Nicola Oddati
Assessore alla Cultura del Comune di Napoli

In qualità di Assessore alla cultura del Comune di Napoli, devo convenire purtroppo che viviamo un momento difficile per tutti. È tuttavia di conforto constatare la solidità e la perseveranza
del Movimento artistico - culturale dell’Esasperatismo nel clima generale di precarietà, di incertezza e di preoccupazione che caratterizza l’attuale contesto della nostra città. Nel presentare la Terza Triennale d’arte, con la partecipazione di oltre 100 artisti internazionali, constatiamo con piacere il percorso positivamente realizzato e il bagaglio ricco di esperienze in progress maturato da questo Movimento nei suoi dieci anni di vita. Di strada ne ha fatta e altra, ne siamo sicuri, ne farà. La nostra città può essere orgogliosa di essere stata la culla di un messaggio di speranza e di possibile rinnovamento che negli anni si è diffuso in un raggio sempre più ampio attraverso il linguaggio universale e multicolore dell’arte.
Il Prof. Giuliani, fondatore del Movimento, ha saputo raccogliere consensi importanti, come quelli dell’Avv. Gerardo Marotta e del Maestro De Simone, due personalità di indiscusso valore culturale. Non a caso a loro è stato assegnato il primo ed il secondo Bidone d’Oro alla Cultura da parte del Movimento stesso, proprio per la condivisione del messaggio esasperatista. Con la medesima comunione d’intenti auguriamo al Movimento “Esasperatismo” di continuare il suo percorso e di aggiungere sempre nuove e significative voci al coro, già ricco e qualificato, dei suoi sostenitori.