Home page      

 Libro del mese   

Anno 2007


Interfacce grafiche e
Interazione uomo-macchina
APRILE 2007 Prima edizione, 2004

Quanti cambiamenti ha subito l'interfaccia del Mac con l'introduzione del sistema operativo OSX!
Li riassumo per gli utenti: viene abbandonata la tastiera italiana per quella inglese (sob!). Credo sia l'effetto dell'adozione del kernel Unix. Quindi i numeri sono nel minuscolo, la M non è più sul mignolo, ma sul dito medio. Ahi! Io questa disposizione non l'ho accettata ed ho settato il mio MacBook con la tastiera italiana. Tie! Poi le icone per ingrandire e ridurre le finestre sono cambiate. Ora ci sono i semafori: rosso per chiudere; giallo per ridurre e verde per ripristinare.
Un altro cambiamento: d'ora in poi bisogna scrivere l'estensione di ogni file. Che barba! Andavo così bene prima. Ma tant'è...

Questo libro insegna come sfruttare appieno la nuova interfaccia grafica. Dico subito una grossa novità: per creare una nuova cartella non si può più fare "mela"+N, ma "mela"+maiuscolo+N.
Io fino adesso ho elencato quello che ho "perso". Ma le possibilità della nuova interfaccia sono enormi. Basti pensare alla Base, il Dock. Tutto il capitolo 2 è dedicato al Dock (da pag. 42 a pag. 59). Con il Mac c'è sempre da divertirsi!

Il libro à scritto in maniera molto colloquiale; la traduzione, pregevole, non ne riduce la freschezza.

Scott Kelby

Mac OSX Alla massima potenza



Editore

Mondadori Informatica, Milano, 2004.


Autore

Scott Kelby, è il caporedattore della rivista Mac Design Magazine

Copertina