolgono operatori appartenenti a diversi Stati membri soprattutto nei settori economici caratterizzati da merci ad alto costo unitario e facilmente trasportabili, come i prodotti dell'alta tecnologia (ad es., computer, componenti informatici e telefoni cellulari)..

- BuyerF acquista dai grossisti senza partita IVA
'Per acquistare all'ingrosso ci vuole la partita iva??' 'Per acquistare dalle Ditte produttrici ci vuole la partita iva??' 'Posso usare le Liste dei grossisti che trovo su Ebay© o Internet?' Chi usa solo il numero di partita iva per acquistare e rivendere, senza aver costituito una azienda commerciale commette un REATO FISCALE!! Ma aprire un ditta è costoso , comporta alcuni rischi e un grosso impegno! Internet permette di fare grandi affari, ma per avere la merce in via continuativa è necessario acquistare alla fonte , dalle Aziende produttrici, che però non vendono ai privati!! Ci sono poi molti intermediari, ovvero persone che Vi fanno credere di essere Aziende produttrici, invece sono soltanto 'intermediari' , ovvero persone che acquistano direttamente dal fornitore e vi rivendono la merce guadagnandoci sopra!! Il rischio è quello di aprire una ditta, sostenere delle spese e poi magari ritrovarsi ad avere a che fare con aziende fasulle che vi RI -venderanno il prodotto, con il risultato che sarete fuori mercato e fuori prezzo...
lasciano perdere!! Ma da oggi le cose cambiano!! è l'unico servizio Italiano che ti permette di: Acquistare Prodotti via internet da Aziende e Grossisti di tutto il Mondo, anche se non hai una Ditta (quindi senza partita iva) Accesso a un database di Aziende REALI: un archivio in costante verifica e aggiornamento da parte del Nostro personale commerciale.

Re: Consulente informatico convenienza partita IVA
> Teoricamente avrei a disposizione il costo aziendale annuale di un .
> dipendente da 1200 euro netti al mese e se bene o male il costo aziendale è .
> credo di poter arrivare a 40000 (visto che quest'anno parlavamo di aumento e .
2 - aprire partita IVA e fatturare, al lordo, la stessa cifra che tu .
mai una partita IVA per ritrovarmi in tasca, netto, un po' meno di .

Benefits

La Provincia C' E' - Il Portale del Lavoro
L'apertura della partita Iva è uno dei primi adempimenti burocratico amministrativi che deve sbrigare chi si mette in proprio chi si dedica, cioè, ad un'attività libero professionale, apre una ditta individuale o costituisce una società cooperativa, di persone o di capitali.
Aprire la partita Iva è molto semplice.
Basta recarsi all'apposito ufficio (Ufficio Iva) della provincia di appartenenza, muniti del proprio numero di codice fiscale (o di quello dell'impresa di cui si è soci) e di un documento di identità valido.
Su di esso, dovranno essere indicati, fra l'altro, il codice, cioè il tipo di attività a cui ci si dedicala, la sede in cui si svolge l'iniziativa nonché quella in cui sono tenuti i registri contabili (fatture attive e passive, beni ammortizzabili etc).
Una volta ottenuto, il numero di Partita Iva dovrà essere indicato su tutte le fatture attive, cioè su quelle emesse dal professionista o dall'impresa, e su quelle passive, cioè relative ai prodotti e ai servizi che si utilizzano per produrre..

articles
Nidil-Cgil, 300mila gli 'atipici’ con partita Iva Sono circa 300 mila i professionisti con partita Iva iscritti al Fondo Inps per parasubordinati (quello dei cosiddetti lavoratori 'atipici’).
A fine 2004, erano iscritti al Fondo Inps parasubordinati 209.147 lavoratori con partita Iva non iscritti ad altri albi professionali, cui vanno aggiunti altri 80.596 'collaboratori professionisti’, ossia professionisti che contemporaneamente nell'anno hanno contratti di collaborazione e rapporti professionali con partita Iva.
Il 56, 7% del totale è laureato (percentuale che arriva al 65% fra le donne) e ancora il 57% svolge una professione coerente con il titolo di studio.
Tra tutti gli intervistati, appena un quinto dichiara di aver scelto spontaneamente di aprire la partita Iva.
La richiesta di apertura della partita Iva da parte del committente è peraltro aumentata con l'entrata in vigore della legge 30: tra le partite Iva aperte dopo settembre-ottobre 2003 (circa il 40% del totale), ben il 49, 3% derivano da richieste esplicite del committente.
Tuttavia, il 59, 2% apprezza anche 'la maggiore autonomia’ offerta da questa condizione lavorativa e il 52, 2% 'la flessibilità dell'orario'.

InformAtipico
30/2003 (la cosiddetta 'riforma Biagi') si applica solo alle imprese private; in particolare i nuovi tipi di contratto di lavoro previsti dal D.
Torna a inizio pagina Con la nascita dei contratti a progetto, i contratti di collaborazione coordinata e continuativa spariranno del tutto? La riforma non abolisce i contratti di collaborazione coordinata e continuativa sostituendoli in tutti i casi con i contratti a progetto; questi ultimi non si applicano se:.
b) si lavora per società sportive e associazioni di promozione sportiva;.
I redditi derivanti da queste prestazioni sono tassati 'alla fonte', ossia direttamente dal committente, con una ritenuta (ritenuta d'acconto) pari al 20% del compenso lordo pattuito..
Per quanto riguarda i contributi pensionistici, dal 1 gennaio 2004 chi ha un reddito annuo derivante da prestazioni occasionali superiore a 5.000 euro é obbligato ad iscriversi alla Gestione separata I.N.P.S.
Torna a inizio pagina Cosa sono i contratti a progetto? In molti casi i contratti di collaborazione coordinata e continuativa saranno sostituiti da contratti a progetto previsti dalla Legge n.
c) il collaboratore deve realizzare il progetto gestendo in modo autonomo la propria attività lavorativa e, contemporaneamente, coordinandosi con l'organizzazione del committente;.

consulenza fiscale
APERTURA PARTITA I.V.A.: si effettua mediante la compilazione di apposti modulo messi a disposizione presso l’ufficio I.V.A.
Teniamo a precisare alcune problematiche che di solito sorgono nella compilazione: il volume d’affari presunto è un dato meramente indicativo, che diventa significativo nel caso in cui si desideri optare per la liquidazione trimestrale dell’IVA (<= 360 milioni rapportato all’anno, possibilità di optare per la liquidazione trimestrale, da effettuarsi nell’apposito quadro O) barrando e sottoscrivendo la casella contraddistinta con le lettere LT, vale per tre anni salvo che non si ecceda i 360 milioni); per l’apertura, si consiglia di andare di persona muniti di apposito documento di riconoscimento valido; VIDIMAZIONE REGISTRI: al momento della domanda di attribuzione di Partita I.V.A., onde evitare di ritornare nuovamente all’Ufficio delle Entrate, vi consigliamo di premunirVi degli appositi registri obbligatori: Registro I.V.A.
N.B: si consiglia la tenuta dei soli registro IVA acquisti e del registro IVA vendite, al fine di semplificare la tenuta della contabilità, chiaramente annotando per ogni operazione anche la data di pagamento dell’onere o la data di riscossione della parcella emessa.

Lavoro occasionale, parasubordinato e autonomo con partita Iva. Le indicazioni della Legge Biagi (I Parte) - Lavoro e Fisco - Business OnLine: Manager, Professionisti, PMI e Aziende
E la borsa premia i titoli in rialzo Snam Rete Gas: i risultati non entusiamano il mercato Innovazione in Italia: migliora ma restiamo sotto la media europea Le strategie di Apple per il 2007 presentate ad un incontro con analisti di borsa Modello per rimborso iva auto aziendali e procedura approvati [ Tutte le News ] Chi siamo Pubblicita Lavoro occasionale, parasubordinato e autonomo con partita Iva.
La riforma Biagi, oltre ad avere introdotto varie nuove forme di rapporto di lavoro dipendente, alcune innovative e altre sostitutive o integrative di forme esistenti (il contratto di somministrazione a tempo indeterminato o staff leasing , il contratto di somministrazione a tempo determinato o lavoro interinale, il distacco o affitto di personale, il contratto di appalto di servizi, il lavoro ripartito o job sharing , il lavoro a tempo parziale, l'apprendistato, il contratto di inserimento), ha innovato, altresì, sia pure in chiave antielusiva, sulle collaborazioni coordinate e continuative, con l'introduzione del lavoro a progetto e sull'apporto di lavoro in associazione in partecipazione, con trasformazione automatica del rapporto in lavoro subordinato in tutti i casi in cui siano violate le relative regole..

Leggi sul Bed and Breakfast - Come aprire un B&B
Inoltre, vista l'esiguità dei costi di gestione (è a tutti gli effetti una attività familiare) consente l'offerta di ospitalità anche in località dove non risulta conveniente l'apertura di un hotel creando un indotto turistico, seppur minimo, anche in località non usualmente raggiunte dal turismo.
In questo caso non serve l'apertura della partita IVA (in alcune regione si può optare per un numero massimo di pernottamenti).
L'apertura di un B&B è facile: è sufficiente recarsi presso l'Ufficio Turistico del proprio Comune di residenza (o presso l'APT o IAT locale) e fare denuncia di inizio attività , comunicando i prezzi che si intendono praticare.
Se l'attività ha il carattere dell'occasionalità (ovvero si fa un'interruzione di 90 giorni l'anno) non è necessario aprire la partita iva e quindi non si dovrà rilasciare alcun documento fiscale all'atto del pagamento.
molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b.

B&B Italia - Bed and Breakfast in Italia
BED AND BREAKFAST Serve la Partita IVA nel Bed and Breakfast? Aprire un Bed and Breakfast è semplice ed è un'attività svolta da famiglie che mettono a disposizione dei clienti alcune stanze dell' appartamento dando loro la sensazione di sentirsi in famiglia, ospitando il turista come un amico, ma soprattutto offrendo un'accoglienza dove si respira l'atmosfera tipica dell'ospitalità del territorio.
Questo tipo di ospitalità si svolge generalmente in case private, dove i proprietari riservano alcune stanze della propria abitazione per il servizio di Bed and Breakfast, fornendo agli ospiti l'occorrente per il pernottamento (asciugamani, lenzuola, saponi), mantenendo pulite le stanze e preparando al mattino un'abbondante colazione.
Serve la partita IVA per gestire un bed and breakfast? .
Non è dunque possibile indicare dei limiti certi entro i quali l'attività svolta dia luogo a redditi diversi e non richieda l'apertura della partita IVA..
Non è prevista nessuna forma di autorizzazione per Bed and Breakfast professionale con partita IVA..
Quindi, nel momento che si chiede la partita IVA, automaticamente decade l'autorizzazione per l'attività di Bed and Breakfast e, per continuare l'attività bisogna fare una nuova DIA denuncia di inizio attività come Affittacamere .

COSTO APERTURA PARTITA IVA ?

Bando E-commerce: prossima apertura del bando
Prossima apertura di bandi E-commerce e Quick-response .
Bando per le incentivazioni a favore della realizzazione di progetti di commercio elettronico “ E-commerce ” .
Le domande possono essere presentate da imprese titolari di partita iva o, nel caso di aggregazione di imprese, da un soggetto promotore, con la sola eccezione di quelle operanti nei settori per i quali non è applicabile la disciplina comunitaria per gli aiuti de minimis .
Bando per le incentivazioni a favore della realizzazione del collegamento telematico “Quick-response ” .
Le domande possono essere presentate da imprese titolari di partita iva o, nel caso di aggregazione di imprese, da un soggetto promotore, con la sola eccezione di quelle operanti nei settori per i quali non è applicabile la disciplina comunitaria per gli aiuti de minimis .
La dichiarazione domanda di prenotazione delle risorse deve essere presentata utilizzando esclusivamente la procedura informatica di invio telematico che sarà accessibile sul sito di Mediocredito.
Il modulo di domanda, corredato della relativa relazione tecnica, deve essere altresì inviato dal soggetto promotore con raccomandata A/R entro i tre giorni lavorativi successivi alla data dell’invio telematico , in plico chiuso all’indirizzo: MCC S.p.A ., Via Piemonte 51, 00187 Roma .
domande
Definisci i prodotti servizi che intendi realizzare ( sottolineare se si tratta di prodotti innovativi o già presenti sul mercato ) Quali sono le loro caratteristiche Qual è la funzione d'uso di questi prodotti/servizi Quale tecnologia si intende utilizzare per la loro produzione ( sottolineare se si tratta di una tecnologia innovativa o già presente sul mercato) Specificare come attualmente il mercato soddisfa la funzione d'uso per la quale viene realizzato il prodotto/servizio Chi sono i clienti del prodotto/servizio In quale/i mercato/i si intende distribuirlo Quale/i scelta/e commerciale/i si intende perseguire .
Quali sono le opportunità e le minacce che l'ambiente esterno (economico, tecnologico, socio-demografico, politico-legislativo, internazionale) presenta per la tua iniziativa? .
Qual è il mercato di destinazione dei prodotti e quanti clienti può contare? Qual è la spesa complessiva che in questo mercato è realizzata per i tuoi prodotti? .
Descrivi il processo produttivo del tuo principale prodotto (materie prime utilizzate, macchine utilizzate, ambiente di produzione, ecc.) Qual è il costo unitario delle materie prime e dei materiali e qual è il consumo giornaliero (Tabella 1) Compila una tabella tipo la seguente:Tabella 2 Qual è il tempo di lavoro necessario per realizzare un'unità di prodotto? Che tipo di produzione intendi utilizzare (per commessa, su previsione, ecc.)? Se disponi di un magazzino, che percentuale di prodotti intendi destinare ad esso? Che caratteristica ha il locale o lo stabilimento nel quale si svolgerà l'attività produttiva (mq, localizzazione, motivi della scelta, ecc.) Sistema di approvvigionamento .
Documento
nidil cgil Partita Iva, il dipendente mascherato Ricerca Cgil: gli «autonomi» sono 300 mila.
E' il popolo dei collaboratori con partita Iva, universo multiforme dal punto di vista delle professioni ma «coeso come gruppo sociale», sui quali ieri l'Ires Cgil e il Nidil hanno presentato la prima indagine fatta in Italia.
La richiesta di aprire una partita Iva (molto conveniente sotto il profilo dei costi per l'impresa) è diventata un abitudine sempre più frequente per le aziende private (soprattutto quelle dei servizi all'impresa), nel passaggio da contratti di collaborazione a quelli a progetto.
Ma anche per le pubbliche amministrazioni, per le quali la partita Iva, non essendo contabilizzata, costituisce un ottimo escamotage per scavalcare i rigidi vincoli imposti dalle ultime finanziarie in materia di «collaborazioni»..
Secondo i risultati dell'indagine, illustrata ieri da Giovanna Altieri, direttrice Ires Cgil, il 49% degli intervistati ha scelto di aprire una partita Iva su richiesta del committente, dopo l'entrata in vigore della legge 30 (mentre prima della legge erano il 30%).
A maggior ragione se è vero che, come mostra il rapporto, questa condizione colpisce per lo più gli under 30, ma è presente in misura significativa anche nel gruppo tra i 30 e i 40 anni.
I CAAF SERVIZI FISCALI - PARTITA IVA
Con il mercato del lavoro sempre più frammentato e con le aziende sempre più impegnate nella ricerca di flessibilità, ampliata dalla Legge Biagi, la CGIL insiste sull’esigenza di una riforma per l’estensione dei diritti e degli ammortizzatori sociali a quei lavoratori che vivono nella discontinuità lavorativa, nell’incertezza dei guadagni e, perciò, nell’impossibilità di poter programmare la propria vita.
Spesso consideriamo i professionisti con Partita IVA persone in grado di tutelarsi da sole nel mercato del lavoro.
In questi ultimi anni la maggioranza dei professionisti che hanno aperto la Partita IVA non aveva in mente l’idea di autoimprenditorialità esaltata dall’attuale Governo o il desiderio di essere più autonoma.
Attiva CGIL, attraverso il servizio “Metti in chiaro i tuoi diritti, attiva i tuoi servizi”, in collaborazione con NIdiL, vuole essere il luogo di aggregazione fisico e virtuale per rivendicare maggiori diritti, un riconoscimento professionale, una valorizzazione delle competenze e l’accesso al welfare locale e nazionale.
• Consulenza informativa sulla convenienza o meno all’apertura della Partita IVA .
Manuale Lezioni Online di Banana Contabilità gratis online
Sono lezioni sviluppate su specifici temi, come ad esempio l'apertura di un nuovo anno contabile.
Procedura per creare un nuovo anno contabile riprendendo il piano contabile e i saldi d'apertura dell'anno in corso..
Come inserire i saldi di apertura quando si tratta del primo anno di contabilità con il programma Banana.
* Apertura del primo anno di una contabilità multidivise.
Come inserire i saldi di apertura nel primo anno di una contabilità multidivise.
* Apertura di una contabilità multidivise.
* Registrazioni con IVA deducibile al 50%.
Dedurre l'IVA non deducibile al 100%, come nel caso di spese di rappresentanza..
Come registrare l'IVA doganale pagata in contanti per merce importata..
Come registrare l'iva pagata in dogana per merce importata.
Come registrare le operazioni contabili quando dall'ufficio IVA si ha l'autorizzazione di dichiarare l'IVA sull'incassato..
Procedura per la registrazione dell'IVA con aliquota a saldo.
Calcolo della liquidazione IVA in Italia per i negozianti.
* Visualizzazione colonne 'numero di protocollo IVA' e 'numero di partita IVA'.
Camera di commercio di Torino - Costi e diritti di segreteria
Albo Imprese Artigiane Iscrizioni Modificazioni Cancellazioni Esiti della Commissione Provinciale Documentazione per l'attivita' Limiti dimensionali Modulistica Pratica telematica artigiana Familiari coadiuvanti Certificati Costi e diritti di segreteria Sanzioni e ricorsi Qualifica per acconciatori Ammissione ai corsi per estetisti Pubblicazioni e note informative Normativa sull'Artigianato Diritto annuale Documentazione per l'esercizio delle attivita' Attivita' verificate dal R.I.
del 29/11/2004, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.283 del 02/12/2004) , del diritto annuale e della tassa di concessione governativa per l´Albo Imprese Artigiane.
Maggiorazione dei diritti di segreteria esclusivamente per le imprese di pulizia, di facchinaggio, di autoriparazione e di installazione impianti , da effettuarsi su c/c postale 00311100 intestato a CCIAA di Torino, causale: "integrazione diritti di segreteria per attività di ..."; oppure in contanti, pagobancomat o carta di credito.
Eventuale integrazione del diritto annuale per apertura di unità locale (D.
Tassa di concessione governativa su c/c postale 8003 (esclusivamente nei casi di inizio di attività di installazione di impianti, di imprese di pulizia, di autoriparazione e di facchinaggio).


Home @CallCenter