Home page      

 Libro del mese   

Anno 2006


Tecnologie dell'informazione
e della comunicazione
OTTOBRE 2006 Prima edizione, novembre 2004

Il libro tratta dello studio di testi con strumenti che derivano direttamente dalle TIC (tecnologie di informazione e comunicazione).
La prima parte, "Cercare informazioni online" tratta dell'uso dei motori di ricerca per effettuare ricerche su informazioni digitali. C'è anche un interessante capitolo divulgativo sulla storia dell'ipertesto. La prima parte si conclude con un capitolo pratico su come creare un ipertesto usando un programma di scrittura.
La seconda parte, "Cercare informazioni nei testi: l'analisi testuale" si occupa dell'uso di tecnologie per effettuare analisi, statistica e di contenuto, di testi in formato digitale. Il primo capitolo è una panoramica generale, poi si introduce il software MonoconcPro; trattando il testo come base dati si possono effettuare con questo programma operazioni avanzate di reperimento testuale (text retrieval) in poco tempo.
Nela terza e ultima parte, "Cercare informazioni nei testi: l'analisi del contenuto", si spiega cos'è l'analisi del contenuto, si introduce la Teoria fondata (grounded theory) e si mostra come sia possibile effettuare analisi approfondite del contenuto con l'aiuto del computer. Il software si chama Atlas.ti.

Maurizio Lana

Il testo nel computer.
Dal web all'analisi dei testi.



Editore

Bollati Boringhieri, Torino, 2004.
Collana: "Nuova Didattica-Arte e letteratura"

L'Autore

Maurizio Lana è ricercatore di Linguistica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale.

Il volume contiene numerose captures, fotografie di schermate. Per renderle facilmente leggibili, le pagine sono in carta patinata.