Base di conoscenze
La capacità dei motori di ricerca di orientare
la navigazione degli utenti è diventata determinante. Ormai se
non si è presenti nelle prime tre pagine di risposta, non si è nessuno.
I problemi di usabilità riguardano soprattutto trovare il sito
giusto nel mare di siti esistenti.
Le tecnologie di animazione interattiva tipo Flash, tendono a peggiorare
l'usabilità anziché migliorarla.
|
|
Ristrutturazione
Cominciamo
con i motori di ricerca. Oggi gli utenti, anziché cercare siti da
esplorare a fondo e usare in modo intensivo, cercano risposte
specifiche. I motori di ricerca sono sempre più "motori di risposta".
Oggi il 95% dei clic è effettuato sui siti che compaiono nella
prima pagina dei risultati di un'interrogazione.
La novità più importante è il concetto di "pascolo
dell'informazione" (Information foraging): gli utenti,
invece che seguire una pista informativa fino in fondo, sondano diversi
siti e seguono diversi percorsi contemporaneamente (=sono aumentati
i siti di qualità), per poi scegliere quello dove trovano maggiore
informazione.
Nel capitolo 3 vengono esaminati i 34 problemi principali di usabilità
riscontrati tra il 1994 e il 1999. Tra di essi, 8 rimangono critici
ancora oggi:
-
Link che non cambiano colore dopo essere stati visitati;
-
Pulsante "Indietro" che non funziona;
-
Aprire nuove finestre del browser;
-
Le finestre a comparsa (pop-up)
-
Parti dell'interfaccia che sembrano pubblicità;
-
Violazione delle convenzioni web;
-
Contenuti inutili e sensazionalismo grauito;
-
Contenuti troppo densi e testo non scorribile
Skip Intro è la più grande violazione di usabilità che c'è nei siti di oggi.
Flash è migliorato ed anche i designer, rimane il
problema del suo uso troppe volte fine a se stesso.
|
Titolo
|
Web
Usability 2.0. L'usabilità che conta |
Editore
|
Apogeo, Roma. 2006. Ed. or.: Prioritizing
Web Usability, Pearson, 2006. |
Gli autori
|
Jakob Nielsen è il più grande esperto mondiale di usabilità del web. Ha insegnato
al Laboratorio di ricerca della Bell ed all'Istituto per le interfacce
utente dell'IBM. Ha fondato insieme con Donald Norman il "Nielsen
Norman Group".
Hoa Loranger è un'esperta del Nielsen Norman Group.
Oltre ad occuparsi di usabilità è consulente per importanti
aziende nei settori dello spettacolo, finanza, tecnologia ed e-commerce. |
|