|
La poesia è il testo connotativo per eccellenza ed ha un alto valore formativo. E’ un bisogno umano insopprimibile. La
poesia è libertà di pensare e di esprimersi; è saper vedere la
realtà con occhi nuovi, usando immagini diverse, originali,
inconsuete. Attraverso
il linguaggio poetico si ricostruisce il mondo, si danno nuove forme
alla realtà, colorandole di una grande carica affettiva. |
|
Come tutti i linguaggi
anche la poesia ha le sue regole.
La poesia, infatti, non può essere solo spontaneità: le emozioni che il poeta prova come sentimento spontaneo, per essere comunicate devono essere ricreate artificialmente dalle parole e dalla tecnica. Ecco un lavoro che ha come tema "L'acqua e la poesia" nel quale è presente l'itinerario didattico seguito in una quarta elementare per la fruizione/produzione di poesie (Puoi anche consultare la mappa concettuale che è stata creata prima della sua realizzazione) Ed infine, ecco alcune delle poesie scritte dai ragazzi: |
|
All'orizzonte
Nel cielo Marisella |
|
|
Tramonto
Il cielo è in fiamme, Lelia |
Notte
Il cielo è colmo Mara |
|
|
Sera sul mare
Su uno scoglio, Silvia |
Solitudine
Sono sola Carmen |
|
|
Attesa
Le tenebre tra poco Lucia |
Paesaggio
Sono qui. Angelica |
|
|
Un albero
Una chioma solitaria Tonino |
Vento
E vento, Stefania |
|
|
Libertà
C'è erba secca e morta. Alessio |
|