Appunti dalla prima Mostra internazionale

“…ciò che, con una parola intraducibile in italiano, identifica forse esattamente lo stato d’animo dell’uomo moderno: dépossession. Il significato si può intuire, comunque; ed appare chiaro, anche a chi non conosca Baudelaire e Flaubert nel loro sofferto, benché per certi versi anche un po’ aristocratico e volutamente altero percorso letterario. Proprio questa “dépossession” costituisce il trait d’union tra la poetica dei due autori e lo spirito fondante dell’Esasperatismo.
Non è forse “dépossedé” l’uomo che oggi non è più capace di controllare sé stesso e le proprie nefaste azioni? L’uomo che “…chiama tale fluire progresso, andare avanti…” ma che “…ne ha perso ineluttabilmente la possibilità di controllo e dell’ arresto.”? (Manifesto dell’Esasperatismo). Baudelaire e Flaubert non avevano fondato un movimento, non avevano il “bidone” come simbolo, ma sicuramente se lo avessero idealmente avuto sarebbe stato altrettanto “…ammaccato, consumato, pieno di esperienze, di tradimenti, di delusioni, di dolori.” E se “…lo stress e la depressione sono i risvolti patologici dell’esasperazione del vivere”, come non assimilare questi risvolti all’ennui, allo spleen di Baudelaire? all’inazione di Flaubert?”  (Marina Chiatto)

“L’Esasperatismo è un momento dell’uomo che, guardando in se stesso, alla propria vita e al mondo, percepisce il disagio di non sentirsi più padrone delle sue scelte.” (Ione de Rosa)

“Città difficile, Napoli: avara e al contempo avida di spazi dove inscenare il grande “ludus” di una fantasia impellente, vulcanica, multiforme. Città storicamente gravata da una secolare inclinazione al corporativismo culturale, che impedisce alle proprie forze – pur cospicue, fertilissime, in perpetuo ricambio – di erompere oltre le alte e lisce pareti dei propri vasi incomunicanti per toccarsi, scontrarsi, mescolarsi. Conoscersi… L’Esasperatismo si presenta così come una poltrona scomoda, sulla quale ci si siede per pensare e discutere, e da
simbolo il bidone diventa non solo un pretesto per aggregarsi, ma soprattutto un invito alla riflessione direttamente rivolto allo spettatore.” (Anita Pepe)

“«Esasperatismo» è, invece, coscienza storica di un dato: è consapevolezza d’una condizione di vita in cui l’alterazione dei ritmi costituisce il motore dell’azione, lasciando l’uomo in una condizione di dimidiata libertà, stretto in una morsa asfissiante tra il correre sempre più velocemente e il fermarsi e perire. L’«Esasperatismo» esprime l’ansia della coscienza proprio nel momento in cui
denuncia l’incongruità d’un progetto di vita che annulla, nel suo darsi, le ragioni della vita stessa e chiama l’uomo ad interrogarsi e – forse ancor prima – a fermarsi, ad osservare, a riflettere.” (Rosario Pinto)

“Ai nostri giorni forse l’estrema declinazione espressionistica può essere ritrovata negli accenti dell’Esasperatismo, questa corrente artistica che nasce dal progetto di Adolfo Giuliani e che mira a costruire intorno ad un’aggregazione di artisti il portato di una proposta creativa che attraverso il ricorso a un’icona, il bidone, sia capace di additare le coordinate d’una condizione umana che appare caratterizzata dalla tensione estrema, dal conflitto coi tempi, dalla raggelante solitudine esistenziale all’interno d’un universo rumoroso ed alienante. L’Esasperatismo non nasce come una panacea né propone delle soluzioni d’intervento, ma addita, piuttosto, la necessità di fermarsi a riflettere, a pensare, a meditare sulle condizioni esistenziali.” (Rosario Pinto)