Amici e colleghi di Scienze della Comunicazione,
questa sezione del sito è dedicata a noi professionisti del settore.
Ai tempi in cui ero studente sentivo dire dai miei docenti che nella nostra
professione bisogna aggiornarsi continuamente. La nostra formazione non
termina nel momento in cui prendiamo la laurea, ma prosegue anche nel
mondo del lavoro.
Io ho inteso la formazione continua come aggiornamento, quindi: lettura,
partecipazione a convegni, ecc. La mia prima iniziativa dopo la laurea
(dicembre 1997) è stata mantenere i contatti con i corsi universitari
e leggere i nuovi libri d'esame. Ogni anno, in marzo, mi collego con il
sito Internet del mio Corso di laurea: http://linus.media.unisi.it
(Università di Siena) e prendo nota dei nuovi libri d'esame del
semestre concluso e del nuovo semestre. Poi li leggo. È come se
mi facessi un corso di aggiornamento personale.
Ho pensato che potrebbe essere utile per tutti segnalare i nuovi libri
sul mercato. Da qui l'idea del "libro del mese", una selezione
mensile di libri pensata appositamente per chi frequenta o ha frequentato
il nostro corso.
La mia iniziativa vuole anche essere uno stimolo, a tutti coloro che la
leggono, a formare altre liste o a prendere iniziative analoghe, per cui
spero di essere di stimolo a tutti!!
Per avere uno sguardo critico sulle discipline della Comunicazione consiglio
di leggere "Le Scienze della Comunicazione" (1994) di Mario
Morcellini (insegna a S.d.C. a Roma ed è anche presidente del Corso
di laurea), uscito per i tipi della Nuova Italia Scientifica.
Consulta le annate a partire da gennaio 1998,
oppure leggi l'indice
per categorie.
|