Home page      

 Libro del mese   

Anno 2017


Giornalismo d'inchiesta
APRILE 2017 Prima edizione, marzo 2015

Gli Autori

Lirio Abbate è un inviato dell'Espresso.

Marco Lillo è caporedattore inchieste del Fatto quotidiano.

Lirio Abbate
Marco Lillo



I re di Roma.
Destra e sinistra agli ordini di Mafia capitale.

Editore

Chiarelettere, Milano, 2015. 

Collana "Principio attivo".

I re di Roma
Cos'è Mafia capitale lo sappiamo tutti: un'organizzazione a delinquere che gestiva la quasi totalità dei traffici illeciti della capitale, ma che otteneva (con la corruzione) anche appalti dal Comune per servizi come le pulizie, lo smaltimento rifiuti e persino l'assistenza ai richiedenti asilo. Lirio Abbate è riuscito a trovare alcune persone all'interno del clan che gli hanno fornito preziose informazioni. L'inchiesta giornalistica è stata pubblicata su <<L'Espresso>> a partire dal 12 dicembre 2012. Sulla copertina di quel numero del settimanale campeggiavano i volti di Massimo Carminati e di tre suoi sodali (Fasciani, Senese e Casamonica). Carminati è stato riconosciuto dai magistrati come il capo assoluto dell'organizzazione. Accanto a Carminati è emerso il profilo di Salvatore Buzzi, fondatore della cooperativa <<29 giugno>>: pezzo da novanta del mondo della Legacoop, viene considerato il braccio destro di Carminati.

Attorno a loro vi è una sequela di imprenditori romani di piccolo-medio calibro: decidono di affiliarsi all'organizzazione quando non riescono più a recuperare i loro crediti oppure quando ricevono minacce personali e chiedono protezione oppure ancora quando hanno bisogno di denaro in contanti. Vengono inclusi nel sistema criminale per gradi, fino a quando non possono più uscirne e sono completamente in mano a Carminati.

Il libro si divide in due parti: la prima ("Il Nero", pp. 16-98) è dedicata a Massimo Carminati (il suo famoso ragionamento sul "mondo di mezzo" è all'inizio); la seconda tratta di Salvatore Buzzi ("Il Rosso", pp. 99-212). Segue un Epilogo. Conclude il volume una raccolta di documenti inediti (pp. 221-253).

Il caso "Mafia capitale" è scoppiato nel dicembre 2014, a due anni di distanza dall'inchiesta di Lirio Abbate. I principali protagonisti sono finiti sul registro degli indagati. Carminati è stato arrestato insieme a quaranta persone.
Il libro è andato in stampa nel febbraio 2015, quando l'inchiesta giudiziaria era appena iniziata.

Il libro ricostruisce in maniera completa ed esaustiva la nascita dell'organizzazione e i due personaggi che l'hanno creata: Massimo Carminati e Salvatore Buzzi.