Home page      

 Libro del mese   

Anno 2006


Comunicazione organizzativa
NOVEMBRE 2006 Prima edizione,
luglio 2003

L'attività di lobby è l'elemento centrale dell'insieme di azioni aziendali normalmente denominate relazioni istituzionali. E un'attività che è stata spesso sminuita collocandola nel settore burocratico della vita delle organizzazioni. Questa immagine ormai ha fatto il suo tempo. Oggi le moderne teorie sulle relazioni istituzionali la considerano un'attività strategica e la collocano accanto al marketing e alle strategie di comunicazione più in generale. L'attività di relazioni istituzionali si salda quindi con la politica dell'immagine complessiva del soggetto e dei suoi interessi.
Non sono tanti gli studi sull'attività di lobby reperibili in Italia. Nell'Introduzione, scritta da Antonio Baldassarre, ex Presidente della Corte Costituzionale, viene sottolineato come l'attività dei gruppi di pressione sia parte integrante del funzionamento di un sistema politico.
Il volume si compone di 8 capitoli e di un'Appendice con: legge americana; comunicazione della Commissione UE, vari Codici e norme di comportamento del Parlamento europeo e del nostro Parlamento.

Giuseppe Mazzei

Lobby della trasparenza.
Manuale di relazioni istituzionali



Editore

Centro Documentazione Giornalistica, Roma: 2003.

Autore

Giuseppe Mazzei (Matera, 1953) è il responsabile dei rapporti con le Autorità garanti della Rai. Giornalista dal 1975, è docente di T/T del linguaggio giornalistico alle Università "La Sapienza" e "Tor Vergata" di Roma.

Allegati:

  • Lobbying Disclosure Act (1995);
  • Comunicazione della Commissione europea del 2 dicembre 1992;
  • Guida ai doveri dei funzionari e agenti del Parlamento europeo;
  • Codice di comportamento dei commissari;
  • Norme di comportamento dei membri del Parlamento europeo;
  • Legge 5 luglio 1982 (n. 441) sulla pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti;
  • Proposta di legge (Li Calzi) 25 marzo 1998 sulla Disciplina delle attività di relazione;
  • Codice di comportamento professionale FERPI;
  • Codice internazionale di etica della CERP (Confederazione europea delle relazioni pubbliche) e di IPRA (International Public Relations Association).