Home page      

 Libro del mese   

Anno 2010


Studi sui mass media NOVEMBRE 2010 Prima edizione, settembre 2007

I curatori hanno ricevuto dalla RAI questo compito: scrivere un manuale sugli aspetti fondamentali del marketing televisivo.
In questo volume, che non esaurisce la problematica (si annuncia infatti un prossimo libro), si dà rilevanza al palinsesto editoriale come prima competenza distintiva su cui l'esperto di marketing televisivo fonda la propria professionalità.
Il primo capitolo, di spiegazione generale, è affidato a Sergio Cherubini (“La Sapienza”); poi segue un contributo sullo “Sviluppo e gestione del palinsesto”; ad un professionista, Stefano Colombo (Sipra), è demandato il compito di esaminare il rapporto tra broadcaster e pubblicità televisiva; Andrea Fabiano, un altro professionista, tratta delle caratteristiche e del ruolo del marketing nella televisione digitale; conclude Benito Benassi, vicedirettore marketing della Rai, con un capitolo su marketing e ricerche di mercato.
Il libro è pieno di grafici e tabelle.
In Appendice: 1) lo studio di un caso preparato dal prof. Pratesi per il Premio Marketing Italia e realizzato dai suoi studenti; 2) "I 200 volumi VPT/VQPT riordinati per aree tematiche". La descrizione più completa su questa prestigiosa collana di studi sul medium televisivo che abbia mai trovato.

(a cura di)
Carlo Nardello e
Carlo Alberto Pratesi


Il marketing televisivo


Editore

Rai-Eri, Roma, 2007.
Collana "VQPT-Zone".

I curatori

Carlo Nardello è Amministratore Delegato di Rai Trade ed è docente presso le Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e “La Sapienza” di Roma.
Carlo Alberto Pratesi è professore di Marketing all'Università Roma Tre e svolge attività di consulenza per primarie aziende italiane ed internazionali.

Il marketing televisivo

<