Home page      

 Libro del mese   

Anno 2007


Teorici del pensiero politico
ed economico
GIUGNO 2007 Prima edizione,
marzo 2005


Base di conoscenze

Il paradigma fondamentale dell'economia descrive un individuo-modello sempre in grado di effettuare delle scelte razionali.

 

 

Riccardo Viale
(a cura di)


Le nuove economie

 

Ristrutturazione

L'homo oeconomicus perfettamente razionale dell'economia classica lascia il posto a un individuo che "si adatta" all'ambiente. Una delle novità della "svolta empirica dell'economia" (come la definisce il curatore) è proprio il suo approccio evolutivo, che presuppone che l'individuo sia dotato di una razionalità limitata. Cambia sostanzialmente il modo di studiare i fenomeni economici con l'introduzione della sperimentazione in laboratorio (mutuata dalla psicologia) e della simulazione (derivata dall'informatica).
Il libro non è frutto del lavoro di un solo autore. I saggi che compongono il volume sono divisi in quattro parti: la prima è generale, la seconda parla dell'economia come scienza sperimentale, la terza affronta il nuovo modello di razionalità dell'homo oeconomicus; infine un'interessantissima quarta parte intitolata: "Complessità ed economia".


Editore

Il Sole 24 Ore, Milano, 2005.
Collana "Mondo economico".

L'Autore

Riccardo Viale è professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali all'Università di Milano-Bicocca e docente di Politica della ricerca ed innovazione presso la Scuola Superiore della P.A. di Roma.

<