Home page      

 Libro del mese   

Anno 2014


Premio Strega
SETTEMBRE 2014 Prima edizione, marzo 1970

L'Autore

Raffaele Crovi (1934-2007) è stato uno scrittore, poeta e saggista italiano.

Raffaele Crovi


La corsa del topo

Editore

Mondadori, Milano, 1970. 

Collana "Scrittori italiani e stranieri".

La corsa del topo

Il tema: un industriale scrive al proprio fratellastro (entrambi sono figli della stessa madre ma di due padri diversi). Dopo un anno di silenzio decide di rispondere alle lettere del fratello, rimasto solo a condurre l'azienda di famiglia. L'autore descrivendo il luogo in cui si trova (da cui si capisce che non vive più nella casa di famiglia), poi descrive l'azienda di famiglia (una ditta di dolciumi e paste fresche) e infine la famiglia. Pian piano ci introduce nel mondo in cui vive.

E un romanzo epistolare (sono 119 lettere in tutto)! Io, che non sono assolutamente esperto di letteratura, credo di aver letto prima d'ora solamente un altro romanzo epistolare: Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos (1782). Qui ogni lettera sta dentro una pagina. 

Secondo la mia modesta interpretazione, la corsa del topo è la fuga che scatta prima che la nave affondi.

E come se ogni pagina fosse autosufficiente. Una cosa che mi colpisce sono i giudizi (sulle persone, sul mondo, sulla vita) che l'autore dà: a volte una lettera finisce con una sentenza una massima di valore assoluto che spiazza.


Secondo me questo libro è una dimostrazione di grande capacità narrativa e di grande acume intellettivo. Io avrei dato il Premio Strega a quest'opera.