Basi
scientifiche dello apprendimento e dell'intelligenza |
GENNAIO 2006 | Seconda ristampa, ottobre 2002 |
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Le idee espresse in questo libro non sono nuove, a partire dal titolo,
che anzi non è neanche "farina del sacco" di Novak. Quest'opera
è importante invece perché compendia diverse nozioni che,
se non si trovassero qui, sarebbero da cercare in libri già fuori
catalogo o in articoli di riviste americane specializzate. Facciamo l'elenco:
la teoria dell'apprendimento di Ausubel è qui riassunta nel capitolo
5. Il testo originale è ormai fuori catalogo. I diagrammi a V di
Gowin sono spiegati nel capitolo 6. Stesso discorso: l'unico libro in
italiano che li trattava ("Imparando a imparare") era stato
pubblicato ben 16 anni fa. L'Autore, ovviamente, tratta anche le mappe
cognitive, che sono "roba sua", in lungo e in largo nel testo.
Che è ben costruito: nel primo capitolo l'Autore espone la sua
teoria dell'educazione (pag. 26) e nel secondo spiega la differenza tra
apprendimento significativo e a. meccanico ed enuncia la sua definizione
di "concetto" (pag. 34). Insomma: il Novak-pensiero esposto
in maniera organica e sistematizzata. Interessante la sua critica a Jean
Piaget, che non avevo mai letto prima (pag. 90). |
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