La storia del Premio esasperatista “Bidone d’oro”
Il riconoscimento del movimento "Esasperatismo" per meriti artistici, culturali e speciali.

Il Movimento artistico - culturale “Esasperatismo - Logos & Bidone” è stato fondato a Napoli da Adolfo Giuliani il 29 maggio del 2000 allo scopo di manifestare, attraverso un elemento tangibile, l’umana sofferenza quale conseguenza di un progresso male interpretato che ha prodotto effetti preoccupanti per la vita e per il pianeta.  Simbolo del sentimento esasperatista diviene il Bidone, non più inteso come contenitore di materiali o come tradizionale metafora dell’imbroglio, ma come simbolo della vita stessa e delle continue prove cui vengono sottoposti gli uomini, gli animali, le piante, le cose tutte. Il Bidone è contenitore della vita e della terra, di esperienze, di pensiero e della speranza di un futuro migliore raggiungibile attraverso il recupero della dimensione umana nel rapporto tra gli uomini, e nel rapporto tra gli uomini e la terra.

Il Bidone viene presentato ufficialmente il 18 aprile 2001 presso il Centro d’Arte e Cultura “Immagine Nea” (dal 7 gennaio 2003 “Il Bidone”), in via Salvator Rosa, 159, a Napoli, e successivamente, il 10 dicembre 2001, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, di Napoli. Nel 2002 il Movimento decide di assegnare il Premio “Bidone d’oro”  ad artisti del Movimento per meriti artistici.

Il primo “Bidone d’oro” per meriti artistici viene consegnato nel 2003, nella sede del Centro d’Arte e Cultura “Il Bidone” , al Maestro Guglielmo Roehrssen.

Il secondo “Bidone d’oro” è assegnato, nel 2004, al Maestro Domenico Spinosa.

Nel 2005 il Movimento assegna “Il Bidone d’oro”, congiuntamente, ai Maestri Libero Galdo e Antonio Tammaro.

Nel 2006 il Movimento sospende la consegna del “Bidone d’oro” per meriti artistici.

 Nel 2007 il Movimento decide d’istituire il Premio “Bidone d’oro” per la Cultura,  a partire dal 2008.

Nel 2008, presso la sede del Centro d’Arte e Cultura “Il Bidone”, in via Salvator Rosa 159, viene assegnato il Premio “Bidone d’oro” per la Cultura all’Avvocato Gerardo Marotta con la seguente motivazione: “Il Movimento artistico-culturale Esasperatismo Logos & Bidone consegna il primo ‘Bidone d’oro’ per la Cultura all’Avv. Gerardo Marotta, napoletano DOC, fondatore e presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. A lui, che ha speso le sue energie ed ha profuso il suo impegno per la diffusione della Cultura nel Mondo, va la gratitudine del Movimento esasperatista che, al pari di lui, ha creduto e spera nei valori eterni del pensiero umano.”

Nel 2009, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, viene assegnato il  Premio “Bidone d’oro” per la Cultura al Maestro Roberto De Simone con la seguente motivazione: “Il Movimento artistico -  culturale Esasperatismo Logos & Bidone ha l’onore di consegnare il ‘Bidone d’oro’ 2009 per la cultura  al Maestro Roberto De Simone, stimato ed apprezzato per le sue doti di regista e compositore, figura di primissimo piano nel mondo artistico internazionale.

Egli ha sempre onorato la città di Napoli con il suo impegno di attento studioso della cultura partenopea, della sua espressività popolare e del suo patrimonio teatrale e musicale.

Il suo estro creativo è un emblema della città di Napoli; la passione e la dedizione per il suo lavoro sono l’esempio del rigore e dell’etica professionale per il cittadino del mondo.”

Nel 2010 è il PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, ad ospitare la consegna del Premio “Bidone d’oro” per la Cultura che viene assegnato alla Professoressa Clementina Gily, docente di Estetica all’Università Federico II di Napoli, con la seguente motivazione: “Alla Professoressa Clementina Gily, che attraverso la sua attività di docente e di giornalista pubblicista, di valente scrittrice, d’infaticabile curatrice di convegni e conferenze, ha contribuito e contribuisce alla diffusione di una cultura intesa, al tempo stesso, come custode del patrimonio conoscitivo classico e come promotrice di nuovi e stimolanti saperi. Instancabile animatrice di formazione estetica, tenace ricercatrice e guida attenta dell’Osservatorio di Comunicazione dell’Università Federico II di Napoli, è riuscita nel difficile intento di coniugare le istanze formative di tradizione umanistica con le nuove tecnologie informatiche.”

Nel 2011 il Movimento decide all’unanimità di assegnare il Premio “Bidone d’oro” per la Cultura non più annualmente, ma ogni tre anni, in contemporanea con la Triennale Internazionale, a partire dal 2013.

Nel 2013 il Movimento delibera l’assegnazione di due Premi Speciali “Bidone d’oro”, il primo dei quali è stato assegnato, il 20 febbraio presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, all’astronauta, Maggiore Luca Parmitano, per il fine scientifico della missione VOLARE, con la seguente motivazione:

“L’impegno, il sacrificio e la dedizione del Dott. Luca Parmitano rappresentano la testimonianza di una corretta interpretazione della Scienza, volta alla risoluzione dei gravi problemi che affliggono l’intera umanità dei nostri giorni, quali l’inquinamento e il riscaldamento globale, attraverso la ricerca e la sperimentazione.
L’obiettivo perseguito dalla missione del Dott. Luca Parmitano, VOLARE, è quello di salvare il pianeta dal pericolo dell’autodistruzione, obiettivo da sempre indicato come uno dei punti fondamentali del Manifesto del Movimento esasperatista”.

Il secondo “Bidone Speciale” è stato assegnato il 14 giugno, sempre presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, alla Fondazione Teatro San Carlo di Napoli con la seguente motivazione: “Il Movimento artistico – culturale “Esasperatismo – Logos & Bidone” assegna il premio ‘Bidone d’oro’ speciale alla Fondazione Teatro San Carlo con la seguente motivazione:

“Il Teatro San Carlo rappresenta quanto di più nobile e significativa la città di Napoli possa  offrire al mondo intero. La sua storia, il suo percorso culturale, le Arti che la connotano, fanno di questa Istituzione un punto di riferimento indiscusso per chi coltiva la Bellezza, per chi ama l’Armonia, per chi aspira all’essenza più profonda dell’Umanità.

Il Movimento esasperatista è particolarmente onorato di conferire al Teatro San Carlo il premio Bidone d’oro speciale,  quale riconoscimento per la divulgazione della Cultura nel mondo da quasi tre secoli.”

Sempre in data 14 giugno 2013 è stato consegnato il Premio “Bidone d’oro” alla Cultura 2013 al filosofo Prof. Aldo Masullo con la seguente motivazione:

“Il Movimento artistico – culturale ‘Esasperatismo – Logos & Bidone’ ha l’onore di consegnare il premio ‘Bidone d’oro’ 2013 alla Cultura  al filosofo Prof. Aldo Masullo, persona di grande spessore umano e morale, protagonista della vita civile e politica dei nostri giorni.

Il Prof. Masullo, interprete attento e rigoroso del presente, ha dedicato la sua ricerca filosofica alla comprensione profonda dell’essere umano, con particolare attenzione  alle sue sofferenze, da quelle intime ed esistenziali a quelle della quotidianità contingente.  Da saggio, approda alla fiducia nel futuro.

Il Movimento esasperatista si identifica in questo stupendo percorso che dal dolore conduce alla speranza.”

I Premi “Bidone d’oro” sono stati tutti consegnati personalmente dal fondatore del “Movimento Esasperatismo Logos & Bidone”, Prof. Adolfo Giuliani.