Home page      

 Libro del mese   

Anno 2009


Interfacce grafiche e
Interazione uomo-macchina
OTTOBRE 2009 Prima edizione, ottobre 2006


Base di conoscenze

La capacità dei motori di ricerca di orientare la navigazione degli utenti è diventata determinante. Ormai se non si è presenti nelle prime tre pagine di risposta, non si è nessuno.
I problemi di usabilità riguardano soprattutto trovare il sito giusto nel mare di siti esistenti.
Le tecnologie di animazione interattiva tipo Flash, tendono a peggiorare l'usabilità anziché migliorarla.

 

Ristrutturazione

Cominciamo con i motori di ricerca. Oggi gli utenti, anziché cercare siti da esplorare a fondo e usare in modo intensivo, cercano risposte specifiche. I motori di ricerca sono sempre più "motori di risposta".
Oggi il 95% dei clic è effettuato sui siti che compaiono nella prima pagina dei risultati di un'interrogazione.
La novità più importante è il concetto di "pascolo dell'informazione" (Information foraging): gli utenti, invece che seguire una pista informativa fino in fondo, sondano diversi siti e seguono diversi percorsi contemporaneamente (=sono aumentati i siti di qualità), per poi scegliere quello dove trovano maggiore informazione.
Nel capitolo 3 vengono esaminati i 34 problemi principali di usabilità riscontrati tra il 1994 e il 1999. Tra di essi, 8 rimangono critici ancora oggi:

  1. Link che non cambiano colore dopo essere stati visitati;
  2. Pulsante "Indietro" che non funziona;
  3. Aprire nuove finestre del browser;
  4. Le finestre a comparsa (pop-up)
  5. Parti dell'interfaccia che sembrano pubblicità;
  6. Violazione delle convenzioni web;
  7. Contenuti inutili e sensazionalismo grauito;
  8. Contenuti troppo densi e testo non scorribile
Skip Intro è la più grande violazione di usabilità che c'è nei siti di oggi.
Flash è migliorato ed anche i designer, rimane il problema del suo uso troppe volte fine a se stesso.

Titolo

Web Usability 2.0. L'usabilità che conta

Editore

Apogeo, Roma. 2006. Ed. or.: Prioritizing Web Usability, Pearson, 2006.

Gli autori

Jakob Nielsen è il più grande esperto mondiale di usabilità del web. Ha insegnato al Laboratorio di ricerca della Bell ed all'Istituto per le interfacce utente dell'IBM. Ha fondato insieme con Donald Norman il "Nielsen Norman Group".
Hoa Loranger è un'esperta del Nielsen Norman Group. Oltre ad occuparsi di usabilità è consulente per importanti aziende nei settori dello spettacolo, finanza, tecnologia ed e-commerce.