Amici e colleghi di Scienze della Comunicazione,
questa sezione del sito è dedicata a noi professionisti del settore.
Ai tempi in cui ero studente sentivo dire dai miei docenti che nella nostra professione bisogna aggiornarsi continuamente. La nostra formazione non termina nel momento in cui prendiamo la laurea, ma prosegue anche nel mondo del lavoro.
Io ho inteso la formazione continua come aggiornamento, quindi: lettura, partecipazione a convegni, ecc. La mia prima iniziativa dopo la laurea (dicembre 1997) è stata mantenere i contatti con i corsi universitari e leggere i nuovi libri d'esame. Ogni anno, in marzo, mi collego con il sito Internet del mio Corso di laurea: http://linus.media.unisi.it (Università di Siena) e prendo nota dei nuovi libri d'esame del semestre concluso e del nuovo semestre. Poi li leggo. È come se mi facessi un corso di aggiornamento personale.
Ho pensato che potrebbe essere utile per tutti segnalare i nuovi libri sul mercato. Da qui l'idea del "libro del mese", una selezione mensile di libri pensata appositamente per chi frequenta o ha frequentato il nostro corso.
La mia iniziativa vuole anche essere uno stimolo, a tutti coloro che la leggono, a formare altre liste o a prendere iniziative analoghe, per cui spero di essere di stimolo a tutti!!
Per avere uno sguardo critico sulle discipline della Comunicazione consiglio di leggere "Le Scienze della Comunicazione" (1994) di Mario Morcellini (insegna a S.d.C. a Roma ed è anche presidente del Corso di laurea), uscito per i tipi della Nuova Italia Scientifica.

Consulta le annate a partire da gennaio 1998, oppure leggi l'indice per categorie.


1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007