Home page

 Libro del mese   

        Ricerche

Come leggere questo testo:

- TITOLO: è il nome del premio;
- DESCRIZIONE: è il motivo per cui il premio è tra i più importanti d'Italia;
- INFORMAZIONI: fondazione del premio, chi lo assegna, ecc.



Premio Aqui Storia
Sito ufficiale
Le migliori opere di argomento storico relative ai secoli XIX, XX e XXI.

Il premio è nato nel 1968 per ricordare il sacrificio della Divisione Aqui, protagonista nel settembre 1943 del primo episodio della Resistenza italiana nell'isola greca di Cefalonia. L'intento del premio è quindi diffondere la consapevolezza che la ricerca storica è uno dei fondamenti del progresso morale, culturale e sociale di una nazione.
A partire dal 1984 sono nominati i «Testimoni del Tempo», personalità che hanno contribuito ad illustrare in modo significativo gli avvenimenti della storia e della società contemporanea. Viene assegnato anche il premio «La Storia in tv» e il premio alla carriera ai migliori ricercatori storici.
Il Premio consiste in una medaglia d'oro.
Su Wikipedia

Premio letterario Viareggio-Rèpaci
Sito ufficiale
Premio letterario entrato nel costume e nella cultura nazionali; viene assegnato all'interno di una manifestazione mondana, sulla spiaggia di uno dei Bagni più famosi della Versilia, ma inserita nel contesto culturale di una regione tra le più colte d’Europa. Il Viareggio è l'«aristocrazia» dei premi letterari italiani.
Le sezioni del premio sono quattro: Narrativa, Poesia, Saggistica e Opera Prima (di qualsiasi genere). In più c'è il Premio Internazionale, dedicato ad un personaggio della cultura delle lettere straniero, oppure italiano di spessore internazionale.
È stato istituito nel 1929 da tre letterati di spicco dell'epoca: Carlo Salsa, Leonida Rèpaci e Alberto Colantuoni.
La giuria (24 membri) è composta da esperti (critici, italianisti e scrittori). La premiazione avviene, per tradizione, in settembre a Viareggio.
Su Wikipedia

Collari d'Oro
Gli atleti che, con le loro vittorie, hanno segnato l'eccellenza dello sport italiano. Le società sportive che hanno superato i 100 anni di attività (se hanno già ricevuto la Stella d'oro).
Il premio, istituito nel 1995, è la più alta onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e può essere attribuito una sola volta. La consegna avviene nel Salone d'Onore del CONI.
Su Wikipedia

Premio Suzzara
Sito ufficiale
Importante premio dell'arte figurativa italiana (dipinti, sculture e grafiche) che racchiude il meglio del realismo sviluppatosi nel nostro Paese.
Il premio è nato nel 1948 e viene assegnato a Suzzara (Mantova).

Premio europeo "Cortina-Ulisse"
Il più importante premio per la saggistica di divulgazione scientifica.
Fondato nel 1949, viene assegnato da una giuria di giornalisti scientifici.

Premi UBU
Dal sito della Associazione UBU per Franco Quadri

Il premio della critica al teatro italiano.
Vengono premiati: miglior spettacolo, regia, scenografia, migliori attore e attrice protagonista, migliori attore e attrice non protagonista, nuovo testo italiano, nuovo testo straniero e miglior spettacolo straniero messo in scena in Italia.
Fondato nel 1978 da Franco Quadri, il premio è gestito dall'Associazione Ubu per Franco Quadri in collaborazione con le associazioni «Ateatro
» e «TK / Il tamburo di Kattrin». La consegna avviene al Piccolo Teatro di Milano.
Su Wikipedia

Festival di Sanremo
Sito ufficiale
Il più importante festival della canzone italiana. Sono selezionate le canzoni inedite in lingua italiana e (dal 2010) nei dialetti italiani.
Organizzato dal Comune di Sanremo e dalla RAI, la prima edizione del Festival si tenne nel 1951. Tutte le serate del premio sono trasmesse in diretta televisiva, in prima serata.
I premi sono assegnati tramite il meccanismo del "televoto": ad ogni concorrente è associato un numero di telefono. Gli spettatori compongono il numero del cantante per cui vogliono votare. Da una stessa utenza non possono essere espressi più di cinque voti.
Nell'ultima serata del Festival si vota due volte: la prima per selezionare i tre finalisti e la seconda per scegliere il vincitore. Il voto è riservato ai maggiorenni.


Premio TV - Regia televisiva
Dal sito della RAI
I migliori programmi e personaggi dell'ultima stagione televisiva. Premi a: miglior programma; miglior fiction; miglior personaggio maschile e femminile dell'anno e personaggio rivelazione. Altri importanti riconoscimenti vengono assegnati al miglior tg, al programma campione di ascolto e al "picco" di massimo ascolto. In casi molto speciali viene riconosciuto un vincitore assoluto (come nel 2008), cui viene assegnato il premio "Evento televisivo dell'anno".
Fondato nel 1961 da Daniele Piombi (che ha condotto la diretta tv fino al 2009), è assegnato dall'Accademia degli Oscar tv (il premio è stato conosciuto per lungo tempo come 
«Oscar Tv»). La giuria è composta da 11 decani del mondo televisivo.
Su Wikipedia


Nastro d'argento
Dal sito del Sindacato dei giornalisti cinematografici

Il premio della critica al cinema italiano.
I premi principali sono: miglior film, miglior protagonista maschile/femminile, produttore dell'anno, migliore sceneggiatura, miglior montaggio. Nel 2009 è stato istituito il premio per la miglior «commedia».
Nato nel 1946, è il premio cinematografico italiano più antico. I riconoscimenti sono
assegnati dagli oltre 350 iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci). La serata di premiazione si svolge al Teatro Antico di Taormina.
Dal 2006 la cinquina dei finalisti viene annunciata in anticipo rispetto ai premi americani Golden Globe e Oscar.
Su Wikipedia

Premio cinematografico "David di Donatello"
Sito ufficiale
Il premio più importante del cinema italiano. Le sezioni: Miglior film, Miglior regista, Miglior regista esordiente, Migliore sceneggiatura, Migliore produttore, Miglior attore/attrice, Miglior attore/attrice non protagonista, Miglior direttore della fotografia, Migliore musicista, Migliore canzone originale, Migliore scenografo, Migliore costumista, Migliore truccatore, Migliore acconciatore, Migliore montatore, Migliore fonico di presa diretta, Migliori effetti speciali visivi.
Il riconoscimento è assegnato da una giuria (
«Accademia del cinema italiano») composta da oltre 1500 persone, rappresentative di tutte le categorie del settore: registi, produttori, esercenti delle sale. La cerimonia di consegna avviene a Cinecittà.
Tra i compiti della giuria c'è anche quello di scegliere il candidato italiano che concorre ogni anno al Premio Oscar per il film straniero.
Su Wikipedia

Premio cronista - Piero Passetti
Dal sito del Sindacato dei cronisti
Il giornalista dell'anno. Il premio vuole "sottolineare il ruolo e la funzione che il cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto con i cittadini, premiando coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale, sociale e umano" (dal Regolamento).
Dal 2004 il premio è intitolato alla memoria di Piero Passetti, indimenticato presidente della Frt Tv Locali, scomparso nel 2002.
Indetto dall'Unione Nazionale Cronisti, con il patrocinio della FNSI e dell'Ordine dei Giornalisti, il riconoscimento viene assegnato a Viareggio.

Wind Music Awards
I premi alla grande musica italiana.
Il riconoscimento, nato nel 2007, è promosso da una società multinazionale di telecomunicazione, che gli ha dato il nome, in collaborazione con le associazioni discografiche (Fimi, Afi e Pmi).
Non c'è una giuria né una votazione: i premi vengono assegnati in base alle statistiche di vendita. Le categorie sono quattro: disco di diamante (oltre 300.000 copie); disco multi platino (120.000 copie); disco di platino (60.000) e disco d'oro (30.000). Vi è inoltre un premio alla «canzone digitale»: multi platino per i brani che sono stati scaricati da internet in più di 60.000 copie; platino per i brani con 30.000 download.
La manifestazione sostituisce il Festivalbar, di cui è l'erede diretta.
Come accadeva nel Festivalbar, i premi vengono assegnati all'Arena di Verona in due serate.
Su Wikipedia

Premio Möbius Multimedia Città di Lugano
Sito ufficiale
I migliori prodotti multimediali realizzati da editori dell'area linguistica italiana. Il premio comprende due sezioni: CD-ROM e DVD; siti web.
Il premio, nato nel 1997, è promosso dalla Città di Lugano e dalla Televisione della Svizzera Italiana.
La Giuria è composta da esperti provenienti dal campo dell'insegnamento universitario, delle istituzioni culturali, della ricerca scientifica, delle professioni della comunicazione e della formazione.

Festival Musicultura (ex Premio Recanati)
Sito ufficiale
La migliore canzone d'autore inedita. Scopo del premio è valorizzare il binomio musica popolare-canzone d'autore.
Il premio, nato nel 1990 come "Premio Città di Recanati", viene assegnato da un Comitato artistico di Garanzia, composto da poeti e musicisti di chiara fama, anche se il nome del vincitore assoluto, a cui andrà un premio di 20 mila euro, esce dalla votazione del pubblico in sala nella serata finale della manifestazione.
L'organizzazione è sostenuta da: Comune e Provincia di Macerata, Università di Camerino, Regione Marche e Ministero dei Beni culturali.

Premio Strega
Fondazione Bellonci: pagina del Premio
Il più importante premio letterario d'Italia. Viene assegnato ad un’opera di narrativa contemporanea da una giuria composta dai 400 «Amici della domenica». Concorrono ogni anno dodici opere inedite, scelte dal comitato direttivo del Premio.
Ciascuna deve essere presentata da due «Amici». Prima della votazione finale, la lista viene accorciata a cinque titoli. 
Fondato nel 1947 da Guido Alberti (produttore del liquore Strega, da cui il premio prende il nome) e da Maria Bellonci, il premio viene assegnato ogni anno il primo giovedì di luglio. La cerimonia si tiene, per tradizione, al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma.
Negli ultimi anni, ai 400 «Amici della domenica», sono stati aggiunti 80 votanti nuovi (nelle librerie italiane e negli istituti di cultura italiana all'estero), così da rendere il giudizio finale più imprevedibile e meno slegato alle logiche editoriali.
Su Wikipedia

Premi Bancarella e Bancarella sport
Sito ufficiale
Il miglior prodotto librario venduto in Italia, sia italiano che straniero.
Nato nel 1952, il premio viene assegnato a Pontremoli (Massa) da 200 librai e bancarellai, riuniti nella Fondazione Città del libro.
Una sezione è dedicata ai libri sullo sport. Il premio «Bancarella sport», nato nel 1964, ha una sua autonomia e viene assegnato in una giornata diversa rispetto al premio principale.
Su Wikipedia

Premio Compasso d'oro ADI
Associazione per il Disegno Industriale: pagina del Premio
Il premio è il più autorevole riconoscimento europeo del settore, istituito nel 1954.
Nato da un'idea di Giò Ponti e per volontà dei grandi magazzini la Rinascente, ha lo scopo di raccogliere quanto di meglio il design italiano ha prodotto nell'ultimo anno.
I riconoscimenti vengono assegnati ogni tre anni da una giuria internazionale.
Dal 1964 viene gestito esclusivamente dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Leone d'oro di Venezia
Sito della Biennale: pagina del Premio
Premio del miglior film alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Festival del cinema più importante d'Italia.
Fondata nel 1932, la Mostra del Cinema di Venezia è anche il Festival più vecchio d'Europa.

Premio Campiello
Sito ufficiale
Gli industriali del Veneto giudicano la migliore narrativa italiana.
La formula prevede che una Giuria di letterati e di critici selezioni la cinquina dei finalisti ed assegni il premio 
al miglior scrittore debuttante («Campiello Opera prima»). Una Giuria popolare, formata da 300 lettori anonimi, svincolata da condizionamenti ideologici e corporativi, designa il vincitore assoluto. Nessuno può far parte della giuria più di una volta.
Oltre al premio principale, viene assegnato anche il «Campiello giovani» agli scrittori che non hanno compiuto 22 anni.
Il premio, nato nel 1963, consiste nella riproduzione in argento del tipico pozzo veneziano, “la vera da pozzo”, ancora presente oggi in molti campielli.
La serata di premiazione si svolge al Teatro «La Fenice» di Venezia. 
Su Wikipedia

Premio Le Maschere del Teatro Italiano
Sito del Teatro Stabile di Napoli
Il riconoscimento che rappresenta tutto il teatro italiano, coinvolgendo critici, artisti e professionisti della scena.
È organizzato dal «Napoli Teatro Festival Italia», in collaborazione con l'Associazione Generale Italiana Spettacolo (AGIS). È l'erede de "Gli Olimpici del Teatro", premio fondato nel 2002 dall'Ente Teatrale Italiano (ETI).
Le categorie comprendono: miglior spettacolo di prosa; miglior attore protagonista; miglior attrice protagonista; miglior attore non protagonista; miglior attrice non protagonista; miglior attore/attrice emergente; miglior interprete di monologo; migliore regista; migliore scenografo; migliore costumista; miglior autore/autrice di musiche; miglior autore di novità italiana.
L'assegnazione dei premi avviene in due fasi. Alla fine della stagione teatrale (giugno) una giuria di esperti sceglie le terne dei finalisti. Le terne vengono poi sottoposte a una votazione a cui partecipano circa 400 tra artisti e professionisti del teatro, che fanno pervenire il loro voto per posta. A settembre, sul palcoscenico del Teatro San Carlo di Napoli, si proclamano i vincitori nel corso di una serata di gala, trasmessa dalla Rai.
La giuria è presieduta da Gianni Letta, che è sin dalla fondazione il Presidente del Premio.

Prix Italia
Sito ufficiale
Le migliori produzioni radiotelevisive mondiali.
Nato nel 1949, viene organizzato dalla Rai. La giuria è composta da produttori radiotelevisivi di tutto il mondo. Oggi il premio viene anche assegnato alle migliori produzioni per il web.
Su Wikipedia

Premio Paganini
Sito ufficiale
Il più importante concorso per violinisti che si tiene in Italia. Dal 2004 il Premio ha cadenza biennale.
Nato nel 1954, viene assegnato a Genova.
Su Wikipedia

Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia
Sito ufficiale
Le migliori fiabe inedite in lingua italiana.
La giuria è composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della "Libreria dei ragazzi" (Milano).

Concorso pianistico internazionale «Ferruccio Busoni»
Sito ufficiale
Il premio pianistico più importante d'Italia.
Il concorso, che ha carattere internazionale, è una delle più prestigiose vetrine per i giovani virtuosi del pianoforte.
Fondato nel 1949, il «Ferruccio Busoni» è noto in tutto il mondo.
Il riconoscimento è assegnato da una giuria composta da esperti di chiara fama.
Su Wikipedia

Premio Saint Vincent per il giornalismo
Sito della Regione Valle d'Aosta: pagina del Premio
Il giornalismo come servizio alla società mosso da nobili intenti.
I premi: Giornalista dell'anno; La migliore inchiesta o servizio speciale pubblicata su un quotidiano; La migliore inchiesta o servizio speciale (anche fotografico) pubblicata su un periodico nazionale; La migliore inchiesta o servizio speciale (anche fotografico) pubblicata su un periodico locale; La migliore inchiesta o servizio speciale trasmessa su una radio o tv nazionale; il giornalista autore del miglior servizio per una tv regionale; il giornalista autore del miglior servizio per una radio regionale; il migliore servizio (o inchiesta) apparsi su testata giornalistica on line.
Nato da un'idea di Francesco Rivella, il premio fu creato nel 1948 dalla Regione Valle d'Aosta. La giuria si riunisce a Roma, nella sede nazionale della FNSI. I premi sono conferiti dal Presidente della Repubblica nella cerimonia che si tiene
nella località di villeggiatura Saint-Vincent.
Su Wikipedia

Premio internazionale "Efebo d'Oro".
Sito ufficiale
Il film tratto da un'opera letteraria o ad essa ispirato che rispecchia meglio le intenzioni comunicative dell'autore del libro; il miglior libro di argomento cinematografico.
Il premo è nato nel 1979 e viene assegnato dal Centro di ricerca narrativa-cinema di Agrigento. Il Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali lo ha decretato uno dei cinque premi nazionali di cinema con una rilevanza nazionale e internazionale.

Targa d'Oro della comunicazione pubblicitaria
Associazione Targaoro, pagina del Premio
Premio per le migliori campagne pubblicitarie dell'anno.
Promosso nel 1986 da Mario Bellavista (1907-1990), uno dei primi ad applicare le tecniche del marketing al mercato italiano, dal 1990 viene gestito dal figlio Paolo.
Il riconoscimento è assegnato dai più importanti pubblicitari italiani.

Premio "Luigi Tenco"
Club Tenco, Pagina del Premio
La migliore canzone d'autore realizzata da artisti italiani.
Il Premio è organizzato dal Club Tenco, fondato da
Amilcare Rambaldi a Sanremo nel 1972 e intitolato alla memoria del grande cantautore Luigi, che proprio a Sanremo si suicidò nel 1967. Le «Targhe Tenco» (questo il nome dei riconoscimenti) vengono assegnate da una giuria composta da oltre 200 giornalisti musicali a: Miglior canzone, Miglior interprete, Miglior disco dell'anno, Miglior disco in dialetto e Migliore opera prima.
Lo scenario del Premio Tenco è il Teatro Ariston, lo stesso dove si svolge il Festival della canzone italiana.
Su Wikipedia

Biennale d'arte di Venezia
Dal sito ufficiale della Biennale
La più importante manifestazione nazionale di arte contemporanea e una delle più importanti in Europa.
Nata nel 1895 da un'idea di R. Selvatico (all'epoca Sindaco di Venezia), l'Esposizione Biennale Internazionale d'Arte (questo il suo nome ufficiale) premia le opere di pittura, scultura e architettura più significative.
I premi ufficiali sono: Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale; Leone d'oro per il miglior artista; Leone d'argento per un giovane promettente.
La giuria è composta da personalità di rilievo internazionale.

Premio di scrittura "Indro Montanelli"
Fondazione Montanelli Bassi, Pagina del Premio.
Gli autori che si sono distinti per le spiccate qualità di scrittura nei campi in cui ha operato il grande toscano: il giornalismo, la divulgazione storica e la memorialistica.
Il premio è stato istituito nel 2001 (anno della sua morte) dalla Fondazione Montanelli Bassi, con la collaborazione della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Fucecchio. I premi sono due: alla carriera; ai giovani.
Il riconoscimento è assegnato ogni due anni. Di volta in volta la giuria indica il genere prescelto o il tema di riferimento.
La cerimonia di premiazione si svolge a Fucecchio, paese natale di Montanelli.

 

Premi dell'Accademia Nazionale dei Lincei
Istituzione tra le più prestigiose della cultura italiana, l'Accademia Nazionale dei Lincei assegna ogni anno importanti riconoscimenti culturali e scientifici. Tra essi si segnalano:
Tutti i premi vengono consegnati in un’unica cerimonia che si svolge a metà giugno, nella storica sede dei Lincei, alla presenza del presidente della Repubblica, in occasione dell'adunanza solenne per la chiusura dell'anno accademico.

Premio Nonino
Sezione del sito Nonino
Riconoscimento che premia l'opera di personaggi che hanno onorato la cultura, in Italia e nel mondo.  
È considerato uno dei riconoscimenti più eccentrici e "nobilmente provinciali" del panorama culturale italiano, che nobilita il
corretto rapporto dell'uomo con la terra. In origine il premio era chiamato "Risit d'Aur" (barbatella d'oro), veniva assegnato a chi conserva e tramanda la produzione di piante uniche e particolari. Oggi il Risit d'Aur è una sezione del Premio. Gli altri riconoscimenti sono: "Nonino", "Internazionale Nonino", "Maestro del nostro tempo" e "Maestro italiano del nostro tempo".
Nato nel 1975 per salvare antichi vitigni autoctoni in pericolo d'estinzione, il premio è stato ideato dalla famiglia Nonino, importanti produttori di grappa friulani.
L'assegnazione avviene nella sede dell'azienda (le Distillerie Nonino), a Ronchi di Percoto (UD).

È giornalismo
Il miglior giornalista (italiano o straniero) dell'anno.
Il riconoscimento è stato creato nel 1995 da Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca su iniziativa dell'imprenditore Giancarlo Aneri. La giuria è oggi composta dallo stesso Aneri, Curzio Maltese (che ha sostituito Montanelli), Gianni Riotta (al posto di Enzo Biagi), Paolo Mieli (al posto di Giorgio Bocca) e Gian Antonio Stella.
Il premio è dotato di un assegno di 15.000 euro.
Su Wikipedia

Premio Balzan
Fondazione Internazionale Balzan
Premio considerato il "Nobel italiano" per l'altissimo assegno di cui è dotato e per la serietà scientifica della selezione.
Ogni anno sono assegnati quattro Premi, in quattro settori diversi della ricerca, da scegliere liberamente tra le scienze "esatte" e le scienze "umane". A differenza del Premio Nobel, le cui discipline sono prefissate, i giurati del Balzan scelgono anno per anno le materie specifiche per le quali assegnare il premio. Da regolamento, la scelta deve coinvolgere in maniera equa tre aree: umanistica, sperimentale e medica. Inoltre ogni quattro anni viene assegnato il “Premio Balzan Umanità” a un personaggio di rilievo per il suo contributo alla pace e alla solidarietà tra i popoli.
Ogni premio vale 750.000 Franchi svizzeri (circa 620 mila euro); i vincitori si impegnano a destinarne metà alla ricerca. I premi sono selezionati da un Comitato composto da 19 membri provenienti dalle più prestigiose istituzioni culturali europee.
Fondato nel 1961, viene assegnato dalla Fondazione Internazionale Balzan. La cerimonia di consegna si svolge ad anni alterni a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei o al Quirinale, e a Berna (Eugenio Balzan si trasfeŕ in Svizzera nel 1933 e visse nel Paese alpino fino alla morte, nel 1953), nella sala del Consiglio Nazionale nel Palazzo Federale.
Su Wikipedia

Premio Ischia internazionale di giornalismo
Sito ufficiale
Attribuito ai giornalisti i quali, attraverso il proprio lavoro, riescono meglio a coniugare le urgenze dell'immediatezza con le ragioni dell'approfondimento, il riconoscimento premia il ruolo e l'importanza della stampa d'informazione. Oltre al premio principale vengono assegnati anche i premi per ciascun settore: Carta stampata, Radio, Televisione, Agenzie di stampa e Telefotoreporter. Esistono infine il riconoscimento al giornalista dell'anno e il premio alla carriera.
Nato nel 1980, il premio è organizzato dall'Associazione "Premio Ischia" di Casamicciola Terme (NA). Viene assegnato da una giuria di giornalisti di chiara fama.
Su Wikipedia

Premi Vittorio De Sica
Sito ufficiale
Premi internazionali che comprendono i diversi settori dello spettacolo, ma anche la scienza e la società, ambiti in cui si è esplicata l'attività di Vittorio De Sica.
Istituiti da Gian Luigi Rondi in memoria del grande regista nel 1975 (un anno dopo la sua morte), i riconoscimenti sono attribuiti a personalità di rilievo nei campi del cinema, delle arti, della cultura e delle scienze, per il complesso della loro carriera o per meriti acquisiti nel corso dell’anno preso in esame.
Il riconoscimento viene assegnato dall'omonima Fondazione, d'intesa con l'Associazione Pangea. Ogni premio consiste in una medaglia scolpita da Pericle Fazzini con l’effigie di Vittorio De Sica.
Su Wikipedia

Premi internazionali Ennio Flaiano
Sito ufficiale
Riconoscimenti in Letteratura, Cinema, Teatro e Televisione, ovvero le forme d'arte in cui si espresse Ennio Flaiano.
Fondato nel 1973 (un anno dopo la morte dello scrittore), ogni sezione del premio ha una Giuria
composta da esperti di chiara fama, sia italiani che stranieri. Per la Narrativa sono annunciati ogni anno tre vincitori, scelti da una giuria letteraria. Ai componenti della giuria si affianca il referendum tra 200 lettori della rivista “Oggi e domani”, che scelgono il Superflaiano.

Una vita per la musica-Artur Rubinstein
Riconoscimento che premia la carriera di un musicista che abbia ottenuto risultati eccezionali.
Il premio fu ideato nel 1979; nella prima edizione fu assegnato al leggendario pianista polacco, che nell'occasione decise di italianizzare il suo nome in Artur.
Dopo la morte di Rubinstein (1982), il suo nome fu aggiunto al titolo del premio.
Il riconoscimento è organizzato dall'Associazione Internazionale Artur Rubinstein in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. La cerimonia di consegna si svolge al Teatro La Fenice di Venezia; dopo la premiazione segue un concerto pianistico trasmesso in televisione e via internet.
Dal sito gbopera: la consegna del Premio nel 2016.


EY, imprenditore dell'anno
Sito EY, Pagina del Premio
Ernst & Young, società di consulenza aziendale nota in tutto il mondo, assegna questo premio agli imprenditori che "con ingegno e perseveranza, hanno creato e sostenuto con successo la crescita della propria azienda". Il riconoscimento è rivolto a imprenditori alla guida di imprese italiane, in attività da almeno tre anni, con fatturato a partire da 25 milioni di euro. Sono previste quattro categorie: Emerging, Master, Industry e Vincitore nazionale
Il Premio si svolge in 65 paesi di tutto il mondo; l'edizione italiana è nata nel 1997.
La giuria è composta da noti esponenti del mondo delle istituzioni, dell'economia, dell'imprenditoria e della comunicazione. La cerimonia di premiazione si tiene in novembre a Milano.

Premio Marisa Bellisario
Sezione del sito della Fondazione Bellisario
Le migliori manager italiane di sesso femminile.
Ogni anno vengono premiate tre imprenditrici, tre manager (Comunicazione, Comunicazione aziendale e comunicazione istituzionale) e tre neolaureate in ingegneria elettronica (la disciplina in cui si laureò Marisa Bellisario, ad dell'Italtel e manager di straordinario successo). Scopo del premio è diffondere fiducia nelle possibilità di riuscita delle giovani donne, facendo leva sull'effetto imitazione.
Promosso nel 1989 dalla Fondazione Bellisario, il premio è nato da un'idea di Lella Golfo, presidente della Fondazione, ed è rappresentato da una mela d'oro.
Nel 2011 è stato premiato per la prima volta un uomo, Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità Antitrust. La motivazione recita: “per l'appoggio deciso e la convizione con cui si è impegnato per la legge sulle quote di genere”.

Premio Internazionale Cultura Cattolica
Scuola di Cultura Cattolica: pagina del Premio
La personalità del mondo politico religioso, politico ed economico internazionale che si è più distinta nel proprio settore, coniugando doti umane e professionali con la fedeltà al Magistero della Chiesa.
Al vincitore viene assegnata la «Medaglia d'Oro al merito della Cultura Cattolica».
Istituito nel 1983, il premio è promosso dalla Scuola di cultura cattolica di Bassano del Grappa (VI).
Su Wikipedia

Premio "Leonardo"
Comitato Leonardo, pagina del Premio
L'imprenditore o il personaggio che ha saputo diffondere l'eccellenza italiana all'estero e consolidare l'immagine del "Made in Italy" nei campi dell'economia, della cultura e della tecnologia.
Sezioni del Premio: Leonardo; Qualità Italia (4 riconoscimenti); Start up; International.
La cerimonia di premiazione si svolge al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.

Oscar del volontariato internazionale
Focsiv, pagina del Premio
Premio destinato a chi ha dedicato una parte della propria vita ad aiutare gli altri.
Nato nel 1975, il riconoscimento viene assegnato da "Volontari nel mondo-FOCSIV", specialmente tra i giovani dai 18 ai 26 anni.

Arlecchino d'oro
Centro Studi Mantova, pagina del Premio
La città di Mantova, luogo di nascita dell'inventore di Arlecchino, premia la «maschera» migliore dell'anno.
Il premio, che ha respiro internazionale, è intitolato alla memoria di Tristano Martinelli (1557-1630).

Ideato nel 1999, il
l'Arlecchino d'oro è gestito dalla Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. Il riconoscimento viene consegnato durante il «Festival Teatro», rassegna teatrale che richiama artisti da tutto il mondo.
Su Wikipedia

Onorificenze della Repubblica Italiana

La massima decorazione della Repubblica è la Gran Croce dell'Ordine militare d'Italia.