Ricerche > Contro la Microsoft
INTERVISTA CON...
Michael Robertson, Amministratore delegato di Lindows
 
Chi è Bill Gates
D: Può darci qualche informazione su Bill Gates?
R: Bill Gates è nato nel 1955 e ha fondato la Microsoft Corporation nel 1975 con Paul Allen. Gates ne è stato l'Amministratore delegato e il Presidente del Consiglio d'amministrazione fino al 2000, quando ha ceduto il titolo di Amministratore delegato a Steve Ballmer. Tra il 1975 e il 2000 la Microsoft è diventata la più grande e ricca azienda produttrice di software del mondo con 46 miliardi di dollari in banca e aggiungendo circa un miliardo di dollari al totale ogni anno. Questo ha fatto di Bill Gates l'uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale stimato attorno a 54 miliardi di dollari.
Cos'è la Microsoft
D: Ci può raccontare, in breve, la storia della Microsoft?
R: Agli inizi degli anni 80, l'IBM chiese alla Microsoft di produrre un sistema operativo per il loro nuovo "personal computer." Questo prodotto diventò l'MS DOS e fruttò alla Microsoft i suoi primi miliardi di dollari. All'MS DOS fecero seguito Microsoft Windows e tutti i componenti di Microsoft Office (Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint).
Scopriamo gli altarini
D: Questo non rende la Microsoft la più innovativa azienda produttrice di software del mondo?
R: Praticamente tutti i prodotti di successo della Microsoft sono stati acquistati da un'altra società o sono stati la copia di un prodotto di successo di un'altra società. Il primo grande successo della Microsoft, l'MS DOS, in realtà era stato acquistato da un'altra compagnia. L'unica modifica che venne fatta fu il nome, quello originale era QDOS. Microsoft Windows era una copia dell'innovativo sistema operativo per Macintosh della Apple; Microsoft Word (1983) era una copia di Wordperfect (1982); Microsoft Excel (1985) era una copia di of Lotus 1-2-3 (1983).
Utilizzando i profitti derivanti dai monopoli, Microsoft acquistò PowerPoint (dalla Forethought), Frontpage (Vermeer), Visio (Shapewear), Internet Explorer (Spyglass), IIS (Spyglass) e SQL Server (Sybase).
Specializzati nel copiare
D: La storia del software per PC è fatta di idee prese in prestito, cosa c'è di sbagliato in questo?
R: Fino a un certo punto, è normale che quasi tutte le compagnie che si occupano di tecnologia costruiscano su idee preesistenti. Microsoft però si è specializzata nel copiare dagli altri senza aggiungere praticamente nulla. Siccome molte delle case produttrici originali sono sparite o sono sul punto di farlo, la Microsoft pare avere tutte le intenzioni di riscrivere la storia e posizionarsi come unico innovatore.
Ad esempio, la Microsoft oggi sostiene di aver inventato il sistema operativo Windows e quindi nessun'altra ditta può utilizzare questa parola. Nonostante questo, Windows era talmente simile al Macintosh, il sistema operativo della Apple, che la Microsoft fu trascinata in tribunale subito dopo averlo lanciato sul mercato (http://law.richmond.edu/jolt/v1i1/myers.html).
"Sabotate DR DOS"
D: Nonostante la Microsoft non sia un'azienda innovativa, i suoi prodotti sono talmente famosi che devono per forza creare del buon software, il che, di conseguenza rende la Microsoft un'ottima azienda, giusto?
R: Normalmente quando un'azienda ha successo significa che sta servendo bene i suoi clienti. Mentre i dipendenti Microsoft sicuramente lavorano molto bene, i loro successi sono macchiati da decenni di azioni illegali da parte della dirigenza, che mira a difendere, mantenere ed estendere i propri monopoli. Dopo il successo dell'MS DOS, emerse un prodotto concorrenziale chiamato DR DOS, che costrinse la Microsoft ad abbassare i propri prezzi. Bill Gates scrisse in un'e-mail: "Sono convinto che la gente sottovaluti l'impatto che il DR-DOS ha avuto in termini di prezzi" (18 Maggio 1989). Gates diede quindi ordini di sabotare DR DOS. "Fate in modo che [DR DOS] abbia problemi di compatibilità con il nostro software in futuro". E dove non presentava problemi, i tecnici furono istruiti a creare falsi messaggi d'errore, che facessero pensare a dei problemi. La tattica funzionò e DR DOS fallì, lasciando così il monopolio alla Microsoft. Anni dopo, la MS pagò oltre 100 milioni di dollari in danni - ma ormai DR DOS non poteva più essere considerato una minaccia.
(http://www.drdos.com/fullstory/factstat.html).
D: Fu il solito caso di aziende perdenti che si lamentano perché non riescono a competere?
R: Negli ultimi 20 anni è difficile trovare un'altra azienda che mostri una così lunga sequenza di comportamenti illegali studiati per neutralizzare la concorrenza. Un'e-mail di un dirigente MS spiegò molto bene, "Sembra chiaro che sarà molto difficile aumentare la fetta di mercato dei browser in base ai soli meriti di Internet Explorer 4 ... Sarà più importante fare leva sui vantaggi del nostro sistema operativo per far sì che gli utenti e usino IE anziché Navigator (24 febbraio 1997). Ci furono persino casi in cui Microsoft ha sottratto della tecnologia facendo fallire altre aziende, come nel caso della San Diego Stac Electronics. Un tribunale ritenne MS colpevole e le ordinò di pagare 110 milioni di dollari.
(http://www.vaxxine.com/lawyers/articles/stac.html).
"Soldi a palate"
D: Come fa i suoi soldi Microsoft?
R: Microsoft incassa principalmente attraverso due linee di prodotto: i sistemi operativi (Windows XP) e la suite di programmi per ufficio (Office). Praticamente uno ogni due progetti nei quali Microsoft si è impegnata non ha generato profitti. Alcuni esempi? WinCE, Xbox, MSN, WebTV, Sidewalk, MSNBC, etc. (http://biz.yahoo.com/e/l/m/msft.html).
D: Se la maggioranza delle linee di prodotto sono in perdita, come può Microsoft ottenere profitti così elevati?
R: Tramite tattiche illegali, Microsoft è riuscita ad assicurarsi e a mantenere un monopolio che le permette di applicare prezzi molto alti per il suo software. Grazie a questo monopolio, i margini di profitto di Microsoft sono 5 volte più grandi della media delle 500 maggiori aziende americane. Se Microsoft dovesse affrontare una concorrenza "vera", i loro profitti sarebbero più allineati con il resto delle aziende americane e il software costerebbe un quinto di quanto non costi oggi.
(http://research.businessweek.com/scoreboard.asp).
"Fate chiudere Lindows"
D: Ma tutte queste azioni non appartengono ormai al passato? Da quando Microsoft è stata messa sotto esame da parte del governo, non si è visto un miglioramento del suo comportamento aziendale?
R: Le enormi riserve finanziarie di Microsoft e un gruppo dirigente immutato e inamovibile comportano ulteriori scorrettezze in campo commerciale. Ciò rende estremamente difficile che emerga una qualche forma di concorrenza. Appena una settimana fa è stata resa nota un'e-mail nella quale i dirigenti di Microsoft hanno rivelato l'esistenza di un fondo di 180 milioni di dollari creato per donare software e servizi Microsoft allo scopo di neutralizzare Linux. La stessa strategia di successo impiegata per far fallire Netscape.
(http://www.iht.com/articles/96369.html).
Altro esempio, l'anno scorso Microsoft ha speso milioni di dollari in avvocati nel tentativo di far chiudere un'azienda distributrice di Linux di San Diego, Lindows.com.
(http://www.lindows.com/opposition).
"Le opere buone della Microsoft"
D: Ma Microsoft non fa anche molte opere buone?
R: Le donazioni in beneficenza che Microsoft pubblicizza sono normalmente una tattica affaristica, con la quale regala il suo software nel tentativo di fare presa in un mercato specifico, come in quello dell'istruzione. Copiare il software costa a Microsoft pochi centesimi, ma viene pubblicizzato il prezzo pieno al dettaglio per ragioni fiscali e di immagine. Raramente Microsoft regala del vero denaro.
(http://www.nytimes.com/2003/05/26/technology/26SOFT.html).
"La Gates Foundation incassa più di quanto spende"
D: Bill Gates stesso non ha donato milioni di dollari?
R: Quasi 20 anni dopo avere fondato Microsoft e soltanto dopo che erano emersi dei problemi con l'antitrust, il sig. Gates ha creato una fondazione e ha spostato miliardi di dollari di azioni - esentasse - in questa nuova organizzazione, che lui controlla come unico depositario. Gli addetti alle relazioni pubbliche di Gates hanno convinto i principali organi d'informazione a pubblicare fino a 5 servizi o articoli in 3 giorni circa la sua fondazione multimiliardaria, in un tentativo di migliorare l'immagine dello stesso Gates.
(http://theregister.co.uk/content/4/28039.html).
Strombazzando ripetutamente la costituzione della fondazione, e poi annunciando iniziative individuali e infine annunciando donazioni individuali, i lettori hanno l'impressione che i miliardi di dollari vengano regolarmente distribuiti, e invece non è vero niente. Nel 2001 la Gates Foundation ha incassato più soldi in interessi sui suoi fondi di quanti ne abbia spesi in donazioni.
(http://www.fdncenter.org).
E, ciò che è più preoccupante, Bill Gates ha utilizzato il denaro della fondazione da lui controllata in linea con gli obiettivi aziendali di Microsoft. Le racconto un caso. Nel tentativo di persuadere la Cox Communications ad usare il suo software, nel novembre 2001 la Microsoft accettò di sostenerla finanziariamente. Due mesi più tardi Gates acquistò 500 milioni dollari di azioni Cox prelevando 200 milioni di fondi dalla sua fondazione non profit.
(http://www.eureka-boston.org/readings/gates_foundation.htm).
Altro esempio, Microsoft ha speso centinaia di milioni di dollari per neutralizzare la crescita di Linux presso il governo indiano, rendendo allo stesso tempo disponibili fondi della Gates Foundation a favore di iniziative dello stesso governo dell'India.
(http://news.com.com/2100-1001-965378.html).
Nonostante le dichiarazioni concilianti rilasciate da Bill Gates, Microsoft continuerà ad usare i propri poteri monopolistici per escludere dal mercato le altre aziende - con un grave danno alla concorrenza e all'innovazione - e mantiene alti i prezzi dei software. "Ce l'abbiamo un progetto già definito su cosa vogliamo che faccia la Apple per indebolire Sun?" (Bill Gates, e-mail dell'8 agosto 1997). Una serie di recenti comunicazioni interne che sono trapelate rivelano che è in corso un tentativo da parte di Microsoft di screditare e di far deragliare la più recente minaccia che si profila all'orizzonte: Linux.
(http://www.opensource.org/halloween/)
L'articolo originale in inglese
http://www.lindows.com/lindows_michaelsminutes_archives.php?id=65