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 Libro del mese   

Anno 2007


Studi sui mass media OTTOBRE 2007 Prima edizione,
maggio 2004

Il libro è un'analisi dell'universo dell'editoria digitale. Un campo in continua trasformazione, dove i progressi della tecnologia costringono i principali attori del settore a riformulare periodicamene le loro metodologie di lavoro e le loro strategie di penetrazione commerciale.
Nelle prime 120 pagine ("La cultura del digitale") si parla dell'avvento della banda larga, della convergenza/digitale, di com'è cambiata la testualità con l'ipertesto. In sostanza ci si interroga su quali cambiamenti ha provocato la "rivoluzione digitale" nel settore editoriale. Si cerca di tracciare una fotografia il più possibile oggettiva dell'editoria multimediale.
Nella seconda parte del corposo libro ("La progettazione e lo sviluppo dei contenuti multimediali", 160 pagine) ci si pone dal punto di vista dei produttori di contenuti; si affronta il problema di come progettare contenuti digitali adatti ai multiformi contesti attuali. Ci si interroga anche sui necessari cambiamenti in ambito organizzativo che devono essere operati per gestire un contesto epistemologico e pratico profondamente mutato in poco tempo.
Nella terza ed ultima parte ("L'industria culturale nell'era digitale", 130 pagine) si delinea il quadro macroeconomico legato alla produzione e trasmissione dei contenuti digitali a seguito della rivoluzione digitale. Si pone l'accento sulla commercializzazione dei prodotti multimediali e sugli aspetti legali della loro produzione, diffusione e consumo.

Paolo Ferri et alii

Editoria multimediale
Scenari, metodologie, contenuti



Editore

Guerini e Associati, Milano, 2004.


Gli autori

Paolo Ferri insegna Teoria e Tecniche dei nuovi media e Sociologia dei media all'Università di Milano Bicocca.
Paola Carbone è ricercatrice presso lo IULM.
Adriano Solidoro collabora all'insegnamento di T/T dei nuovi media con Paolo Ferri.
Grazia Cacciola è progettista multimediale.


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