MODELLO IN NAVIGAZIONE
Le foto mostrano un modello lungo un metro che naviga in acque marine.
La forma del modello è dettata soltanto da considerazioni di semplicità di costruzione dello stesso, ma il dispositivo è applicabile a barche di qualsiasi forma, siano esse ad un solo o a più scafi.
Nonostante le difficoltà derivanti dalle onde, che evidentemente sono di dimensioni eccessive rispetto alle dimensioni del modello in prova, risulta ben chiaro il comportamento dell'imbarcazione.
Le fotografie
1 e 2, mostrano il modello che naviga in bolina stretta, con le vele correttamente regolate; nella foto 3 le vele sono regolate per una navigazione in bolina larga, con vento appropriato.In tutte le foto risulta evidente l'azione del dispositivo oggetto del brevetto: l'albero si inclina, il galleggiante sottovento si immerge e la spinta di galleggiamento derivante dall'immersione del galleggiante sottovento compensa la spinta del vento sulle vele: lo scafo resta perfettamente orizzontale per una navigazione facile , comoda e sicura!
Le foto
4 e 5 , mostrano il modello che naviga con vento in poppa e vele regolate per la bolina (!): anche in queste condizione di errata regolazione delle vele, lo scafo resta orizzontale: potete anche commettere errori o avere distrazioni senza pericoli o disagi!Il modello è stato provato in assetto di navigazione tranquilla: l’inclinazione dell’albero è sempre notevole in tutte le foto, ciò anche al fine di rendere evidente il funzionamento del dispositivo..
Le prove in assetto di navigazione sportiva ( albero diritto in tutte le condizioni di navigazione ) sono in corso e le relative foto verranno pubblicate su questo sito non appena possibile.