Movimento artistico culturale fondato dal prof.  Adolfo Giuliani

EVENTI  >> 8 giugno 2015 - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" - Piazza Dante 41 - Napoli (Na)



Presentazione del secondo volume di Adolfo Giuliani
 "Esasperatismoa Logos & Bidone 2009-2015"
eventi documenti rassegna stampa testimonianze

Introduce e modera la prof. Emilia Mallardo
interventi:
Adolfo Giuliani
Aldo Masullo - professore emerito di Filosofia Morale - Università Federico II di Napoli

Introduzione di Adolfo Giuliani

Sono trascorsi quindici anni dalla fondazione del Movimento Esasperatismo Logos & Bidone. Questo secondo volume nasce in continuità con il precedente “2000-2009”. Anche il percorso compiuto dal 2009 al 2015 ha visto la realizzazione di eventi molto importanti. Il nostro Movimento può vantare, dopo quindici anni, una vitalità sorprendente, dovuta all’entusiasmo e all’impegno delle persone che, preoccupate per il disastro procurato al nostro pianeta e all’umanità intera, tra l’indifferenza totale dei poteri forti, ne hanno condiviso il pensiero. Noi speriamo che il nostro messaggio possa ancora continuare il suo viaggio per la divulgazione nel... (vai al documento integrale)

Prefazione di Aldo Masullo: La poetica del bidone.

Dinanzi ad un movimento di artisti, come quello che Adolfo Giuliani ha promosso sotto il nome di «Esasperatismo», è inevitabile che, com’è sempre avvenuto nei due precedenti secoli, ci si ponga un perentorio dilemma. Questo movimento s’ispira a valori di «contenuto» o di «forma»? è definito dall’interesse politico o almeno sociale per cui si batte, e dunque è una militanza ideologica, o al contrario si risolve senza residui in una pratica stilistica nuova, in una convenzione comunicativa inedita, nell’esercizio di un linguaggio nascente?
Com’è evidente dal suo manifesto, l’Esasperatismo di Giuliani non è, né vuol essere, una corrente o «scuola», con le sue regolate procedure inventive, con la sua radicale neutralità pratica, quasi fosse un hessiano «gioco delle perle di vetro», trionfo della pura forma...    (vai al documento integrale)


Alcuni momenti della manifestazione:

 

 

autore del sito è Nunzio Capece