Area linguistica e semiotica | DICEMBRE 2007 | Prima edizione, settembre 2006 | ||
Base di conoscenze1)
La retorica è sempre stata associata alle proprietà superficiali del
testo, mentre la semiotica del testo si è sempre concentrata sulle
modalità di produzione segnica partendo dai livelli profondi. La scuola
generativa considera il testo "a strati", mentre quella interpretativa
ha privilegiato il rapporto esclusivo che l'opera ha con il suo
lettore, mantenendo un approccio più epistemologico che non
metodologico.
2) La semiotica di Eco e ancora di più quella di Greimas sono focalizzate sulla langue più che sulla parole. L'interesse dell'approccio generativo si è concentrato sulle leggi di organizzazione del senso. 3) La semiotica generativa ha concentrato la propria attenzione alla costanti in cui il senso si sviluppa, ha assunto come materia delle proprie riflessioni sono quanto è comune a più casi testuali. |
|
Ristrutturazione1)
A partire dagli anni '70 la semiotica si è sempre più concentrata sul
testo, scalzando il messaggio come principale oggetto di studio. Ma
questo ha fatto dimenticare agli studiosi che anche il testo vive in
una dimensione condivisa ("sociale", come dice l'Autrice), dove
albergano generi, registri, stereotipi, che dalla semiotica vanno colti
e considerati e non trascurati per "eccesso di immanentismo" (pag. 79). |
||
EditoreBompiani, Milano, 2006. L'Autrice Anna Maria Lorusso è ricercatrice presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna. |
||||
< |