Home page      

 Libro del mese   

Anno 2009


Teorici del pensiero politico ed economico LUGLIO 2009 Prima edizione, maggio 2007

Nicola Matteucci, che ci ha lasciati nel dicembre 2006, è stato il più grande studioso del costituzionalismo liberale del Novecento.
È stato un liberale scomodo perché, anche se c'era, non ha "fatto il Sessantotto" e poi perché è sempre stato fautore di un liberalismo che non si comprometteva con le battaglie (vere e finte) in corso sulla scena politica.
Nella prima parte de libro ("L'uomo e l'intellettuale") viene raccontata la vita di Matteucci, dalla giovinezza alla maturità; nella seconda ("Il maestro e le idee") si tratteggia un suo profilo come studioso.

Il libro è condito da molte interviste con personaggi che hanno conosciuto e lavorato con Matteucci: Luigi Pedrazzi (compagno al liceo e co-fondatore de Il Mulino), Giampaolo Pansa (sull'omicidio del padre, avvenuto dopo la Liberazione), Edmondo Berselli (attuale direttore della rivista); Gianfranco Pasquino (co-autore nel 1976 con Matteucci e Norberto Bobbio del celebre Dizionario di Politica), Luigi Compagna (storico delle idee), Tiziano Bonazzi (ex allievo di Matteucci e oggi docente di Storia americana) e, infine, Angelo Panebianco, forse il principale tra i continuatori dell'opera del Matteucci politologo.

Il libro contiene anche numerose fotografie private, che appartengono alla famiglia Matteucci.

Massimo Teodori

Nicola Matteucci
Il liberale scomodo



Editore

LUISS University Press, Roma, 2007


L'Autore

Massimo Teodori insegna Storia ed istituzioni degli Stati Uniti all'Università di Perugia. Storico ed opinionista, è autore di numerosi saggi di politologia.

T