I curatori hanno ricevuto dalla RAI questo compito:
scrivere un manuale sugli aspetti fondamentali del marketing
televisivo.
In questo volume, che non esaurisce la problematica (si annuncia
infatti un prossimo libro), si dà rilevanza al palinsesto editoriale
come prima competenza distintiva su cui l'esperto di marketing
televisivo fonda la propria professionalità.
Il primo capitolo, di spiegazione generale, è affidato a Sergio
Cherubini (“La Sapienza”); poi segue un contributo sullo “Sviluppo e
gestione del palinsesto”; ad un professionista, Stefano Colombo
(Sipra), è demandato il compito di esaminare il rapporto tra
broadcaster e pubblicità televisiva; Andrea Fabiano, un altro
professionista, tratta delle caratteristiche e del ruolo del marketing
nella televisione digitale; conclude Benito Benassi, vicedirettore
marketing della Rai, con un capitolo su marketing e ricerche di mercato.
Il libro è pieno di grafici e tabelle.
In Appendice: 1) lo studio di un caso preparato dal prof. Pratesi per
il Premio Marketing Italia e realizzato dai suoi studenti; 2) "I 200
volumi VPT/VQPT riordinati per aree tematiche". La descrizione più
completa su questa prestigiosa collana di studi sul medium televisivo
che abbia mai trovato.
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(a cura di)
Carlo Nardello e
Carlo Alberto Pratesi
Il
marketing televisivo
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Editore
Rai-Eri,
Roma, 2007.
Collana "VQPT-Zone".
I
curatori
Carlo
Nardello è Amministratore Delegato di Rai Trade ed è docente
presso le Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e “La Sapienza”
di Roma.
Carlo Alberto Pratesi è professore di
Marketing all'Università Roma Tre e svolge attività di consulenza per
primarie aziende italiane ed internazionali.
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