Domenico Raio |
Tracce esasperatistiche nellespressionismo letterario
tedesco
E nel sentore, ossia nella percezione di un crollo imminente di tutti i falsi principi sui quali il mondo contemporaneo si erge, in virtù di un presunto progresso tecnologico e di costume, il punto di contatto tra lEsasperatismo e lEspressionismo letterario tedesco. Nei primissimi anni del primo decennio del ventesimo secolo lindustrializzazione aveva già ridotto luomo a mero strumento di produzione di serie, alla stregua delle stesse macchine industriali che hanno annullato tutte le competenze personali acquisite in anni di esperienza artigianale. Uomini anonimi, tutti uguali nel ripetere stancamente i loro gesti fino allesaurimento, fino ad essere identificati in un elemento del sistema produttivo, spogliati di ogni loro sembianza umana. Novantanni dopo, nellera postindustriale che rende
sempre più superfluo lintervento umano nel processo di produzione industriale,
luomo è relegato allancor più indegno ruolo di puro consumatore, destituito
nella sua facoltà di scegliere la condotta di vita a lui più congeniale e costretto ad
uniformarsi a mode e tendenze, e alle sue sovrastrutture morali, necessarie per mantenere
in piedi lintero ciclo di produzione-persuasione-vendita-consumo. Oggi quella stessa tecnologia, giunta alla sua estrema
evoluzione, rischia di sostituirsi alla natura alterandola nella prospettiva
dellutile, nella sua accezione materiale, oppure costringe luomo contemporaneo
a continui adeguamenti, spesso dettati più da ragioni commerciali che non da un
effettiva esigenza evolutiva, con forti e continui dispendi di energie psicofisiche per i
fruitori. Sono queste le deformazioni più evidenti che gli interpreti dellespressionismo letterario tedesco cercarono di manifestare nelle loro opere la cui forma distorta, prima ancora del contenuto di più aperta denuncia sociale, voleva simboleggiare le storture della propria epoca, allo stesso modo di come la forma-supporto del "bidone", simbolo dellEsasperatismo, nel suo più popolare significato di "truffa", intende rendere lidea dellinganno proprio di questo nostro modus vivendi. In ultimo una similitudine inquietante: Adolfo Giuliani, nelle loro intuizioni, anticipa di diversi anni il crollo di quella realtà decadente, retta su false certezze, convinzioni ed equilibri, che coincise con lo scoppio della prima guerra mondiale. Il fondatore dellEsasperatismo Adolfo Giuliani lancia per la prima volta il suo grido dallarme per lumanità appena un anno prima dell11 settembre che avrebbe dato vita ad una nuova stagione di conflittualità dalla durata e dagli esiti imprevedibili ridestando lintero occidente dal sogno che la pace fosse ormai una condizione raggiunta per sempre. |